PDA

Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione cubo 10 lt

Tek86
29-06-2009, 12:35
Ciao ragazzi vorrei sapere come posso illuminare il mio cubo da 10 lt? potrei usare una lampada a risparmio energetico? no vero? vorrei fare una cosa semplice giusto per dare un illuminazione giusta!

aqqa
03-07-2009, 00:15
è un cubo "preconfezionato" di qualche marca o meno? ha una luce già predisposta o meno? per il resto dipende che piante ci vuoi mettere, e che design gli vuoi dare..puoi metterci una nano-plafoniera hi-tech o una lampadina dell'ikea... dipende che intenzioni hai. Se vuoi usare t5, t8, pl, che portalampada etc...
In linea di massima per i cubi piccoli si usano delle lampade pl tipo la solaris (wave mi pare) o la lampada del nano-cubo dennerle.. si montano sul vetro di fondo, tipo filtro " a zainetto", ma non sono tanto economiche. di alternative ce ne sono infinte, dipende da cosa hai mente.
Per la luce vera e propria: i watt dipende dalle piante (8 andranno benissimo per quasi tutte), per i kelvin tieniti attorno ai 6.500.

|GIAK|
03-07-2009, 22:46
Tek86, come vuoi allestire questo nanetto? #24

elmagico82
05-07-2009, 00:42
metti una lampada philips a basso consumo sui 15w 6000k e puoi mettere anche la calli