Visualizza la versione completa : 90*60*55 (270l circa) che ne dite?
2 ocellaris
2 percula
1 loriculus
2 kauderni
1 tormentosus
1 salarias
1 splendidus
1 valencianna
1 chelmon
1 lo volpinus (eventualmente lo zebra)
(1 ostracion cubicus)
ho dubbi sul volpinus o lo zebra... lo zebra è al limite lo so... appunto per questo, poi perchè ci sarebbe già chi si mangia le alghe (dolabella e salarias...)
il loriculus... se becco quello che non mangia i coralli bene, sennò...
forse per il tormentosus c'è troppa corrente? (2 tunze 6065 alternate)
via che mi dite? :-))
secondo me puoi fare così:
2 ocellaris
1 loriculus
2 kauderni
1 salarias
1 chelmon
1 tormentosus: non ne so niente quindi non mi esprimo, ma dalle dimenzioni che raggiunge non lo metterei
2 percula: scieglierei tra percula e ocellaris non tutti e 2
1 valencianna: evita, sputa sabbia per tutta la vasca e ci vuole un fondo moooooolto maturo, ma sopratutto salta fuori dall' acquario sicuro
1 splendidus: lo potrai mettere soltanto dopo un anno dall' avvio della vasca, ma come popolazione sei già al limite
ostracion cubicus: evita nel modo + assoluto
;-)
Alessandro Falco
01-07-2009, 03:53
sono d'accordo con UCN PA ;-)
1 tormentosus: non ne so niente quindi non mi esprimo, ma dalle dimenzioni che raggiunge non lo metterei
mmm passi pure il tormentosus... non ne so molto pure io
motivazione?
1 valencianna: evita, sputa sabbia per tutta la vasca e ci vuole un fondo moooooolto maturo, ma sopratutto salta fuori dall' acquario sicuro
voglio mettere la sabbia, e il pesce ha tutto il tempo di arrivare... visto che non me lo regala nessuno sarà a suo tempo (lo stesso per lo splendidus) e la vasca la voglio proteggere, anche per gli altri
;-)
motivazione?
non pensate male, voglio solo capire il più possibile cosa pensano le altre persone per migliorare il mio di pensiero
motivazione?
semplicemente un consiglio, sono quasi uguali e costano il doppio degli ocellaris
voglio mettere la sabbia, e il pesce ha tutto il tempo di arrivare... visto che non me lo regala nessuno sarà a suo tempo (lo stesso per lo splendidus) e la vasca la voglio proteggere, anche per gli altri
ok la valencenna la vorrei anche io se riesco a chiudere l' acquario la compro, tiene il fondo pulitissimo -11
;-)
motivazione?
cresce troppo, se stressato o anche per altri motivi emette un veleno che ti ammazza la vasca e anche che la emette
stai attento a non metrtere troppi pesci, ioltre quelli che ti ho consigliato metterei soltanto la valencienne o il splendidus
;-)
UCN PA, ok la crescita, in quanto al veleno ho letto in giro di gente che lo tiene tranquillamente, e che anche da morto non ha rilasciato nulla, perchè da quello che ho capito se muore "naturalmente" il veleno non lo rilascia... cmq quando mi capiterà leggerò di nuovo... magari prima o poi si trova rimedio o che so io al veleno... peccato per le dimensioni
in quanto al volpino? non riesco mai a trovare informazioni decenti
in quanto al volpino? non riesco mai a trovare informazioni decenti
se intendi il signanus(lo) vulpinus le dimenzioni della tua vasca non sono adatte a questo pesce, ci vuole un lato lungo almeno 110cm, meglio se di +
;-)
UCN PA, ok la crescita, in quanto al veleno ho letto in giro di gente che lo tiene tranquillamente, e che anche da morto non ha rilasciato nulla, perchè da quello che ho capito se muore "naturalmente" il veleno non lo rilascia... cmq quando mi capiterà leggerò di nuovo... magari prima o poi si trova rimedio o che so io al veleno... peccato per le dimensioni
io non rischierei, perdere la vasca per una c****ta del genere è un peccato oltre che demoralizzante ;-)
UCN PA, non certo del cane :-D
in quanto alla scatola... la hai mai tenuta?
p.s. di questi animali sopracitati, quali hai tenuto?
Brig, loriculus, kauderni, percula(per poche settimane poi li ho dati via), splendidus, valencenna(in prestito per poco tempo)
dimenticavo, lascia perdere lo zebra, la vasca non ha le dimenzoni adatte, per le alghe hai già la salarias
;-)
UCN PA, anche la dolabellsa se è per questo...
lo facevo per avere un pesce grossino e non statico :-)) cmq la vasca è al limite... non dico che ci sta comodo, ma fino a che non cresce tanto stare ci sta
cmq come pensavo non hai mai tenuto la ostracion... quindi parli per sentito dire?
hai mai tenuto percula e ocellaris insieme?
