Entra

Visualizza la versione completa : cyperus helferi

shuravi
29-06-2009, 21:25
ho riscontrato dei problemi nel mio acquario con questa pianta. non vuole svilupparsi, deperisce pian piano.
cari esperti della flora, mi potreste aiutare a capire dov'è che l'acqua del mio acquario non soddisfa le esigenze di questa pianta?
- substrato composto da 3-4 cm di terriccio fertile, che ha come minimo 2 anni(ho preso l'acquario usato, quindi non potrei dire di che marca trattasi); 5-6cm di quarzo nero 3-5mm
- fertilizzazione liquida settimanale con ProFito Easy-Life
- utilizzo l'acqua di osmosi inversa, prodotta in casa integrata con sali.
tutti gli altri dati li troverete nella descrizione del mio acquario.
GRAZIE

Tropius
29-06-2009, 21:30
luce ne hai, però non somministri co2?

il terriccio non è stato più integrato?

mi sorge il dubbio che.... ma somiglia a questa?
http://www.e-gardening.sk/images/rastliny/foto/acorus%20gramineus.jpg

è rigida al tatto?

shuravi
29-06-2009, 21:50
Tropius,
beh, se c'è scritto che il PH è regolato in modo automatico... :-D
no no, di co2 ce n'è in abbondanza. ;-)

il terriccio non l'ho mai integrato con delle "tabs" se è quello che intendi dire. non ne ho mai avuto il bisogno. tutte le altre piante crescono a meraviglia. secondo te è tutta colpa del substrato, non abbastanza ricco di sostanze nutrienti?

direi che è simile a questa http://www.plantacquari.it/images/piante/layout/Cyperus.jpg

shuravi
30-06-2009, 10:52
up :-)

Tropius
30-06-2009, 13:18
Tropius,
beh, se c'è scritto che il PH è regolato in modo automatico...
no no, di co2 ce n'è in abbondanza.

ah ecco, perchè non lo scrivi allora, se usi un impianto fai da te o regolare, e quante bolle al minuto? così la descrizione è dettagliata e completa, con ph automatico non si capisce ;-) ;-)

tornando al cyperus, vuole un substrato nutriente, e dopo due anni mi sa che per le sue esigenze è un pò carente di qualcosa. Prova a mettere una tab sotto.

Per altre informazioni, di solito si tratta di una pianta adatta non solo ad acquariofili esperti: vuole buona luce e acqua pulita, dopodichè si sviluppa in tranquillità.
Hai una foto della pianta in questione? #24

shuravi
01-07-2009, 10:32
Tropius,
purtroppo niente foto, la scatterò nei prossimi giorni comunque.
l'emissione di co2 è regolata da un'elettrovalvola collegata al PH-metro.
non ho mai usato le "tabs", mi puoi consigliare qualche prodotto che tu conosca?
grazie

shuravi
01-07-2009, 19:43
up

shuravi
02-07-2009, 19:13
qualcuno mi consiglia almeno le TABS da utilizzare meglio con questa pianta?

shuravi
06-07-2009, 10:36
qualcuno mi consiglia delle tab da utilizzate per il mio fondo? :-(