PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alle stelle Superato! Adesso Tanta Muffa!!!

Oscar_bart
29-06-2009, 00:38
Allora, ho avviato un acquario da circa 50 litri netti per l'accrescimento di alcuni avanotti, ho preso un filtro già avviato da un altro acquario di dimensioni adeguate.. dentro ho lasciato stessa spugna, stessa lana, una bella manciata di cannolicchi maturi e inserito di nuovo da confezione tantissimi altri cannolicchi.. E' avviato da 10 giorni..
Appena ho iniziato a somministrare mangimi si sono alzati i nitriti
Ieri il test Sera mi è arrivato al colore massimo (5,0 mg/l -05 ). Ho fatto 3 cambi d'acqua da 15 litri l'uno, aggiunto nitrivec e una quantità di batteri vivi da avviare un acquario da 500 litri (da quello scritto in confezione), di più marche.. tra l'altro cosa che ho fatto anche quando ho avviato il tutto..

Oggi ho fatto un altro cambio di 15 litri ed aggiunto altri batteri (Jbl Denitrol), ho appena fatto il test e mi segna ancora quasi 2,0 mg/l #07
Ho fatto per conferma anche il test con marca Aquili e quello segna 0 spaccato, non si sa come mai.. un test anche all'acqua dei cambi ed ha nitriti 0..

La cosa buona è che dentro ci sono 25 avanotti nati da quasi 3 giorni, stanno benissimo e mangiano.. come è possibile? che devo fare? li tolgo? :-(

TuKo
29-06-2009, 11:15
Il test sera NO3 è abbastanza famoso per dare titolazioni in eccesso.

Oscar_bart
29-06-2009, 11:26
Fiuuuuuuuuu...
Non sai che bella notizia mi stai dando...
Già avevo intuito comunque la cosa, dato che con 5 mg/l di nitriti quei poveri avanotti dovevano già essere soffocati da un pezzo..

Ah, nel post precedente non ho aggiunto che ho utilizzato anche 3 fiale di Biodigest, prodotto così ampiamente publicizzato.. ma a quanto pare neanche questo tanto affidabile..

Praticamente ho usato tutti questi prodotti inutilmente (spero si possano scrivere tutte le marche):
Jbl Filter starter, tutta la boccettina (ad avvio vasca);
Jbl Denitrol, 30 ml (messi ieri, utili a 150 litri d'acqua);
Nitrivec (si sa che non è utilissimo ma l'avevo in casa);
Biodigest, 3 fialette (1 nel filtro ed 1 nell'acqua all'avvio + 1 aggiunta sabato) - 1 fialetta è data da istruzioni per 60 litri.

Praticamente pur inserendo tutti questi prodotti non c'è un evidente aiuto nella nitrificazione.. c'è comunque da precisare che sto usando mangimi molto inquinanti.. come cyclops, artemia decorticata, pastiglie di spirulina, granuli proteici.

Un altra domanda:
se i nitriti arrivassero a valori limite per gli avanotti li vedrei respirare in superficie come succederebbe per i pesci grandi? Perchè fino ad ora nessuno ha avuto questi comportamenti... Fino ad adesso non ne ho persi neanche uno.. (supermega sgratt :-)) )

|GIAK|
29-06-2009, 12:01
ragazzi, un attimo, parliamo di nitriti o nitrati? #24

Oscar_bart
29-06-2009, 12:05
Giusto |GIAK|, TuKo, ha parlato di NO3.. ma io parlo di NO2 .. ditemi che anche quelli hanno lo stesso difetto.. #23

Casomai consigliatemi una marca efficente per gli NO2, ho letto che JBL è ottimo ma lo trovo solo in un negozio in cui costa 23 Euro #07

TuKo
29-06-2009, 13:22
Chiedo venia ho letto di fretta.
In merito hai nitriti sinceramente non riscontrato grandi differenze,se può consolarti un leggere eccesso non come i nitrati, c'era sempre dalla parte sera.A titolo di completezza le due marce che ho usato erano proprio no2 e no3 sera con no2 e no3 jbl.

|GIAK|
29-06-2009, 13:58
Oscar_bart, 23€? wow un po carucci, sul web li trovi a meno, cmq gli no2 sera non dovrebbero sforare molto, forse son un po più scomodi, ma fanno il loro lavoro ;-)

Oscar_bart
29-06-2009, 14:12
A questo punto non mi capacito come possano essere arrivati a quei valori assurdi..
Tutti stanno bene, per ora (sgrat).. a quei valori non dovevano già essersi intossicati?? E come mai il test Aquili (che credo sia assolutamente inaffidabile, più della Sera), mi segna 0 mg/l?

Altri attivatori d'acquario non ne trovo, a parte quelli della Sera.. ormai li ho provati tutti.. #23

Provo a rimisurare adesso il valore, ho appena fatto un altro cambio di 15 litri..

TuKo
29-06-2009, 14:17
Oscar potrebbe essere scaduto(o mal conservato) il test sera.Prendi un campione d'acqua e fallo analizzare in negozio.Vedrai che il valore sarà come quello aquili.

Oscar_bart
29-06-2009, 14:20
Ha scadenza 06/2013.. mal conservato può essere..
Stasera passo in negozio e provo a fare un test, ma lì ha lo stesso identico test che ho io..

E comunque, come ho scritto, l'acqua "nuova" al test da 0,00..
Per un ulteriore conferma provo a farlo anche al vascone avviato da tempo e vediamo..

|GIAK|
29-06-2009, 14:38
Oscar_bart, da quanto tempo è aperto questo test? #24

Oscar_bart
29-06-2009, 14:39
Forse le cose stanno migliorando ed il picco c'è veramente stato.. sarà per i troppi mangimi dati all'inizio.. non mi capacito come hanno resistito gli avanotti, ma per fortuna ci sono ancora.. Sgrat..

Adesso i NO2 sono tra lo 0 e 0,5 mg/l
Forse il Denitrol aggiunto ieri per la prima volta sta facendo il suo effetto..

Mai più usero questo tipo di attivatori elencati prima.. #07

Domani mi arriva comunque del ceratophillum, speriamo quello aiuti almeno a tenere bassi i nitrati..

Oscar_bart
29-06-2009, 14:40
Oscar_bart, da quanto tempo è aperto questo test? #24

Pochi giorni. L'ho acquistato appositamente settimana scorsa per esser sicuro.. ci tengo molto a questi avanotti.. ;-)

|GIAK|
29-06-2009, 14:43
Oscar_bart, bhe allora forse qualcosa è accaduto davvero, ma mi sembra strano che tutto sia andato bene... certo meglio cosi in ogni caso ;-)

Oscar_bart
29-06-2009, 14:47
Ti posso giurare che quando ho visto il test al massimo della scala (5,00 mg/l) ho iniziato a sudar freddo.. #23
Mi sono subito armato di bidoni ed ho iniziato i cambi (menomale tengo sempre una tanica pronta, già biocondizionata).. forse quelli li hanno salvati.. aggiungiamoci quasi 30 euro di batteri vivi #23 , a qualcosa saranno serviti..
Anche io non mi capacito di tutto ciò.. Speriamo vada tutto per il meglio.. #36#

Oscar_bart
29-06-2009, 21:22
Rifatto stasera il test. NO2 stabili a 0,00 -69 -69
Continuerò a monitorare il tutto e speriamo in bene

P.s.
Gli avanotti crescono.. :-))

Oscar_bart
01-07-2009, 10:56
I NO2 sono sempre a 0 per fortuna.
Adesso ho un dubbio. Tutti i batteri che ho messo in acqua potrebbero creare un esplosione batterica? Preciso che il filtro è stracolmo di cannolicchi, ho riempito anche metà vano pompa..
Io continuo comunque con cambi di 15 litri giornalieri. Che ne dite? #24

cicigno
01-07-2009, 14:54
non penso che sia una buona idea cambiare l'acqua ogni giorno ormai che i nitriti si sono stabilizzati un a cambio settimanale sarebbe meglio

Oscar_bart
01-07-2009, 15:50
Lo faccio sia per scongiurare esplosioni batteriche sia per tenere bassi i nitrati, oggi ho aggiunto del ceratophillum appositamente.
Dite che potrebbe causare anche altri picchi?

Oscar_bart
03-07-2009, 18:23
Aggiorno con una richiesta di info sulla comparsa continua di muffe bianche sul fondo, specie dove si depositano le pastiglie di cibo.. Crescono velocissimamente.. sono ancor di più costretto tutti i giorni a fare un cambio sifonandole..
Sarà causa dei troppi batteri presenti in vasca?

Allego due foto, spero si capisca.. è comunque la classica muffa biancastra..
Che dite faccio bene a continuare con cambi giornalieri?

er clauz
09-07-2009, 22:05
ragazzi sfrutto questo topic, per togliermi un dubbio sui test dei nitriti, ho visto che la sera ha la scala in mg/l mentre i test della red sea usano la scala in p.p.m. il mio dubbio è, (es) 1mg/l a quanti p.p.m. equivale??