Entra

Visualizza la versione completa : Cuccioli di astronotus

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 10:41
Ciao a tutti, #28
Ho l'acquario da 6 anni, 4 di dolce, iniziati con pesci rossi e conclusi con 5 scalari, 2 anni di marino, ed ora ritorno al dolce con una coppia (spero di maschio e femmina) di cuccioli di astronotus, dei quali sono innamorata.
Sono in attesa di cambiare la vasca (dagli attuali 60 litri, a 110, purtroppo non di piu' causa peso eccessivo, e mancanza di spazio).
Vorrei fare una domanda su questi pesci che ho letto essere molto intelligenti. Mia figlia vorrebbe provare a fargli prendere il cibo dalle sue mani (ovviamente abituandoli poco a poco).
Potrebbero morderla?
E se la mordessero potrebbero "attaccarle" qualche malattia? (scusate, ma e' deformazione professionale)
Grazie per le eventuali risposte

flashg
29-06-2009, 10:50
lascia stare gli astronotus se non hai possibilita' di una vasca decente .....
diventano 30 cm l'uno come fai a tenerli in un 100 litri???
Prendi qualche altro pesce piu' piccolo , tutti i pesci che ho io mangiano dalle mani ,i discus gli hemicromis e anche i platy volendo .

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 10:58
Lo so, lo so, grazie.
Quando diventeranno troppo grandi li riportero' al negozio o li regalero' a qualcuno con una "vasca decente", ma penso ci vorranno anni...
Per ora sono intorno ai 7 cm l'uno, e sembrano contentissimi.
Lungi da me fare soffrire gli animali, era gia' in preventivo che non fossero perenni.
Tornando al problema, mordono? E se lo fanno, e' pericoloso?
Ciao

Paolo Piccinelli
29-06-2009, 11:00
Anna Maria Amatucci, ciao e benvenuta sul forum! ;-)

La vasca da 100 litri non è nemmeno lontanamente adatta alla coppia di oscar... ci vogliono almeno 500 litri netti.

Se non li hai ancora comprati, puoi orientarti su altre specie... se li hai già comprati ti consiglio di renderli ora, prima che la bimba gli si affezioni. ;-)

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 11:06
Purtroppo li ho gia' comprati da circa 10 giorni, anche perche' nel negozio in attesa di venderli, li tenevano si e no in 20 litri d'acqua da Natale, e mi facevano pena. Ho pensato che in 110 litri sarebbero comunque stati meglio, e che li avrei regalati quando fossero diventati piu' grandi.
Pensavo di tenerli un paio d'anni....non penso che crescano cosi' velocemente
E purtroppo mi ci sono gia' affezionata io oltre alle mie figlie

Paolo Piccinelli
29-06-2009, 11:22
Ho pensato che in 110 litri sarebbero comunque stati meglio, e che li avrei regalati quando fossero diventati piu' grandi.

a chi li cederai?

Questo è il dilemma cui ci si trova di fronte in casi come questo ;-)

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 11:25
Sarei gia' d'accordo con il negozio (al quale ho ridato pesci ed invertebrati del marino, e nel quale ho speso fortune), se li mette in una vasca piu' grande, oppure a chi li puo' ospitare meglio di me.
Ci sara' qualcuno che li vuole.....
Tornando al problema attuale, se mordono e feriscono sono pericolosi?

flashg
29-06-2009, 11:31
Anna Maria Amatucci, ci mettono poco a crescere nel giro di un anno triplicano le loro dimensioni se correttemente alimentati.
Tra l'altro mangiano molto e necessitano di una alimentazione varia e altamente proteica ,nonche di fibre vegetali e spirulina

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 11:42
Sono abituata a somministrare cibi variati, non scordarti che vengo da 2 anni di marino, in cui variare il cibo ai pesci (e vitamine, e succo d'aglio) e' "conditio sine qua non". Ho comprato un costosissimo mangime ad hoc e posso integrare con pezzetti di fegato fresco del quale ho letto che sono ghiotti. Ho anche dell'artemia, residuo del marino (ed ho letto su internet che la mangiano), ma la spirulina mi sfugge. Posso sempre comprarla....

flashg
29-06-2009, 12:00
Anna Maria Amatucci, confido nel fatto che tu sappia alimentarli a dovere e noto con piacere che sei un acquariofila esperta ,pero' proprio per questo motivo dovresti sapere che tenere degli animali in un ambiente a loro inadatto porta grande infelicita' ad entrambi ... du oscar sporcano motlo avresti un accumulo di nitrati elevato e dovresti cambiare enormi quantita' d'acqua ogni 10 15 giorni .
per non parlare del fatto che una volta ambientati e cresciuti qualora si rivelassero essere dello stesso sesso potrebbero addirittura scannarsi ,se invece fossero una coppia alla prima riproduzione uno dei due ci lascierebbe sicuramente le pinne

