PDA

Visualizza la versione completa : anubias

sgub
29-06-2009, 14:18
ciao a tutti,
sabato ho comprato una pianta di anubia "madre", è piuttosto grossa, mi hanno consigliato di lasciarla nel vaso o altrimenti di mettere la terra sotto ai sassolini.......per mettere la terra però devo svuotare l'acquario.....il mio è da 100 litri, non è che magari qualcuno ha un metodo ingegnoso per evitare di svuotare tutto? nel vaso la vedo costretta e poi comuqnue crescerà......poi che tipo di terra ci vorrebbe? i fertilizzanti servono? scusate ma sto iniziando adesso a mettere le piante vere, sono inesperta, però così effettivamente è tutta un'altra cosa!!

alek4u
29-06-2009, 14:27
Assolutamente togli il vasetto, mai e poi mai mettere le piante con il vaso.
Anzi, risciascqua bene le radici!

E' importante quando si parla di Anubias ricordarsi di non interrare MAI il Rizoma (il fusto verde) perchè altrimenti marcirebbe.

Puoi legarla ad un sasso, o ad un tronco, tanto prende i nutrienti disciolti nell'acqua, e non quelli che sono presenti nel subtrato.. quindi NO, non devi cambiare il fondo fertile.

sgub
29-06-2009, 14:45
Assolutamente togli il vasetto, mai e poi mai mettere le piante con il vaso.
Anzi, risciascqua bene le radici!

E' importante quando si parla di Anubias ricordarsi di non interrare MAI il Rizoma (il fusto verde) perchè altrimenti marcirebbe.

Puoi legarla ad un sasso, o ad un tronco, tanto prende i nutrienti disciolti nell'acqua, e non quelli che sono presenti nel subtrato.. quindi NO, non devi cambiare il fondo fertile.

ah ok, meglio così. mi avevano detto che essendo una pianta madre era diversa dalle piantine classiche più piccole e aveva bisogno di nutrimenti...però con quel vasetto....già ha un rizoma che esce fuori bello grosso....

sgub
29-06-2009, 16:36
mi sapete consigliare un buon libro per coltivere le anubias adeguatamente e uno magari sui pesci rossi!!????
grazie...

alek4u
29-06-2009, 16:53
non è un libro.. ma per cominciare...

http://www.vergari.com/acqua/piante/anubias_Zagnitko