PDA

Visualizza la versione completa : Primo caridinaio con Red Cherry!

squizzy
29-06-2009, 22:09
Salve vorrei dei pareri da persone che già hanno avuto esperienza nell'allevamento di questi gamberetti. Penso di iniziare con 12 red cherry in un acquario da 10lt, però vorrei sapere:

-temperatura ottimale per la riproduzione
-piante e muschi adatti e buoni denitrificatori
-quanta luce offrire e che orario
-eventuali inquilini tipo lumachine

e poi..
-dopo quanto i nati raggiungono la maturità sessuale
-ogni quanto fanno figli le femmine feconde
-consigli vari!!

Grasssie!

;-)

corradodiroma
29-06-2009, 22:34
12 red cherry in 10 litri secondo me sono troppe, e 10 litri come prima vasca mi sembrano davvero pochi..
se possibile raddoppierei come minimo le dimensioni della vasca

ciao

Giudima
29-06-2009, 22:37
12 red cherry in 10 litri secondo me sono troppe, e 10 litri come prima vasca mi sembrano davvero pochi..
sarebbero troppe anche meno di 12, infatti è la vasca che è "striminzita".....

Sono animali molto prolifici in meno di un anno mi hanno "riempito" un 45 lt lordi e ne ho già date via una cinquantina.......................

corradodiroma
29-06-2009, 22:43
sarebbero troppe anche meno di 12, infatti è la vasca che è "striminzita"..... in generale ti straquoto, ma 6 red cherry in 20 litri possono andare per iniziare

ciao

Giudima
29-06-2009, 22:47
ma 6 red cherry in 20 litri possono andare per iniziare
senz'altro, ma "ritardi" solo di qualche tempo il "riempimento" della vasca. ;-)

corradodiroma
29-06-2009, 22:54
qualunque vasca diventa piccola prima o poi per red cherry ben tenute.. cambia solo che in un 20 litri con 3 femmine sopravvivono meno larve, tipo 10, in un 100 litri ne possono sopravivere di più.. ma alla fine del mese o di un paio di mesi se sei bravo hai finito lo spazio

ogni femmina adulta può produrre fino a 60 larve.. a voi il conto

ciao

Giudima
29-06-2009, 22:58
Vabbè senza antagonisti (pesciozzi che ogni tanto fanno una variazione alla dieta con larve di red) è facile "saturare" qualsiasi acquario in brevissimo tempo.

A quel punto parliamo però di sfruttamento quasi industriale :-D :-D :-D :-D

corradodiroma
29-06-2009, 23:12
è facile "saturare" qualsiasi acquario in brevissimo tempo. l'importante è non partire con la vasca già satura di bestie mettendone 12 in 10 litri

ciao

squizzy
30-06-2009, 00:11
salve, d'accordo 10lt per un allevamento sono pochi data l'elevata riproducibilità dei gamberozzi.

Nel caso volessi riprodurrre un microambiente in 10lt, supponendo di togliere eventuali nascite e di avere come inquilini solo le piante, quanti gamberetti ci potrebbero stare senza creare loro stress ed avere valori d'acqua accettabili?

corradodiroma
30-06-2009, 00:20
personalmente se non avessi troppe pretese (di vedere mucchi selvaggi) ne metterei al massimo 2 adulti, palmata o red cherry, scegli te

ciao

squizzy
30-06-2009, 01:11
se si accoppiano non è un problema tanto i nati li metto a parte e li regalo!

Semplicemente vorrei mantenere una certa popolazione di gamberini (adulti o non) più o meno stabile entro un certo numero.
Vorrei sapere secondo voi quanto potrebbe essere questo suddetto numero di individui che terrò fissi nel tempo nei 10lt in modo tale da permettere loro di vivere #36#

giuseppe rametta
30-06-2009, 08:19
squizzy secondo me in quel litraggio le bestiole sopravvivono...non vivono..
come già scritto in un altro topic sono molteplici i problemi dettati da una vasca piccola:
1)considera che ogni errore di gestione lo paghi a carissimo prezzo...
2)ho notato(corrado correggimi eventualmente)che gli esemplari tenuti in piccole vasche(io avevo un18 litri che col consiglio degli amici del forum, corrado in primis,ho cambiato con un 40 litri ed avevo all inizio 8 bumble bee diventate 5 per problemi di cannibalismo) soffrano di nanismo(nel senso che rimangono di dimensioni medie).l ho constatato prima cone le red cherry(tenute sempre in un 20 litri, spostate poi nel 240 litri con le crystal), ora con le bumble bee(dal 18 al 40 litri netti)

TuKo
30-06-2009, 09:55
squizzy, nel 10 litri ci potresti mettere una bella composizione di piante grasse :-) :-)

Se andiamo aventi di questo passo, tra un pò troverò dei topic in cui utenti chiederanno se possono allevare crostacei dentro le caraffe dell'acqua -28d# -28d# -28d#

squizzy
30-06-2009, 12:23
Apprezzo il tono ironico rispondendo però che di questo passo i neofiti la smetteranno di fare domande che per qualcuno più bravo di loro coi pescetti (con tanto di cappello) appaiono ridicole e improponibili.

Essendo animaletti di 2 cm pensavo che 2-3 ce ne potessero tranquillamente, per l'allevamento ho già una vasca dedicata da 80lt

|GIAK|
30-06-2009, 12:27
squizzy, in 4 (con me 5) ti dicono che lo spazio è poco, se tu insisti è ovvio che qualcuno reagisce cosi... ;-)

il fatto è che 2-3 non restano 2-3 e che sarà difficile gestire la situazione, acquari cosi piccoli sono gia complicati di partenza, forse risulta difficile capirlo, ma è cosi, un 80lt è molto più semplice da gestire di un 10-20 lt, questo perchè un acquario più grande assorbe meglio i piccoli errori che commettiamo, in un ambiente cosi piccolo serve molta accortezza, aggiungi i iproblemi che arriveranno con l'aumento della popolazione e la cosa diventa ancora più complicata ;-)

squizzy
30-06-2009, 15:04
così va meglio, insistevo perchè pensavo di non esser stato capito.

|GIAK|
30-06-2009, 15:45
squizzy, c'è poco da travisare in questi casi ;-)