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 12:23
Io capisco tutte le tue perplessità, ma ormai, li ho presi e per ora non mi va di restituirli, anche perchè finirebbero di nuovo in 20 litri d'acqua, come nei 5 mesi precedenti all'acquisto. Per quanto riguarda i cambi d'acqua, sempre nel marino cambiavo 20 litri a settimana con acqua osmotica, salata, a temperatura e aggiunta di tutti gli oligo minerali necessari :-) quindi per me un cambio ogni 2 settimane è un divertimento. In più rimuovo giornalmente le deiezioni con l'apposita pompa e reintegro l'acqua. Per tutto questo, penso che un annetto possano sopravvivere. Ripongo la mia prima domanda: Sono pericolosi se mordono? Possono ferire?

TuKo
29-06-2009, 12:38
In un ambiente angusto come quello da te proposto,non è escluso che possano attaccarsi.
ora che fai li togli?perche agli altri non vuoi dar retta e ti hanno dato valide motivazione,ma come si dice dalle mie parti(che sono anche le tue) " da sta recchia nun ce senti!!"
Il fatto poi che tu venga dal marino, può significare tutto e nulla.
I pesci hai scritto che erano in una piccola vasca del negozio,ma sono loro che hanno battuto sul vetro e ti hanno detto:"compraci!!"? non credo, ma sei stata tu che li hai scelti,in virtù di questo dovresti essere consapevole che dovresti dargli un ambiente consono dove vivere. La soluzione attuale e quella futura non lo sono, e questo potrebbe essere deleterio per il loro sviluppo morfologico.
Sul fatto poi, di fargli prendere da mangiare dalle mani, penso che dovresti documentarti meglio su questo tipo di pesce, in quanto hai della informazioni abbastanza sommarie, altrimenti questo topic non avrebbe avuto ragione di esser stato aperto, e quei pesci, con molta probabilità, starebbero ancora in negozio.

sbs23
29-06-2009, 13:15
spero vivamente che non facciano questa fine,come aramai è diventata un abitudine in italia,quando ci si accorge di aver comprato animali non adatti alla propia vasca..

http://matchfishingitaly.blogspot.com/2008/09/i-piranha-nel-rio-savio.html

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 14:05
[quote="sbs23"]spero vivamente che non facciano questa fine,come aramai è diventata un abitudine in italia,quando ci si accorge di aver comprato animali non adatti alla propia vasca..

Quale fine scusa?

sbs23
29-06-2009, 14:07
clicca sul post che ti ho linkato...era per farti vedere che fine fanno molti dei nostri amici una volta raggiunti i 30 cm e quasi 2 kg di peso.

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 14:27
Io non ho la minima intenzione di ridurre i miei splendidi pesci come quelli del filmato, forse ho sbagliato a prenderli, ma sono in ottimi rapporti con i due ragazzi del negozio che me li ha venduti e fin dall'inizio l'accordo era per un affidamento temporaneo. Adesso che sono qui vorrei farli stare il meglio possibile. Sono insieme da 5 mesi e dormono l'uno appoggiato all'altro e quindi mi è dispiaciuto separarli anche perchè sembrerebbero una coppia.
Quando avevo il marino il pagliaccio mangiava dalle mie mani e mi sarebbe piaciuto fare lo stesso, solo che la grandezza della bocca e la loro voracità mi lasciano un pò perplessa. Per questo ho chiesto un consiglio, ma forse avrei fatto meglio a non farlo.

Ciao e grazie

Paolo Piccinelli
29-06-2009, 14:33
Per questo ho chiesto un consiglio, ma forse avrei fatto meglio a non farlo.

Anna Maria, ognuno di noi a modo suo ti ha spiegato il perchè PRIMA di addestrare i tuoi pesci sarebbe opportuno levarli da lì.
Mi spiace leggere una frase del genere da una donna adulta; sembra infatti che siamo noi i cattivi ad averti "aggredito".
Non ti stiamo trattando con sufficienza, ti stiamo spiegando cosa non va perchè ci siamo passati prima di te e affinchè tu non compia gli stessi errori.