UCN PA, cmq come pensavo non hai mai tenuto la ostracion... quindi parli per sentito dire?
hai mai tenuto percula e ocellaris insieme?
su il veleno dell' ostracion ho letto studi universitari(fonti attendibili), pure io lo volevo mettere in vasca,
percula e ocellaris non li ho mai avuti inzieme, a me non mi piacciono i pagliacci e li ho dati via subito(erano un regalo), comunque il mio era solo un consiglio estetico e anche per evitare di sovrappopolare la vasca
se metti lo zebra dovrai rinunciare a qualche altro pesce secondo me
;-)
Brig, io sono d'accordo con UCN PA, l'ostracion , lasciando perdere discorso tossine,diventa troppo grosso per la tua vasca...
per lo zebrasoma se lo vuoi mettere io toglierei qualcun'altro... per esempio o il chelmon o quello... oltre alla grandezza della vasca, in cui entrambi starebbero stretti va ricordato che i valori rischierebbero di essere sballati
Edo22, quoto, troppi pesci vuol dire valori sballati, o lo zebrasoma o il chelmon, io personalmente ti consiglio il chelmon, è molto + interessante dello zebrasima e probabilmente ti mangerà le aiptasie, come popolazione ti consiglio sempre la prima risposta che ti ho dato
;-)
attenzione però che la scleta del chelmon deve essere ben ponderata altrimenti son dolori
UCN PA, per ora sono sotto controllo le aiptasie... cmq non è detto...
e come pensavo hai più o meno la mia stessa esperienza, a differenza che percula e ocellaris li ho avuti contemporaneamente
cmq non sono del tutto daccordo sui troppi pesci = valori sballati, dipende anche da tante altre cose, certo non aiuta a manterli puliti
quindi in parole povere mi è stato detto quello che sapevo già :-)) :-))
solo ho il dubbio sul loriculus & coralli, e chelmon & tridacna
cmq non so se lo ho detto ma alla vasca sarà affiancato un refugium con caduta in vasca per troppo pieno, questo spero mi aiuti a tenere a bada i valori e a fornire cibo vivo specialmente per il chelmon
per il centropyge loriculus vai tranquillo, per il chelmon e le tridacne ho sentito molte volte che ci sono dei problemi, ma mai esperienza diretta
;-)
Brig, esperienza personale: chelmon e tridacna da 8 mesi insieme per ora tutto ok... speriamo continui così :-)
Edo22, possono essere casi... come UCN PA ho sentito chi ha problemi e chi no... il fatto è che non me ne accorgerei nell'immediato e non so se riuscirei a salvarla
UCN PA, come fai a dirlo? anche li è un discorso "fortunato"... i centrypoge in generale tendono ad assaggiarli... (a parte che costano anche un botto)
Brig, è un po' tutto così dipende dai casi... io infatti ho riportato che è stata un esperienza mie pesonale non un assoluto...
Brig...secondo me 13 pesci son tantini....poi oh, fai come vuoi....però secondo me è come se ti mettessero in un monolocale con altre 12 persone.....ci staresti un po stretto secondo me :-)) tutto IMHO :-))
io sconsiglio il chelmon... non è da primi "marinolofili"
UCN PA, come fai a dirlo? anche li è un discorso "fortunato"... i centrypoge in generale tendono ad assaggiarli... (a parte che costano anche un botto)
questa storia che i centropyge che pizzicano i coralli deve finire, l' unico che pizzica realmente è il C. bicolor, il loriculus e il bispinosus non li pizzicano al 100%
guarda questo topic l' unico che pizzica sembra essere il bicolor
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=252161
;-)
UCN PA, e allora sarò fuso io ma mi sembrava che qualcuno lo dicesse... lo prenderò (da noi lo fanno 130€ #06) e poi saprò ridire
cily, non sono un primo marinofilo, a ottobre fanno 3 anni, e in ogni caso non arriverà subito causa soldi che non abbondano, quindi per allora spero sarà già maturo il refugium (che solo ci mette 6 mesi...) quindi spero di avere abbastanza esperienza ;-)
pepa_90, infatti chiedevo, forse non lo ho scritto #23 ma se mi suggerivate qualche "cambio" lo valutavo #36# #36# #36# e cmq anche per vedere cosa "scartavano" le altre persone
Edo22, mica ho detto nulla ;-) proverò anche questo e poi saprò ridire
Non ti preoccupare era solo una precisazione :-). Per quanto riguarda i centropyge anche lì va a caso... Dipende molto
Brig, più che cambio ti suggerirei un #24 taglio sul numero, nel senso, invece di 13 mettercene 8....e naturalmente scelti con cura e secondo i tuoi gusti :-) il mio messaggio di prima non voleva essere un accusa, era una mia opinione, poi sei liberissimo di ascoltarmi oppure no :-))
io ti suggerirei
2 ocellaris
2 kauderni
2 Nemateleotris Magnifica (o Decora)
1 splendidus
1 chelmon
imho.....
