PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione troppi dubbi...

ziocla891
29-06-2009, 00:44
Salve a tutti!!! Ho letto diversi topic su l'illuminazione di un acquario e molti sono del parere che deve dipendere da quali piante si vogliono avere...
Ora premetto che ho visto diverse piante, i cui nomi non ricordo, che mi piacevano tantissimo e che erano sia verdi che rosse... E proprio da quest'ultime dipende il fatto che ho bisogno di avere nel mio acquario di 113 litri lordi, ancora in fase di allestimento, un rapporto watt/litri all'incirca di 0,8 anche se io preferirei di 1... Che caratteristiche devono avere i neon che voglio mettere? Quanti? e sopprattutto come li devo impostare nel coperchio (cioè chi davanti e chi dietro...)?
Io preferire dei T8 perchè ho già avuto esperienze di costruzione di questo circuito e mi trovo abbastanza bene... Mi interessa sapere le caratteristiche dei neon che devo montare cioè se non sbaglio kelvin e altro...

Cinghialotto
29-06-2009, 04:52
Tra T8 e T5 il circuito non cambia, cambiano i reattori e gli attacchi, ma i collegamenti seguono gli stessi principi.
Se devi partire da zero ti conviene farlo con i T5, rendono meglio, occupano meno spazio e durano un po' di più.

Federico Sibona
29-06-2009, 07:27
Io sono un po' pignolo, ma il rapporto è W/l non l/W ;-)
Raccontaci un po' lo spazio che hai a disposizione per i neon, senza sapere quanto possono essere lunghi è difficile consigliarti.
La vasca è chiusa? Se è commerciale, dicci marca e modello.

ziocla891
29-06-2009, 09:26
Grazie ragazzi intanto per l'aiuto!!!
Federico fai bene ad essere pignolo!!!
Allora per quanto riguarda la vasca:
é una vasca che ha misure 100x40hx30... Ho appena fatto i calcoli e vengono fuori 120 litri lordi... #12 ... comunque sicuramente sarà commerciale (dico sarà perchè mi è stava venduta come usato su un sito) però non presenta alcuna marca (vedi mirabello o altre) ha sia un coperchio per il fondo in plastica (ovviamente solo per abbellimento)... e poi un coperchio davvero ben fatto per la parte superiore... Dico ben fatto perche è come se avesse uno scompartimento dentro il coperchio che permette l'alloggiamento di neon, timer, mangimi, reattore neon, e chi più ne ha ne metta!!! #17 ... Per quanto rigurda lo spazio a disposizione dei neon con le modifiche che voglio apportare avrò a disposizione una superficie di queste misure: 80x16...
La mia idea è comunque di isolare i neon dall'acqua (senza usare cuffie costose e che comunque personalmente ritengo sempre pericolose) con una lastra di plexiglass (sempre se si scrive così :-D ) opportunamente fissata (anche per questo ho già delle idee!!!). Considerate comunque che se lo spazio riservato da me per i neon fosse poco potrei aumentarlo apportando altre modifiche alle quali però io sono un pò contrario...
Ora posto delle foto per avere anche un supporto visivo #22

ziocla891
29-06-2009, 09:43
Ecco il supporto visivo!!!

mark72
29-06-2009, 10:50
Ti conviene prendere neon t5 in quanto un 24W è lungo 55cm (il 39W è lungo 85 cm e non ti ci entra), mentre i neon t8 quello da 18W è lungo 59cm e poi è + ingombrande. Mettiamo che metti i t5, x avere un rapporto W/L vicino a 1 dovresti mettere 4 neon da 24W ed essendo di 16mm di diametro ti dovrebbero entrare bene in 16cm di spazio.

ziocla891
29-06-2009, 11:25
I neon non possono essere come lunghezza inferiori a 74 cm altrimenti non raggiungono i porta neon... e non devono neanche superare gli 83,5 cm... E poi, ok per i watt, ma che caratteristica devono avere i neon? Devono essere tutti da 10000°K? Oppure qualcuno da 6000°k altri da 8000°k (inquesto caso chi davanti e chi dietro?)?

Federico Sibona
29-06-2009, 13:20
ziocla891, ecco era proprio quello che volevo chiederti, perchè, se troppo corti cascano in vasca :-))
Allora passiamo su questa sintesi dei neon in commercio fatta dall'ottimo Dino68:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
di quella lunghezza ci sono le T8 25W (75cm) e le T5 35W (74cm).
Purtroppo sono lampade che si trovano solo in negozi di acquaristica e che quindi costano di più rispetto a quelle standard che si trovano anche in negozi di materiale elettrico.
Se vuoi una illuminazione intensa io consiglierei 3 T5 35W. In quelle misure/potenza ci sono di Juwel, Dennerle e Sera.
Personalmente consiglierei due nell'intorno di 6500K ed una nell'intorno dei 4000K. Da davanti a dietro: 6500K - 4000K - 6500K oppure 6500K - 6500K - 4000K.
Io consiglierei anche di non mettere niente tra neon ed acqua ed usare i portalampade stagni, ma vedi tu ;-)
Le centraline potrebbero essere quelle che si trovano, ad esempio, qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/product_info.php?cPath=73_74&products_id=3716
che sono di dimensioni contenute ed economiche.
Se però fissi i portalampade ai lati del vano libero per far passare la luce del coperchio, temo che avrai problemi nel fare manutenzione, a meno che anche quella parte di coperchio sia facilmente asportabile. Però anche il quel caso non avrai l'illuminazione per vedere bene cosa stai facendo ;-)

ziocla891
29-06-2009, 20:21
:-)) Fantastico erano proprio le info che mi servivano!! #36# ! Ora in questi giorni, dopo che passerà un esame all'uni -28d# , mi dedichero grazie alle tue informazioni al costruzione e poi metterò il risultato!!! Finalmente non dovrò andare al negozio di acquari facendomi "consigliare"...