Entra

Visualizza la versione completa : 20 litri "netti": niagara 190 o 250?

aqqa
29-06-2009, 01:26
scusate per 20 litri NETTI è sufficiente un filtro a zainetto niagara 190? o serve il 250? grazie

aqqa
29-06-2009, 09:23
ah se sapete anche le dimensioni di ingombro totale del 190 e del 250 mi fareste un favore, non le trovo... :-) thanks

|GIAK|
29-06-2009, 11:50
aqqa, cosa andrai a mettere in questo acquario? #24

per le dimensioni adesso non posso aiutarti, ma più tardi te le faccio avere (li ho entrambi ma adesso non posso misurarli #23 )

|GIAK|
29-06-2009, 13:48
allora, le misure d'ingombro fuori dall'acquario (quindi la parte che sporge) sono:

niagara 190:
larghezza 10 cm
altezza 11
cm profondità 5cm

niagara 250:
largezza 13 cm
altezza 15 cm
profondità 7 cm

millimetro più millimetro meno visto che avevo a portata di mano solo un vecchio rigello :-D

aqqa
30-06-2009, 00:20
metto solo neocaridine.
Le misure che hai messo sono di ingombro totale del filtro? Non ho ben capito cosa intendi per "la parte che sporge fuori dall'acquario"...
In particolare io non ho problemi di altezza nè di profondità, ma ho solo 11 cm di lunghezza sul vetro di fondo della vasca (in totale è 30, nei primi 19-20 cm c'è la ventola e il supporto per la luce pl..restano 10-11 cm).

aqqa
30-06-2009, 01:50
ok il 250 l'hanno pure finito..preso niagara 190... l'altro credo comunque non entrava (e costava di piu). Se no fosse sufficiente poso affiancarli un nano-filtro interno...

|GIAK|
30-06-2009, 10:19
aqqa, in questo caso il 250 non ti entrava, per ingombro esterno intendevo che le misure che ti ho preso sono della parte che sta oltre il vetro, per un po (ovviamente) il filtro entra dentro l'acquario, quindi quelle che ti ho dato sono misure parziali dal vetro in poi, anche perchè quelle son utili...

cmq in 20lt solo gamberetti il niagara 190 è ok, specialmente se i lt son lordi, io lo uso in 20lt netti con ampullarie che sporcano più delle caridine ed è ok...

come lo allestirai? io ti consiglio di mettere tutti i cannolicchi che entrano nella parte dove dovresti mettere la spugna e nel vano pompa metti della lana di perlon... ovviamente la spugna ed i carboni li elimini... ;-)

aqqa
30-06-2009, 17:50
come lo allestirai? io ti consiglio di mettere tutti i cannolicchi che entrano nella parte dove dovresti mettere la spugna e nel vano pompa metti della lana di perlon... ovviamente la spugna ed i carboni li elimini

ciao GIAK. Beh per risponderti mi deve prima arrivare, e lo devo avere sottomano (non l'ho mai usato nè visto prima). Comunque tengo conto del tuo suggerimento. In via del tutto teorica, per adesso, ipotizzerei di mettere più cannolicchi possibili, e una spugnetta (non amo la lana)... poi appena mi arriva vediamo..

pS: ormai ho preso il 190 quindi poco importa, ma non capisco...la lunghezza del filtro è la lunghezza del filtro...non c'è una parte che sta "fuori dal vetro"..non in lunghezza almeno...

|GIAK|
30-06-2009, 18:00
aqqa, bhe no, ma esternamente vedi una cosa che possiamo approssimare ad un parallelepipedo quindi servono 3 dimensioni :-D cmq se lo spazio corrisponde a quel che hai detto tu entra ;-)

aqqa
02-07-2009, 01:00
arrivato, ci entra per miracolo, l'ho montato e funziona, silenzioso anche.
Ho tolto la cartuccia e riempito con cannolicchi. Nel vano pompa ho messo una spugna, ma ho dovuto fare un collage di pezzetti di spugna... senno non ci entrava..il che non mi piace molto. La lana ci andrebbe bene, ma non amo la lana, tende a ridurre la portata, a intasarsi, e soprattutto troppo vicina alla girante non dormo sonni tranquilli....

|GIAK|
02-07-2009, 11:17
aqqa, io invece la lana la preferisco, filtra di più ed è più comoda, bisogna sciacquarla una volta a settimana o giu di li e quando serve cambiarla... io preferirei la lana alla spugna, soprattutto perchè l'hai tagliata in vari pezzi ;-)

la girante è protetta dalla calotta quindi la lana non si infila, poi è ovvio che non devi mettere la lana tutta sfilcciata ;-)

aqqa
02-07-2009, 15:30
la girante è protetta dalla calotta quindi la lana non si infila

non mi fido tanto di quella calotta...:-)
magari farò una prova...

|GIAK|
02-07-2009, 16:30
aqqa, prova, io lo tengo cosi da un anno e mezzo senza problemi ;-)

aqqa
03-07-2009, 00:06
ok ci provo. se si intasa o si blocca la girante però mi regali il tuo :-D

|GIAK|
03-07-2009, 12:08
aqqa, eh no, il mio non si tocca -28d# ovviamente se devi stare in ansia o non tranquilla non devi farlo per forza ;-)

aqqa
03-07-2009, 23:43
scherzavo #18