Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento lago malawi 160x80x80

Mario Daniele
30-06-2009, 11:06
salve a tutti, sto per realizzare la ricostruzione del lago malawi nelle seguenti misure 160Lx80Hx80P. mi servirebbe saper dove poter trovare delle schede tecniche illustrate affidabili sulle varie specie di pesci e vegetazione. Mi servirebbe sapere anche qual'è il fondo più specifico da usare. Vi ringrazio anticipatamente Mario

Metalstorm
30-06-2009, 12:05
per i pesci, guarda qui per avere un'idea
http://www.malawi-dream.info/
Considera che gli mbuna sono quelli che generlamente richiedono le rocciate....se vuoi un ambiente sabbioso con piante, meglio che ne metti pochi e che di quelli non prettamente erbivori (come i labeotropheus)
Scegli qualche pesce che consideri indispensabile, poi ci si fa la popolazione attorno

per le piante, nel lago sono presenti vallisneria e ceratophyllum....sono anche le più adatte in queste vasche: resistenti e poco esigenti come fertilizzanti (giusto una pasticca sotto le radici della valli, per il ceratophyllum nulla, tanto si fissa alle rocce e non va interrata)

per il fondo, RIGOROSAMENTE sabbia fine, NON GHIAIETTO!!...o sabbia di fiume grigia (quella da edilizia) o quella quarzifera che trovi nei negozi di pesci...la prima costa una miseria ma va lavata bene perchè ha molte schifezze, mentre la seconda è pronta all'uso, ma costa tanto in confronto all'altra (conta che devi fare uno strato di minimo 6-7cm...e se ospiti sifonatori grandi anche 10cm)

PS: fatti spostere il topc nella sezione malawi, gli esperti maggiori li trovi giù di là ;-)

Metalstorm
30-06-2009, 12:06
diemticavo: sabbia NON BIANCA....fa troppo riflesso e da fastidio alla vista ai pesci...e poi resta binaca solo per un mesetto, poi si ingiallisce

Mario Daniele
30-06-2009, 12:15
Metalstorm ho visto il link ed è in spagnolo e non c'ho ricavato un ragno dal buco, per quanto riguarda per la sabbia devo fare un doppio strato di sabbia oppure ne basta uno solo e di un unico tipo? PS chi mi puo spostare nel forum del malawi?

Metalstorm
30-06-2009, 12:28
Metalstorm ho visto il link ed è in spagnolo

veramente è francese!!!!! #23 #23 #23
ma che ti frega, guarda le foto e i nomi!!!! Ci sono i pulsanti "mbuna" e "haplos & aulonos"....ti vangono fuori due liste lunghissime
PS: il termine "Aufwuchs" indica la copertura algale delle rocce

per quanto riguarda per la sabbia devo fare un doppio strato di sabbia oppure ne basta uno solo e di un unico tipo?

Doppio strato???? #24
Mica c'è il fondo fertile....puro strato di sabbione e via che andiamo! :-))
naturalmente dello stesso tipo....il misto di sabbie non è bellissimo a vedersi #06

PS chi mi puo spostare nel forum del malawi?

manda un MP al buon vecchio paolo ;-)

Oscar_bart
30-06-2009, 12:54
Per una vasca del genere io ti consiglio di prendere la sabbia edile (come abbiamo tutti nelle nostre vasche) che trovi presso magazzini edili e/o castorama. Costa 3 euro per 25 Kg.. Per la tua vasca ce ne vorranno almeno 100 Kg #36#
Sabbia vagliata di fiume per uso edile (intonaci e boiacche per pavimenti)..

Per la popolazione se ti piace una vasca con poche rocce e belle grandi vai su haps e predatori in genere, se invece ti piacerebbe avere una bella rocciata sulla parete poteriore piena di anfratti da cui fanno capolino dei pescetti vai su mbuna..

Io Voto per i Predatori ! :-D

Metalstorm
30-06-2009, 13:15
Io Voto per i Predatori !

ebbastaaaaaaaaaa!!!!!!160 sono pochi per only predators e di quelli cattivi (nimbochromis e compagnia bella)....meglio vasca mista, tra cui uno sciaenochromis fryeri può starci come predatore tra i tanti...ricordati che è pure alle prime armi ;-)

(come abbiamo tutti nelle nostre vasche)

parla per te...io ho messo la quarzifera!!! :-D :-D :-D

TuKo
30-06-2009, 13:53
sposto nella sezione idonea

zietto
30-06-2009, 14:05
Mario Daniele, guarda le foto sul sito che ti ha dato metalstorm.
poi fai un cernita: una minilista (2/3 pesci) che vuoi a tutti i costi e un altro listone con i pesci che ti piacciono ma non sono irrinunciabili.

Oscar_bart
30-06-2009, 14:32
160 sono pochi per only predators e di quelli cattivi meglio vasca mista, tra cui uno sciaenochromis fryeri può starci come predatore tra i tanti.

Qualcosa ci scappa però #36#
Il fryeri ce l'ho anche io in 120 cm
Poi mica tutti i predatori diventano 20 cm.. Tra gli haps ha molta scelta, no? ;-)

(come abbiamo tutti nelle nostre vasche)

parla per te...io ho messo la quarzifera!!! :-D :-D :-D

E hai speso 10 volte più di me #19

zietto
30-06-2009, 14:37
Oscar_bart, i predatori che non arrivano a 20cm, diventano da 18 :-D

Oscar_bart
30-06-2009, 14:41
Allora ci stanno!! :-D

Metalstorm
30-06-2009, 14:46
E hai speso 10 volte più di me

ma non avevi da lavare 140kg di rocce....mi era passata la voglia di lavare anche la sabbia :-D

Il fryeri ce l'ho anche io in 120 cm

perchè non poterlo mettere anche in 160 allora....è un bel pesce, non eneorme, non problematico , tranquillo e puoi abbinarlo a tantissimi pesci ;-)

Poi mica tutti i predatori diventano 20 cm.. Tra gli haps ha molta scelta, no?

mica tutti gli haps son predatori piscivori...con quel bel vascone, la vasca mista (mbuna+haps in proporzione variabile) è un ottima soluzione: più gestibile di una solo mbuna e meno monotona di una solo predatori....vedi diversi comportamenti e hai dei pesci colorati

Però bisogna poi vedere che pesci piacciono a mario...è facile anche che trovi irresistibili pesci che a me e a te non piacciono

Mario Daniele
30-06-2009, 14:49
bravissimo Metalstorm

Oscar_bart
30-06-2009, 14:52
la vasca mista (mbuna+haps in proporzione variabile) è un ottima soluzione: più gestibile di una solo mbuna e meno monotona di una solo predatori....vedi diversi comportamenti e hai dei pesci colorati

Però bisogna poi vedere che pesci piacciono a mario...è facile anche che trovi irresistibili pesci che a me e a te non piacciono

Giustissimo questo! ;-)

Bibo88
30-06-2009, 16:27
calcola che la sabbia del lago malawi è fine come il talco di colore grigio...la pianta dominante è la vallisneria che forma delle vere praterie...oerò devi vedere se ti piacciono di più i pesci legati alle rocce (mbuna) oppure più quelli che frequentano le distese sabbiose (haps) oppure tutte e due :-D ...
come hanno detto gli altri fatti un idea sui i pesci che vorresti e poi ne riparliamo