Visualizza la versione completa : cavetto sotto sabbia..??
Qualcuno mi saprebbe spiegare a cosa serve di preciso il cavetto sotto sabbia? č cosė importante e indispensabile??
emanuele323
02-11-2005, 15:12
č cosė importante e indispensabile??
sicuramente no a meno che tu non tenga l'acquario in un luogo particolarmente freddo o su qualcosa di freddo.
Qualcuno mi saprebbe spiegare a cosa serve di preciso il cavetto sotto sabbia?
serve appunto a riscaldare il fondale favorendo la crecita alle radici delle piante, inoltre crea una corrente di acqua calda verso l'alto che forma una specie di filtro biologico nel fondale favorendo l'insediamento di batteri filtranti.
personalmente non so quanto sia realmente utile............probabilmente lo č se utilizzato in modo corretto con un apposito termostato
in teoria (secondo Dennerle, i suoi fan e i derivati) serve a generare una corrente ascensionale, un minimo movimento d'acqua nel fondo dell'acquario, riscaldare le radici delle piante e rallentare l'ossidazione del ferro..
in pratica secondo me non serve assolutamente a nulla, se non a dare decine di euro a chi te lo vende, a rischiare di lessare le radici delle piante in caso di malfunzionamenti e regalare soldi a enel.
opinioni.
Marco Conti
02-11-2005, 16:43
Ho avuto acquari senza e con cavetto (guarda a caso dennerle, senza
termostato, ma tarato con resistenze corazzate).
Non ho notato differenze con o senza cavetto!
OLA
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |