PDA

Visualizza la versione completa : Strage d'innocenti!

miko
29-06-2009, 16:43
Forse scrivo troppo tardi ma pensavo di cavarmela con meno danni...

Circa 7 giorni ho inserito alcuni cardinali appena acquistati dal negoziante nel mio acquario in funzione da un anno quando la sera mi accorgo che alcuni di loro presentano i tipici segni di ichtyo, puntini bianchi sparsi.
Non mi sono preoccupato più di tanto e sono andato a dormire.
Il giorno dopo mi alzo e trovo 3 dei 10 cardinali acquistati ko! A questo punto pensavo che fossero morti quelli ammalati e non mi sono più preoccupato...ma la sera al rientro ho trovato tutti i cardinali defunti e anche i miei pesci già presenti che mostravano segni di malattia cominciavano a barcollare e ad avere puntini bianchi sul corpo.
Ho iniziato immediatamente il secondo giorno la terapia con costawerth alle dosi consigliate e ad oggi sono al 5° giorno di trattamento e di strage!

Totale morti: 3 scalari, 15 cardinali, 6 petitelle, 3 ottocinclus, 1 maschio apistogramma cactuoides.

Unica superstite al momento a parte un gruppetto di 3 caracidi la femmina di cacatuoides che contro ogni previsione oggi è uscita dal suo guscio con una nuvola di piccoli!

A questo punto qual'è il consiglio ? Proseguo con la terapia (che è indicata fino ad un massimo di 7 giorni)? Mi fermo? Fare un cambio d'acqua sostanziale?

crilù
29-06-2009, 18:35
Hai alzato la temperatura a 30°, aeratore a palla?
Riporta anche i valori dei nitriti e nitrati.

miko
29-06-2009, 18:41
Nitriti 0
Nitrati 20

A dir la verita i nitrati non sono mai stati consi alti.

Ma con la terapia che faccio?

crilù
29-06-2009, 18:47
Non dici se hai alzato la T -28d#
Allora alzare temperatura, mettere aeratore, togliere carbone attivo che annulla l'effetto del medicinale, finita la cura con farmaco tenere sempre la T alta per dieci gg. e poi abbassare di due gradi al giorno.

miko
29-06-2009, 18:56
Si Ho alzato la temperatura ma il mio riscaldatore non riesce a portarla sopra i 29 gradi eppure è un 200 watt deve essere vecchio. IL carbone attivo non l'ho mai usato quindi non c'è, l'areatore è in soffita e non lo trovo più, perchè è necessario?

crilù
29-06-2009, 19:05
:-( sì che è necessario, oserei dire indispensabile, i farmaci bruciano l'ossigeno :-(
Se non porti la T a 30° è inutile.....

Cyrus_75
29-06-2009, 19:16
miko, fai come ti consiglia crilù, io ho appena finito la cura nel mio acquario e tenendo la T a 30° e l'aeratore ne sono uscito con danni che potrei definire "minimi" rispetto a quello che sarebbe potuto succedere senza questi accorgimenti indispensabili.

polimarzio
29-06-2009, 23:07
Giusto il trattamento consigliato da crilù.
Ciao

eltiburon
29-06-2009, 23:54
L'aeratore è INDISPENSABILE! Non solo per ossigenare l'acqua, ma anche perchè il movimento rende più difficoltoso ai parassiti attaccarsi alla pelle dei pesci. Quindi cerca di mantenere il maggior movimento d'acqua possibile e compra un aeratore con porosa. E fa tutto quel che ti ha detto Crilù! ;-)