Entra

Visualizza la versione completa : scelta acquario... leggete qui perfavore!!

pleco45
02-11-2005, 14:54
vorrei acquistare un acquario abbastanza capiente, diciamo 120- 150 lt... ma lo spazio a casa mia è limitato. l' acquario non deve essere più lungo di 1 mt, e di larghezza possiamo arrivare fino a 40-50 cm massimo. ke marca mi consigliereste?? poi vorrei sapere anke un altra cosa.. mi piacerebbe acquistare anke il mobile per sostenerlo... quanto mi potrebbe venire a costare, purchè sia un buon acquario???
grazie ale

orfeosoldati
02-11-2005, 15:01
ACQUARIO AMBIENTE ADVANCED ASKOLL 100X40 CON FILTRO PRATIKO 200
MISURE: 100X40X51 ALTEZZA -
;-)
ottimo inizio,secondo me,ma il supporto di truciolato rivestito non è un granchè.

pleco45
02-11-2005, 15:13
ma il mobile è resistente perlomeno?? cmq, quanto mi costerebbe??

orfeosoldati
02-11-2005, 15:20
ma il mobile è resistente perlomeno?? cmq, quanto mi costerebbe??
Resistono,ma bada di tenerli perfettamente asciutti (tendono a "gonfiare".
I prezzi esatti guardali su:
www.acquaingros.it oppure www.abissi.com . ;-)

HaiPauraDelBuio?
02-11-2005, 15:56
io ti consiglio un rio 125 della juwel con filtro interno con il suo mobile, costa piu' o meno uguale ma il filtro interno e' un pelo meno"problematico" e rapporto prezzo-qualita' ottimo, per i prezzi vedi sopra....

robi1972
02-11-2005, 16:18
L'ambiente 100 è un'ottima scelta, ottimo filtro e illuminazione facilmente modificabile.

ciao :-))

pleco45
04-11-2005, 14:52
a me sinceramente quello ke premeva di più era se l' illuminazione era facilmente modificabile.. e quindi ke mi dite dell 'ACQUARIO AMBIENTE ADVANCED ASKOLL 100X40 e del rio della juwel 125? si può modificare bene??

ale.com
04-11-2005, 15:41
l'ambiente sono attorno ai 180l lordi.. il rio125.. 125. Se come dice haipauradelbuio il prezzo e' simile non vedo perche' scegliere il secondo.
tantopiu' che se per qualche (assurdo o meno) motivo non ne volessi sapere del filtro esterno.. un negoziante amico potrebbe scalarti il prezzo del filtro esterno dalla vasca e dartene uno interno, il contrario e' mooolto piu' difficile.

l'ambiente e' facile da modificare (ma secondo me lo e' anche il rio).

Cleo2003
04-11-2005, 18:12
Come acquari sono buoni entrambi anche secondo me..
Io preferisco il rio perchè amo il suo filtro che è ottimo e nn amo molto i filtri esterni.. se invece ti piace il filtro esterno vai sull'askoll. E' anche vero che nel juwel se volessi potresti inserire il filtro esterno avendo l'acquario delle scanalature in alto per far passare i tubi.. certo staccare il filtro interno nn è facilissimo ma nemmeno impossibile.
I mobili che vendono del juwel sono anch'essi di truciolato rivestito.. costano un pò troppo per quel che sono, anche se la loro funzione alla fine la fanno.

ale.com
04-11-2005, 18:35
devo dire che i mobili per acquari che ho visto sinora (salvo autocostruiti) sono tutti di quel materiale. :-(

Cleo2003
04-11-2005, 18:43
devo dire che i mobili per acquari che ho visto sinora (salvo autocostruiti) sono tutti di quel materiale. :-(

Già :-( delusione che ho provato quando m'è arrivato il mobile juwel da montare e trovarlo addirittura scheggiato.. bah.. la prox volta mi faccio un bel mobile in legno che si abbina all'arredamento e sopra l'acquario #21

ale.com
04-11-2005, 18:57
preparati a spendere.. perche' non bastano i 100 euro che ti chiedono juwel, askoll & c per i loro..

