Visualizza la versione completa : refrigeratore o ventole
ciao a tutti vi leggo da molto e grazie a voi diciamo che da sei mesi ho la mia prima vasca marina.fino ad adesso nessun problema...
la vasca è un modesto cubo da 150 litri con 150w hqy e una plafoniera da 50 watt.
due pompe di movimento e il gruppo filtrante con schiumatoio.
molte rocce ed invertebrati poi due pagliaccetti un paracanturus e un altro pesce del quale non mi ricordo il nome.
in questi periodi però ho natato che durante il giorno arrivo anche a 28 gradi nonostante il luogo sia molto fresco circa 21 gradi.
che faccio prendo un frigo o potrebbero bastare le ventole?
grazie a tutti.
follo, inizia con le ventole...se l'ambiente sta intorno ai 21°C non dovresti avere problemi a mantenere una temperatura adeguata in vasca, io comunque in estate non scendo mai sotto i 26,5 27
e il gruppo filtrante con schiumatoio.
cosa intendi con questa descrizione??
grazie per il chiarimento mi sono spiegato male...ho il gruppo filtrante e lo schiumatoio a parte.
follo, ok, avevo capito, ma cosa intendi per gruppo filtrante? Lana, Cannolicchi, spugne ecc..ec...?
si ho canolicchi sul fondo poi spugna e sopra la lana bianca.
si ho canolicchi sul fondo poi spugna e sopra la lana bianca.
...anche se andiamo OT mi permetto di consigliarti di togliere quanto citato sopra specialmente perchè hai uno skimmer che lavora e comunque rischi solo di fare danni .....
Se condotto bene, un marino con skimmer, rocce vive , luce e tutto il resto non necessita di filtrazione meccanica\biologica
grazie per il consiglio nel fine settimana se ho risolto il problema temperatura provo a togliere tutto il gruppo filtrante ;-) .adesso vado a reperire i componenti per assemblare il dissipatore di calore.
follo, non toglierlo di colpo perchè potresti avere la vasca non ancora pronta dal punto di vista batterico, io inizierei a togliere piano piano il materiale logicamente somministrando batteri durante i cambi d'acqua
maurofire
29-06-2009, 12:00
Se riesci a fare del bricolage ottime le ventole grandi dei computer.
allora ragazzi staseraho assemblato 4 ventole da 60x60 da computer e le ho collegate ad un alimentatore domani le provo e vi dico...oggi al ritorno a casa avevo 28° #07
spero di risolvere cosi...grazie a tutti intanto.
vi tengo aggiornati.
dopo sei ore di accensione con le ventole in funzione riescoa tenere i 28° a fatica.
la mia preoccupazione è che la mia vasca è piena di invertebrati e coralli,ho paura che si cuocia tutto.....cosa faccio devo prendere il clima a questo punto o rischio di tenere tutto cosi?
andrea81ac
30-06-2009, 13:11
28 ancora ca bene io comprerei le tangenziali se stai a 28 ce la fanno tranquillamente a portartio a 26\26,5IMHO
mi posteresti un link per capire cosa sono...scusate l'ignoranza.
grazie ancora.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |