PDA

Visualizza la versione completa : Progetto Iwagumi: How To? (con foto!)

Kyudo
29-06-2009, 16:34
Buongiorno a tutti. Sono un acquarista da una manciata di mesi (circa gennaio), e il mio acquarietto procede a gonfie vele. Le caridine che ho dentro (6 pearl e 2 red crystal) si son riprodotte e le larvine stanno crescendo che è una meraviglia.

Le alghe son sotto controllo grazie all'abbondante popolazione di lumachine che sto allevando, son per un approccio naturista, finchè non mi mangiano le foglie van bene dove stanno.

Leggevo degli Iwagumi e, anche per il mio carattere, ho pensato che potrebbe essere una vasca che avrebbe da offrirmi maggiori soddisfazioni.
Come vedete dalle foto, il layout del mio attuale acquario è sì progettato, ma le piante inizialmente son state scelte senza un progetto preciso, mi dispiaceva poi liberarmene e quindi ho tentato di inserirle tutte in un "tutto" più armonico.

A settembre vorrei però tentare di rivoluzionare il tutto, buttandoci dentro qualche roccia a regola d'arte e un pratino un po' robusto, su cui vedere i gamberetti brucare e magari una squadretta di pesciolini molto piccoli (avevo visto i pulitori, quelli lunghi 2 cm con bafettini ecolorazione marrone chiaro con le striscioline nere, che mi era stato detto essere poco esigenti e molto resistenti) a far loro compagnia.

Mi mettono un po' in indecisione i seguenti punti, però:

1) La forma della vasca (ma qui voi non potete purtroppo farci niente)

2) L'illuminazione attuale. Monto al momento un neon da 11W, 18 cm, bianco. Come quantità di W al litro, essendo l'acquario un 18lt scarsi netti, siamo sullo 0,61 W/l. Bastano per un pratino low profile, con cui tappezzare il fondo della vasca?

3) Il binomio fertilizzazione/caridine. Per ottenere quelle vasche da sogno delle immagini su google, o magari anche qualcosina di meno ambizioso ma sempre rigoglioso, sempre per il caso del pratino, la fertilizzazione è fondamentale? Se io sbriciolassi qualche pasticca fertilizzante sotto il suolo e srotolassi un cavetto a riscaldamento che crei il movimento ascensionale d'acqua, potrei ottenere buoni risultati? E solo col cavetto?

4) I valori e il binomio pesci/caridine. Posto che i miei gamberini sono sacri, c'è una varietà di pesce possibilmente vegana che possa vivere in scioltezza in 17 lt? La risposta che mi darei da solo è "no", però la speranza non muore mai.

5) Le piante. Non ho la più pallida idea di cosa buttarci dentro. Penso che buona parte di quelle che ho ora le riporterò al negoziante che le metta nelle sue vasche, e comprerò qualcosa di più adatto. Il punto è: cosa? Qui mi affido a voi. L'idea era un pratino e qualcosa di voluminoso ma contenuto da mettere dietro alle rocce. Sapete consigliarmi?

Allego foto dell'acquario allo stato attuale:

http://img37.imageshack.us/img37/1268/img0007qpb.th.jpg (http://img37.imageshack.us/i/img0007qpb.jpg/)

http://img14.imageshack.us/img14/7900/img0003uia.th.jpg (http://img14.imageshack.us/i/img0003uia.jpg/)

Mi scuso per la qualità orripilante delle foto ma senza flash nè cavalletto è tutto più difficile. :(

Kyudo
08-07-2009, 11:55
Pullula di vita 'sto topic, eh? :(

cicca_lo
08-07-2009, 15:08
Mah...io sto facendo così col mio pseudo-iwagumi:
fondo akadama...che dicono sia ottimale, occhio che abbassa molto il kh...
le piante da usare sono sicuramente la calli...anche se la luce non potrebbe bastare...e l'eleocharis parvula...che credo sia più adatta... ;-)
La fertilizzazione vai tranquillo...io per adesso sto usando la dennerle...il fertilizzante giornaliero che ha fatto proprio per i nano...quindi adatto con le caridine. :-))
Le luci io le lascerei così...piuttosto punta su piante meno impegnativo come appunto la calli e la glosso... ;-)
In 18 litri non metteri nessun pesce... ;-)

elmagico82
08-07-2009, 15:45
SE VUOI UN PRATINO PUNTA ALMENO A 1W/L
la fertilizzazzione non è pericolosa, sono prodotti appositi per acquariofilia, che io sappia le piu blasonate nonle danneggiano , magari qualche formula fai da te è pericolosa visto che hanno quasi tutte un alto contenuto di rame.
io sotto laka ci metterei un cm di fondo fertile o qualche tabs a lento rilascio , perchè l aka è praticamente inerte ...da cosa prendono nutrimento le piante? #24

cicca_lo
08-07-2009, 19:28
Anche da una fertilizzazione in colonna... ;-)
Comunque le tabs vanno sempre bene.... :-D

elmagico82
09-07-2009, 00:49
Anche da una fertilizzazione in colonna... ;-)
Comunque le tabs vanno sempre bene.... :-D

ma lo dici per esperienza o x teoria?
hai mai fatto una vasca spinta?

Kyudo
09-07-2009, 12:46
SE VUOI UN PRATINO PUNTA ALMENO A 1W/L
la fertilizzazzione non è pericolosa, sono prodotti appositi per acquariofilia, che io sappia le piu blasonate nonle danneggiano , magari qualche formula fai da te è pericolosa visto che hanno quasi tutte un alto contenuto di rame.
io sotto laka ci metterei un cm di fondo fertile o qualche tabs a lento rilascio , perchè l aka è praticamente inerte ...da cosa prendono nutrimento le piante? #24

All'inizio della mia esperienza avevo messo un gamberetto-sonda per vedere come si ambientava a qualche settimana dall'allestimento, avevo fertilizzato a mezza dose ed era diventato come epilettico, muovendo spasmodicamente le zampine ma restando come congelato. L'ho messo in un bicchiere con acqua osmotica pulita e s'è ripreso.

Col senno di poi poteva aver risentito del repentino abbassamento del pH dovuto all'assorbimento del fondo, che infatti senza tampone era sceso a 5.2. Povere bestiole.

Quindi in effetti potrei riprendere la fertilizzazione.

cicca_lo
09-07-2009, 18:35
Ora come ora sto provando un acquario...diciamo...pseudo-spinto... ;-)
Però parliamo proprio di un 12 litri lordi...quindi piccolino...e mi son limitato ad akadama con sotto l'aggiunta di qualche pastiglia..e ora sto procedendo alla fertilizzazione in colonna della dennerle..
diciamo che non è super spinto...però credo d'ottenere buoni risultati... :-)

Kyudo
10-07-2009, 14:27
E il riscaldamento con cavetto? Ha un effettivo vantaggio sulle piante o è indifferente rispetto al riscaldamento a "sonda"?

cicca_lo
10-07-2009, 14:55
per un acquario del genere il riscaldamente sotto sabbia forse è più comodo solo per il fatto che non ingombra sullo sfondo o di lato...e quindi semplicemente non si vede... ;-)

Aindria
10-07-2009, 19:01
Ciao Kiudo,
per prima cosa ben venuto. Il progetto che hai in mente, se realizzato con criterio,ha sicuramente un certo fascino, ma ci sono un paio di considerazioni.
Per prima cosa la vasca. Purtroppo quel modello implica impedimenti nella manutenzione e pulizia, penso te ne sarai accorto. Se mettessi un prato come faresti a potarlo? Altra cosa, il cavetto non é consigliato in vasche molto piccole secondo me, poiché la stretta vicinanza alle radici potrebbe essere dannosa.
Il fattore luce é relativamente importante. Hai si 0,6W/l, ma distribuiti in una colonna d'acqua limitata, quindi potrebbero anche bastare per un pratino eventualmente.
Passando al fondo, vista la tua inesperienza, ti sconsiglierei akadama, terre allofane e simili, proponendoti invece un fondo fertile come quello della Anubias ad esempio, ricoprendolo sopra con della ghaia a granulometria fine.
Per quanto riguarda gli arredi, visto che si tratta di una vasca piccola, il mio consiglio é quello di non lesinare troppo. Prendi 3 belle pietre Dragon Stone ADA che non sono calcaree e di conseguenza non vanno a variarti i valori dell'acqua.
Per quanto riguarda la fertilizzazione di colonna. A mio parere basta che non li usi in quantitá massicce e non creano problemi alle caridine. Controlla solo che non siano ricchi di rame, al quale gli invertebrati sono sensibili.

kevin1988
26-07-2009, 20:54
io per il fondo utilizzo gravelit integrato con un po di tetra initial stick e sopra ada acquasoil amazonia.l'unico problema dell'amazonia e' che per la prima settimana abbassa il ph in maniera vertiginosa pero' e' ricchissimo di nutrienti. il gravelit invece ti permette un ottimo ricircolo d'acqua nel fondo e una buona colonizzazione batterica diciamo che dopo un po potresti anche togliere i cannolicchi dal filtro :-)) ti consglio vivamente di usare questo fondo ce l'ho in due acquari e va benissimo anche senza fertilizzazione per le piante un bel praticello di glosso come dice aindria dovrebbe venir bene con 0.6W/l in una colonna d'acqua cosi bassa P.S. a me piace tantissimo anche cosi #36#