ciao ciao :-)) :-))
Brig, a palermo costa 70€ per 130 non lo comprare, ti consiglio di comprare un bispinosus che costa 25#30€ ed è bellissimo, in foto viene malissimo ma quando è in vasca il viola acceso in contrasto con l' arancione è uno spettacolo
;-)
Brig, scusa se sono ripetitivo ma io ti consiglio sempre questa popolazione:
2 ocellaris
1 loriculus(o un altro centropyge)
2 kauderni
1 salarias
1 chelmon
+ uno a scielta tra valencienna e splendidus
pepa_90, il tormentosus cresce troppo per la vasca di Brig,
UCN PA, avevo sbagliato a scrivere, corretto :-))
UCN PA, carino quel bispinus... però non è quello che mangi più facilmente i coralli?
pepa_90, i magnifica non stanno spesso e volentieri fra le rocce?
cmq ovvio che non li prendo tutti sennò mi ci vuole un mutuo #06
però non sono molto daccordo su o valencianna o splendidus... la valencianna pulisce la sabbia e visto che la voglio mettere mi sembra quasi obbligatorio... anche lo splendidus dovrebbe pulire le rocce... sono quindi non in competizione sulle zone da pulire no?
Brig, la valencianna non è obbligatoria, potresti mettere un pesce falena che pulisce bene la sabbia e non salta (almeno ho sentito dire così e a me non è ancora saltata per ora :-) )....
per la scelta tra valencianna e splendidus comunque penso che UCN PA, lo facesse non per le "zone di pulizia" ma per non sovrapopolare la vasca...
pepa_90, basta!! basta con i Nemateleotris Magnifica... me li fai uscire dalle orecchie! :-)) ;-)
Brig, il bispinosus inzieme al loriculus come ho scritto sopra è quello + sicuro che NON tocca i coralli, comunque in foto e neanchhe nel negozio si vedono i suoi veri colori,
se il problema è tenere pulito il fondo puoi prendere le stella marine arcaster tipicus,
ti dicevo di scegliere tra valencianna o splendidus proprio per evitare di sovrappopolare la vasca
;-)
UCN PA, il pesce falena pulisce bene come una valencianna solo che non salta :-) e poi esatto magari combinarle con quelle stelle della sabbia sarebbe un ottima idea
pepa_90, basta!! basta con i Nemateleotris Magnifica... me li fai uscire dalle orecchie! :-)) ;-)
:-D dai su che son belli :-))
pepa_90, si ma evita di consigliare solo quelli a qualsiasi persona che ti capita a tiro! :-))
Edo22, va beh....allora consiglia te........ #07
pepa_90, a me non garbano tanto... poi non dovrebbero stare molto nascosti?
Edo22, qual'è il pesce falena? in alternativa potrei considerarlo...
cmq splendidus o valenciana fanno così tanto inquinamento? -05 -05 -05 perchè le zone sono "diverse" e non dovrebbero andare in contrasto... ma se però inquinano quanto una mandria di mucche la cosa va rivista.... #07
Brig,in teoria si, stanno molto nascosti ;-)....poi boh, di pesci ce ne sono tanti, cerca bene e ne troverai di stupendi :-))
Brig, non sono sicuramente loro a inquinare come mucche ma per la lista proposta da UCN PA, devi scegliere potresti anche decidere di mettere entrambi e togliere non so il centrpyge tanto per dirne una... è quello il senso del discorso
Brig, indipendentemente dai pesci credo che ciò che ti si vuole far capire sia che così tanti pesci in una così piccola vasca....non ci stanno....poi sei liberissimo di farlo eh;-) ....comunque la falena è stupenda, ce l'ha Edo ed è spettacolo :-))
ma sta falena... avrà pure un nome scentifico no?
cmq allora non è l'inquinamento il problema... è lo spazio?
Brig, amblygobius phalena si chiama. il problema principale è lo spazio, ma sicuramente con tutti quei pesci avrai anche problemi di inquinamento...
