Entra

Visualizza la versione completa : HELP PER PRENMANS B. AGGRESSIVO

Wurdy
02-11-2005, 14:07
#07 :-(
Ciao a tutti , vengo subito al dunque:
Ho una vasca di 200 lt 100x50x40 con 1 Flavescens 2 crisiptera 1 Prenmans che vivevano da oltre 1 anno e mezzo tutti beati tranquilli e in amicizia. Da un mesetto a questa parte il pagliaccio ha incominciato ad essere veramente rompiballe con tutti (tranne che col Veliferum x ovvi motivi dimensionali). Mi ha ucciso il maschio di Stenopus e la femmina è sempre mutilata di qualche arto e a una crisiptera a forza di scappare dai suoi morsi gli è venuta l'orticaria (si fa x dire... solo i soliti puntini bianchi che non vedevo in vasca da 2 anni). Consigli su come risolvere il problema tenendo conto che:
1) La chimica dell'acqua è OK.
2) Per catturare qualunque pesce tranne il flavescens dovrei smontare mezza vasca.
3) Non ho l'anemone simbionte del Prenmans
4) Mi dispiacerebbe rinunciare al mio caro pagliaccetto.

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno consigli.

veliero73
02-11-2005, 14:38
Purtroppo a volte capita che pesci tranquilli iniziano a rompere i maroni in giro per la vasca... l'unica soluzione è toglierli. ;-)

Wurdy
04-11-2005, 10:23
Nessun altro consiglio se non di liberarmi del povero Prenmas??
Io un'idea ce l'avrei... ma non volevo dirla per non influenzare nessun consiglio.
Con tanti esperti che frequentano questo forum, ci sarà qualcuno con una buona idea per salvare capra e cavoli, anche se non sicura, almeno per provare.

Pfft
04-11-2005, 10:33
non è che hai molto possibilità... il problema dei premnas è proprio che crescendo e diventando femmine diventano veramente super aggressivi.
La vera soluzione è di non mettere più pesci.. e sperare che non ti massacri nient'altro.
Un'eventuale anemone non risolve nulla se è questa la tua idea.
Suppongo infatti che avrà un altro invertebrato simbionte..

Wurdy
04-11-2005, 10:45
No Pfft , non ha nessun invertebrato simbionte, Il sarco che ho in vasca ( cappella da almeno 20 cm) non lo guarda neanche e tantomeno gli altri molli piu' piccini.
Gira sempre da una tana all'altra scacciando e infastidendo chi le occupa.
La mia idea era quella di pescarlo, metterlo nella vasca di quarantena con un Entacmea quadricolor sperando che entri in simbiosi conquello che dovrebbe essere l'anemone piu' indicato, e poi reinserirlo nella vasca principale.

P.S. Non ti sto a dire cosa mi hanno consigliato alcuni pescivendoli.... che è meglio.

Pfft
04-11-2005, 10:52
hmm l'anemone risolve poco.. perchè ormai vede TUTTA la vasca come proprio territorio .. poi le anemoni non le metterei per motivi di sicurezza (urticano, sono delicate ecc.ecc.) però forse se te la senti di fare come hai pensato potrebbe anche andarti bene.
Attento però che una volta che ha un invertebrato simbionte diventerà ancora più aggressivo a difesa del proprio terreno..

PS : dimmi dimmi ... almeno ci facciamo 4 risate..

Se proprio vuoi un consiglio.. pescalo e scambialo con 2 A.ocellaris..

Wurdy
04-11-2005, 11:08
Te ne dico solo una.... un pescivendolo di Bologna... non facciamo nomi... mi ha detto di aggiungere un anemone qualsiasi meglio se giallo (guarda caso ce ne aveva uno) e un altro premnas più piccolo (che coincidenza vuole ne avese giusto uno da vendere) così facevano coppia nell'anemone o in caso contrario avrebbe "menato" solo lui lasciando stare gli altri ospiti della vasca.

Wurdy
15-11-2005, 17:28
Ho inserito una Entacmea quadricolor 3 giorni fa.... per ora niente simbiosi... forse non è di suo gusto. Speriamo bene che si calmi un pochino.

Pfft
15-11-2005, 20:16
dagli tempo.. ci possono volere mesi...

s.stefi
15-11-2005, 21:19
Io ho in vasca ho un premnas b. devo dir eche è buono e tranquillo perchè ha come compagno un balestra aculeato che lo mena se sgarra!