Il tuo atteggiamento di chiusura mi fa pensare hce, nonostante quello che ti scriviamo, tu andrai avanti per la tua strada.
Questo mi spiace perchè non è un atteggiamento costruttivo nè maturo.
Se si chiede un consiglio bisogna anche saper accettare delle critiche, IMVHO ovviamente. ;-)

sbs23
29-06-2009, 14:49
Anna Maria Amatucci, mi dispiace che hai visto il mio intervento come un offesa o un'"aggressione" nei tuoi confronti,comunque quello che ti avevo postato non era un video ma un articolo,molto ben fatto a mio parere,di una persona che ha pescato un oscar in un fiume nostrano.è molto spesso questa è la fine che fanno i nostri amici quando arrivano a certi misure.

se hai preso il mio intervento come una offesa,mi scuso,e fai come se non ti avessi detto niente allora ;-)

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 14:50
Il mio non è un totale atteggiamento di chiusura, ma al momento non ho alternative, bisogna però dire che tutto quello che ho scritto forse non è stato letto con attenzione. I pesci non resteranno con me per sempre, e secondo quello che ho letto, prima di acquistarli, 110 litri per due cuccioli erano sufficienti.
In più non ritengo che prendere il cibo dalle mani sia un addestramento ma piuttosto una confidenza che si sviluppa tra noi e i nostri amici.
Oltre tutto questo, cambi frequenti d'acqua, impediscono lo sviluppo di sostanze tossiche.
Vorrei sapere cosa c'è di male in tutto questo. HO CAPITO CHE DA ADULTI NON SI POSSONO TENERE E NON LO FARO', ma ora misurano a malapena 8 cm, e quindi fino a 15-20 c'è tempo.
Io so che voi lo fate nell'interesse dei pesci, ma da parte mia non c'è nessuna intenzione di nuocere ad alcun chè di vivo.

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 14:51
Anna Maria Amatucci, mi dispiace che hai visto il mio intervento come un offesa o un'"aggressione" nei tuoi confronti,comunque quello che ti avevo postato non era un video ma un articolo,molto ben fatto a mio parere,di una persona che ha pescato un oscar in un fiume nostrano.è molto spesso questa è la fine che fanno i nostri amici quando arrivano a certi misure.

se hai preso il mio intervento come una offesa,mi scuso,e fai come se non ti avessi detto niente allora ;-)

No non l'ho preso come un'offesa, ma con il link che mi hai dato si è aperto un video su un giapponesa che addestrava pesci rossi.... stai tranquillo non li butterò nel tevere, piuttosto li ridò al negozio :-))

sbs23
29-06-2009, 14:58
Anna Maria Amatucci, mi fa piacere che non l'hai presa come una offesa.. ;-) ..nel mio primo intervento ho messo il link,quello che ho in firma è una boiata che ho visto è la devo levare me ne ero scordato!!

non era per dire che te li butti in un fiume nostrano,sono sicuro che non lo farai visto che ci tieni ai tuoi animali a quanto pare,però volevo farti vedere che fine fanno molte volte in mani non adatte.Ora ti posso consigliare solo di ascoltare le persone che sono in questo forum(non certo da me!!)che ne gioverai parecchio. ;-) poi il mondo è libero è ognuno agisce come meglio crede.

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 15:04
Ho vsito il link giusto e sono d'accordo con te. Quandoi saranno cresciuti, oppure alla prima avvisaglia di disagio gli troverò una nuova collocazione più grande. Ma ora fammeli godere che sono simpaticissimi.

TuKo
29-06-2009, 15:40
Un oscar...... "addestrato"(occhio dopo 0,55") http://www.youtube.com/watch?v=YHzGhGNbZFI

Anna Maria Amatucci
29-06-2009, 15:46
Ho capito :-)) Non metterò le mani nell'acqua!!

flashg
29-06-2009, 17:08
Io so che voi lo fate nell'interesse dei pesci

no io lo dico nel tuo di interesse perche un pesce che soffre ti fa soffrire anche a te :-))
tu hai chiesto un consiglio e io te l'ho dato ...questo e' un forum di acquarifilia consapevole e quindi ti avvisiamo che tra 6 mesi saranno ,se ora sono 8 cm ,almeno 14 cm e potrebbero cominciare ad infastidirsi e uno dei 2 potrebbe prendere il sopravvento relegando l'altro in un angolo , questo ti creerebbe una certa angoscia nel vederlo tutto scolorito buttato in angolo a pinne chiuse .
In piu c'e' da dire che una volta affezzionata ai pesci sara duro abbandonarli al loro destino e anche ingiusto

Oscar_bart
29-06-2009, 19:37
ma ora misurano a malapena 8 cm, e quindi fino a 15-20 c'è tempo.

In circa 6 mesi da 8 cm diventano di 20 cm. Lo so per esperienza.. ne ho avuto uno che cresceva a vista d'occhio.. purtroppo anche io lo tenevo in 100 litri, appena però ho capito come lo stavo trattando l'ho riportato in negozio già daccordo su chi l'avrebbe preso..