Brig, si certo lo spazio incide per quanto riguarda la grandezza del pesce ad esempio il pesce scatola (lasciando perdere il discorso tossine e che mangia i coralli) diventa troppo grosso per al tua vasca...
ma comunque anche la quantità, in relazione alla grandezza del pesce, è in relazione con l'inquinamento più pesci hai più l'acqua si inquina, se ne hai un giusto numero, di giusta grandezza, non avrai problemi, troverai un equilibrio, se ne hai troppi l'equilibrio non ci sarà e avrai problemi...
Edo22, dimensione lo so... i coralli non mi risulta
ma io non capisco se parlate diu inquinamento o spazi... le zone dei pesci sono abbastanza differenti... ergo problemi di incompatibilità non ci dovrebbero essere...
per l'qinquinamento non credo sia impossibile risolvere
Brig, il problema primario è lo spazio......ma di conseguenza, se riempi troppo la vasca di pesci, arriverai ad avere problemi di inquinamento, non è la stessa cosa avere 6/8 pesci ed averne 13/15......capito?
Brig, per il pesce scatola che mangia i coralli te lo assicuro, il mio negoziante di fiducia ne aveva un esemplare adulto, dovevi vedere che dentoni che aveva apriva le cozze chiuse come niente, era uno spettacolo vederlo mangiare, ma ti mangia anche i coralli con quei dentoni...
diciamo che spazio e inquinamento sono legati tra loro, in un certo qual modo, nel senso pesci grandi mangiano di più, fanno più pupù e inquinano di più, contrario per i pesci piccoli, se hai un acquario piccolo tutto sarà dimensionato a quel tipo di acquario se inquini troppo non riesci a mantenere valori stabili, quindi no navrai bei coralli ecc.. ecc... per togliere il residuo organico usiamo lo schiumatoio, ma se tu metti un oschiumatoio troppo grande ti asporta anche elementi che servono in vasca e dovresti continuamente reintegrare... mentre se hai un acquario ben popolato, avrai livelli di inquinanti nei limiti, con lo schiumatoio, coadiuvato dalle rocce, che te lo asportano...
le incompabilità sono un altro discorso credo anche io che splendidus e falena/valencianna no si guardino nemmeno ma non è che se non competono per il cibo non inquinano...
Brig, molto dipende anche che coralli vorrai allevare, se allevi lps e molli va bene anche un massimo di 10-11 pesci da te elencati, ma con sps non potrai allevare molti pesci, devi rinunciare a qualcuno
ogni discorso per il pesce scatola è inutile dato che cresce troppo(50cm) per la tua vasca
;-)
pepa_90, guarda che non sono proprio neofita ;-)
però te dici lo spazio... ma se sono zone differenti, non si vanno a togliere spazio fra di loro o no?
Brig.....non sei proprio un neofita.....ma son 3 giorni che tentiamo di farti capire che è una vasca piccola per metterci un pesce scatola -28d# ......ma lasciamo da parte il pesce scatola....tu dici "ma se sono zone differenti, non si vanno a togliere spazio fra di loro o no?" e io ti rispondo, che 13 pesci in una 90x60x55 non trovano zone differenti, perchè è una vasca piccola....se avevi una 140x80 allora si...ma in una vasca come la tua io ci metterei 8/9 pesci piccoli, oppure 5/6 piccoli e uno "grande" tipo flavescent....IMHO.....e ripeto, se vuoi metterci anche 30 pesci, a me non me ne può fregar di meno :-)) questa è solo la mia opinione, se vuoi prenderla in considerazione bene, altrimenti segui la tua testa ;-) ciao ciao
alessandro_db
05-07-2009, 11:45
se sei cosi' sicuro del pesce scatola leggi qua questa è un'esperienza direttissima http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=255827
in 90x60 i chirurgo scordali..vuol dire condannarli...
13 pesci in una vasca come la tua non sono stretti sono in scatola...
dedicati ad allevare bene 6/7 pesci di taglia media...
che tipi di corallo vuoi allevare?
se allevi solo molli allora i valori dell'acqua possono essere piu' grassi tranquillamente (ma non bisogna eccedere)
il loriculus va bene...
alleva un paio di occelaris col loro anemone simbiote, un loriculus un paio di kauderni con il loro riccio simbiote ed una salaria oppure una ecsenia bicolor...un paio di gamberetti, un paio di paguri ed una stella detrivora visto che metti la sabbia vedrai che bella vasca vien fuori...
pepa_90, guarda che non hai capito... io so che la scatola non ci sta...