HaiPauraDelBuio?
04-11-2005, 20:03
secondo me pero' juwel e' piu' facilmente modificabile x la luce....io nel mio 180 faccio che aggiungere un gruppo intero e raddoppio i w nell'ambiente e' un pelo + difficile....tutto qui!

orfeosoldati
05-11-2005, 02:16
secondo me pero' juwel e' piu' facilmente modificabile x la luce....io nel mio 180 faccio che aggiungere un gruppo intero e raddoppio i w nell'ambiente e' un pelo + difficile....tutto qui!
in questo forum ,forse nel"fai da te",c'è la descrizione di come aggiungere 1 o 2 neon all'Ambiente Askoll in pochi minuti,con minima spesa e senza modificare nulla.....! Non ho tempo, se no ti cercherei io il link ;-)

ale.com
05-11-2005, 09:52
beh.. descrivere quel sistema e' abbastanza semplice.. prendi uno o due neon, gli monti le cuffie, attacchi le cuffie all'alimentazione, agganci i neon a quelli gia' presenti con due fascette (o ganci per riflettori, ad esempio) e fai passare il filo per i buchi "naturali" della plafo.

personalmente ho preferito lavorarci un po' di piu' e fare un lavoro piu' "pulito", ma anche cosi' non e' niente male.

ah.. quanto ti costa aggiungere un gruppo intero?

HaiPauraDelBuio?
05-11-2005, 11:44
mi sembra sui 70/80 euro...

ale.com
05-11-2005, 12:05
con un po' di fai da te raddoppiare le lampade all'askoll ti costa meno della meta'..

curiosita': tu questa operazione sul rio l'hai gia' fatta o no? come ti trovi con la manutenzione? come chiudi la vasca? ad occhio avrei detto che due barre (e' questo che intendi per gruppo intero?) non ci stessero nemmeno..

Cleo2003
05-11-2005, 12:39
preparati a spendere.. perche' non bastano i 100 euro che ti chiedono juwel, askoll & c per i loro..

Si lo so.. infatti alla fine avevo preso il juwel anche per quello (a parte che nel mio caso per il rio 300 erano più di 200euro) e poi avevo trovato un'occasione.. ma almeno avrei avuto un mobile serio che dopo puoi utilizzare come vuoi.. :-)

HaiPauraDelBuio?
05-11-2005, 14:10
no...aspetto il pezzo...e lo provo prima in negozio x vedere se ci sta....in effetti con i riflettori nn ci sta nemmeno secondo me...e per chiuderlo entra in gioco il fai da te....ti devi rifare gli sportellini....ma credo nulla di complicato ecco....

ale.com
05-11-2005, 14:31
..allora e' ancora piu' facile modificare l'askoll..
(o modificare lo juwel con del fai da te, invece che comprare tutto il gingillo, risparmiando spazio e praticita' d'uso)

pleco45
05-11-2005, 15:05
allora per parlarci chiaro, l' illuminazione del Rio 125 è facilmente modificabile anche da un ragazzino?? non ho molte esperienze in elettronica.. e cmq per il mobile.. mi consigliate di acquistarlo o no???

marcoilmace
05-11-2005, 17:45
Io ho appena modificato un Rio 125 e la cosa è stata abbastanza semplice. I due neon legati con le fascette ci stanno bene e anche il coperchio si chiude senza problemi.

pleco45
06-11-2005, 11:55
ma hai dovuto tagliare o modificare parte del coperchio?? oppure hai semplicemente attaccato il neon agli altri con le fascette ?? e cmq per un biotopo asiatico va bene qualunque tipo di lampada??

marcoilmace
06-11-2005, 13:22
No ho semplicemente fissato i nuovi neon a quelli originali...anche se c'è il tirante e la maniglia si chiude perfettamente!! Cerca di recuperare dei cappucci piccoli così avrai meno difficoltà, nel mio negozio ne avevano due e ho visto quale aveva un ingombro minore.