Anche io mi unisco al "coro" degli altri.. o li metti subito in una vascona o lascia perdere.. ci sono tantissimi pesci che puoi tenere in quella vasca e non sono da meno come colori, comportamento e socialità con il "padrone"..
;-)

Oscar_bart
29-06-2009, 19:39
spero vivamente che non facciano questa fine,come aramai è diventata un abitudine in italia,quando ci si accorge di aver comprato animali non adatti alla propia vasca..

http://matchfishingitaly.blogspot.com/2008/09/i-piranha-nel-rio-savio.html

Non ci posso credere... #07
ma come diavolo ci campava in quel fiume??

El Giova
29-06-2009, 23:08
Bè magari ce lo hanno messo d'estate...IO ho tenuto un pleco x tutta l'estate nel laghetto e stava benone...

Patrick Egger
30-06-2009, 12:23
....e alla fine ci metto io a rispondere sulla domanda fatta inizialmente:si,vengono facilmente a prendere tutto dalle mani,solo con quella bocca larga e il comportamento "eruptivo"ogni volta morderanno le dita.Hanno dei piccoli denti affilati che facilmente fanno sanguinare la pelle.Non mangeranno un dito intero,ma non è neanche piacevole.Sono pesci di gran carattere e ognuno si comporta un pò diverso e alla fine sono anche un pò lunatici,se si può chiamare cosi ;-)

Patrick

Anna Maria Amatucci
30-06-2009, 16:21
....e alla fine ci metto io a rispondere sulla domanda fatta inizialmente:si,vengono facilmente a prendere tutto dalle mani,solo con quella bocca larga e il comportamento "eruptivo"ogni volta morderanno le dita.Hanno dei piccoli denti affilati che facilmente fanno sanguinare la pelle.Non mangeranno un dito intero,ma non è neanche piacevole.Sono pesci di gran carattere e ognuno si comporta un pò diverso e alla fine sono anche un pò lunatici,se si può chiamare cosi ;-)

Patrick

Grazie, non faro' mettere le mani in acqua alle mie figlie. (anche se gia' il filmato mi aveva aiutato.....)
Comunque ora chiamero' il negozio e vedro' di riscambiarli con un altro tipo di pesci.
Consigli per un 110 litri di pesci grandini (non mi piacciono piccoletti) e vivaci? E possibilmente colorati? Altri ciclidi?
-28

flashg
30-06-2009, 17:54
#25 #25
standing ovation ,hai dimostrato di essere una vera acquariofila :-))
potresti provare a mettere dei hemicromis guttatus ,chiamati bimaculatus o lifalili , io li ho si fanno accarezzare mordono ma non bucano sono grandicelli circa 10 cm i maschi e una coppia in 110 litri da sola ci protebbe anche stare , arrebamento legni e rocce perche le piante le mangiano se vuoi vedere i miei clicca sul link che ho in firma stanno nel biotopo africano sono quelli rossi a puntini blu

Oscar_bart
30-06-2009, 18:39
#25 #25
Coppia di Amatitlania nigrofasciata (o Cichlasoma)??

sbs23
30-06-2009, 21:03
sono molto contento che tu abbia preso questa decisione,significa che allora hai dato ascolto ai nostri consigli :-) ,guarda i ciclidi che ti hanno segnalato flashg e oscar_bart,io ti consiglirei di guardare pure per le herotilapia multispinosa,aequidens marooni,oppure guarda qualche ciclide nano come gli apistogramma.

sono sicuro che avrai tante soddisfazioni anche con loro ;-)

Patrick Egger
01-07-2009, 13:14
[quote="flashg"]#25 #25
standing ovation ,hai dimostrato di essere una vera acquariofila :-))
potresti provare a mettere dei hemicromis guttatus ,chiamati bimaculatus o lifalili ,

H. guttatus,bimaculatus e lifalili sono tre specie diverse.Non mescolarli #07 #07

Anna Maria Amatucci
02-07-2009, 16:02
Allora, ieri ho parlato con il negozio, che si riprende gli Astronotus, ma visto che e' luglio e che li rimetterebbero in batteria (20 litri scarsi) e che "il movimento" ricomincia a settembre (con l'ordine quindi per me di altri pesci, abbiamo raggiunto un compromesso. La settimana prossima ne riporto uno, e l'altro (che intanto sta piu' largo) lo riporto a settembre, cosi' non ho l'acquario vuoto, e lo rendo quando arrivano i pesci che ordinero' dopo l'estate.
Intanto ho guardato quelli che avete detto, ma voglio documentarmi ancora prima di scegliere, anche perche' mi affeziono e non vorrei piu' sbagliare....
-28