parlavo di falena e splendidus
alessandro_db, poi leggerò... mi informerò anche sul riccio simbionte ;-)
Brig, penso si riferisse proprio al discorso falena e slendidus... non molto allo scatola che avevamo già scartato all'inizio
Brig, ricapitolando la situazione, in una vasca di sps potrai mettere questa popolazione, ma sei già al limite:
2 ocellaris(o in alternativa 2 percula)
2 kauderni
1 loriculus
1 salarias(o in alternativa un chelmon)
tieni conto che la salarias inquina quasi quanto tutti gli altri pesci messi inzieme
per tenere pulito il fondo inserisci 2 arcaster tipicus che ti terranno la sabbia pulitissima
dovrai fare però un cambio d' acqua una volta a settimana
in una vasca con LPS:
stessa popolazione detta sopra + 1 chelmon che e FORSE MA DIPENDE DAI VALORI un splendidus
se voui SOLO molli:
sempre stessa popolazione per LPS ma potrai mettere anche una phalena che anche essa inquina molto e sicuramente uno splendidus, forse anche una coppia
;-)
UCN PA, sul fatto che le stelle tengano pulitissimo il fondo non sono d'accordissimo secondo me più che la salarias sarebbe meglio mettere un pesce falena + le 2 stelle
alessandro_db
05-07-2009, 15:30
Brig, è il riccio con le spine lunghe non ricordo il nome..
alessandro_db, riccio diadema... ma non è loro simbionte a quanto so.... sono i piccoli che entrano al suo interno per proteggersi....
alessandro_db
05-07-2009, 16:24
Edo22, io li ho visti con i miei occhi a bologna in un negozio sia i grandi sia poi dopo qualche tempo i piccoli...
il riccio diadema per andare un simbiosi(in realtà non è proprio una simbiosi) deve essere molto grande
alessandro_db
05-07-2009, 17:38
quanto grande??
in negozio l'avevano grande come gli ho sempre visti in vendita..
alessandro_db, con gli aculei sarà un 40 cm ma forse di + l' ho visto nella vasca del negozio a palermo ;-)
janco1979
05-07-2009, 18:33
il diadema è un ottimo alghivoro,ma anche un ottima ruspa..sposta tutto e con gli aculei disturba gli lps
I piccoli di Kauderni cercano riparo e mimetismo in mezzo a questi aculei..
i piccoli li avevo visti... i grandi mai...
le stelle non muoiono dopo poco?
cmq salarias e riccio li ho già... anche paguro... ergo devo tenermeli
e putroppo ho visto la salarias andare in bagno... non male... più o meno come la dolabella
cmq forse è saltato che per l'inquinamento metterei un refugium dsb con alghe... il che qualcosa dovrebbe fare o no?
Brig, l' arcaster è forse la stella + facile da allevare, se l' acquario e la stella sono in salute non hai problemi
;-)
UCN PA, francamente non la ho mai vista in vendita...
ma sporcano le stelle?
e se abbandonassi i pesci per metterci i cavallucci? #17 #17 #17 #17 quanti ce ne starebbero? ma poi i coralli... non so quanti coralli esistano che vogliano poca corrente #06
Brig, ordinale dal tuo negoziante, entro 7-15 gorni ti arrivano
io non le ho mai viste fare i bisognni(stanno sempre nella sabbia) qundi non saprei dirti
;-)
Brig, vedo che hai le idee molto chiare...io farei coralli e pesci. le stelle in teoria puliscono, non sporcano. in una vasca di quelle misure io ci metterei coralli, 8 pinnuti medio-piccoli, qualche gambero (tipo 6), lumache turbo e se vuoi 1 o 2 stelle. poi boh, io farei così, tu sicuramente la penserai in maniera diversa :-)) quindi vedi te.
pepa_90, le idee le ho chiare... quella era solo una sparata :-))
UCN PA, teoricamente non ho un negoziante... dicono tutti dipende dal fornitore... poi... fatti 0
Brig, beh scusa se lo dico ma non mi paiono molto chiaro... forse alla luce dei consigli lo sono diventate, ma prima...
pepa_90, le idee le ho chiare... quella era solo una sparata :-))
...ultimamente le spari un po grosse... :-))
Brig, beh scusa se lo dico ma non mi paiono molto chiaro... forse alla luce dei consigli lo sono diventate, ma prima...
mica ho capito che vuol dire? #13
cmq in quanto alle sparate è un forum, c'è libertà e non offendo nessuno quindi #19 #19 #19
cmq sto pensando di ripristinare la sump come acquario, o smontare il dolce per metterci cavallucci #18 #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |