Visualizza la versione completa : substrato!
un aiuto perfavore! tra pochi giorni dovro' allestire un acquario da 114 litri lordi mi sapreste consigliare quale e quanto substrato comprare tra torba e sabbietta fine ?
ancoa, cosi è difficile aiutarti, servirebbe sapere che allestimento devi fare, se devi/vuoi mettere fondo fertile, servono le misure di base dell'acquario per darti indicazioni precise sulle quantità ecc ;-)
vorrei fare un biotipo amazzonico anche se non troppo rigido , cioe' con la possibilita' di mettere piante che non provengano per forza da quel continente , la vasca in questione e' un askoll stilus 80*35*45 h, e vorrei mettere un fondo fertile!!!
con i prodotti della dennerle mi sono sempre trovato benissimo, ci sono gia' confezioni pronte a secondo dei litri. qualita' ottima.
ciao POLVERE
altri consigli perfavore?
ancoa, che pesci inserirai? cmq probabilmente sarebbe ottimo un fondo scuro e fine....
viste le tante piante come fondo fertile ti consiglio il jbl aquabasis plus oppure il dennerle deponit mix...
sopra potresti anche provare con un fondo più complicatuccio da gestire come l'ada che è molto bello, ma crea alcuni problemini #24
mi sapresti anche dire quanti kg di fondo e sabbia devo comprare ? i pesci stavo pensando a cardinali , guppy e platy ( le ultime due specie li ho gia' nel vecchio acquario , quindi vorrei aggiungere solo cardinali )
ancoa, i cardinali vogliono valori diversi da guppy e platy #13
cmq per la quantità puoi ricavarti i lt facendo il solito calcolo, quindi 8x3.5x0,cm di substrato...
per esempio, vuoi fare uno strato di 5cm, viene 8x3,5x0,5=14 litri di fondo...
io ti consiglio di fare circa 2 cm di fondo fertile (o poco più) e in media 6-7cm di ghiaino ;-)
molte confezioni vanno a kg e a lt quindi occhio :-)) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |