Entra

Visualizza la versione completa : acquario con pulcher

kage86
29-06-2009, 16:14
salve vi pongo delle domande vorrei fare una vasca con dei pesci pulcher vorrei sapere quali altri pesci potrei mettere insieme e di che tipo di piante hanno bisogno(logicaente se hanno esigenze particolari)e magari anche i loro parametri d acqua ideali
p.s
la vasca è una 220 litri netti con delle piante comuni con una illuminazzione composta da 2 t5 da 54 w filtro suddiviso in 3 scomparti lana cannolicchi carbone ecc e riscaldatore e qualche pietra comprata in negozzio con un areatore(che al momento nn uso) e del ghiaietto chiaro da 2\3 mm
grazzie a chiunque risponda

sgò
29-06-2009, 17:17
dunque io ti consiglierei, visto che credo tu abbia un 120cm vero?, di mettere una coppia di pulcher, al limite ce ne starebbero anche due ma credo sia preferibile avere magari un'altra coppia di specie diversa in vasca..................tipo per esempio anomalochromis thomasi e un gruppetto di phenacogrammus interruptus anche una decina direi...........per quanto riguarda le piante l'unico vero problema è che il pulcher in riproduzione scava che è una bellezza per portare a "spasso" la prole quindi direi tanti legni qualche pietra, visto che ce l'hai già, per le piante se vuoi attenerti al biotopo tsante anubias e al limite vallisnera, per i parametri diciamo che un ph intorno al 7 e una durezza media vanno più che bene sono pesci che si adattano molto...........

neor
29-06-2009, 18:19
kage86, ma intendi aequidens pulcher o pelvicachromis pulcher?

sgò
29-06-2009, 18:24
già io ho dato per scontato fosse pelvicachromis..............

kage86
29-06-2009, 19:02
già io ho dato per scontato fosse pelvicachromis..............
hai ragione è il pelvicachromis pulcher cmq la vasca nn è 120 ma 100x45x55 cmq penso che seguiro il tuo consiglio....e la temperatura dell acqua intorna ai 27 gradi???ho letto(in un altro sito) che sarebbe meglio mettere la sabbia ma dato che mi dici che scaveranno molto e se nn ho capito male per fare la tana è meglio il ghiaietto...

sgò
29-06-2009, 19:20
no è meglio la sabbia ma se il ghiaietto è fino và bene, io li ho avuti e scavavano ugualmente, per la tana sarebbe meglio una classica noce di cocco forata scavano per portare i piccoli in giro, i gradi direi che anche 24#25 vanno più che bene guardati qualche allestimento nella sezione fiumi africani per farti un'idea.......

kage86
29-06-2009, 19:25
no è meglio la sabbia ma se il ghiaietto è fino và bene, io li ho avuti e scavavano ugualmente, per la tana sarebbe meglio una classica noce di cocco forata scavano per portare i piccoli in giro, i gradi direi che anche 24#25 vanno più che bene guardati qualche allestimento nella sezione fiumi africani per farti un'idea.......
un ultima cosa vorrei anche 1 o 2 di quei pesci che stanno sul fondo e che ti danno una mano nel ripulirlo hai qualche consiglio da darmi in merito???logicamente che vadano d accordo con i pulcher e con gli altri che mi hai consigliato...
grazzie di tutto

sgò
30-06-2009, 12:16
dunque il fondo no te lo puliscono al max si cibano di alghe........ io in un acquario simile al tuo ho un ancistrus e un gyrinocheilus e direi che è ok se decidi di metterne solo uno io ti consiglierei il gyrinocheiuls ma non metterlo in coppia perchè è parecchio aggressivo con i conspecifici....direi in generale aggressivo però con i pulcher e i thomasi credo che non faccia troppo lo "spavaldo"

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 16:44
sposto in allestimento