Visualizza la versione completa : Problema nitrati
Salve, sono nuovo del forum. Ho un acquario da 200L da circa tre mesi, premesso che non ho mai cambiato l'acqua (il negoziante da cui mi sono rifornito mi ha detto che con un filtro efficiente non è necessario cambiare acqua ma solo aggiungerla). Dopo aver fatto analizzare l'acqua è risultato che i miei valori sono i seguenti:
PH 6.4
NO2 10
NO3 200
O2 200
DGH 14
DKH 6
Direi che è abbastanza evidente che il mio problema sono i nitrati decisamente troppo alti. Ancora una volta lo stesso negoziante mi ha sconsigliato di cambiare l'acqua ma di aggiungere un'alga chiamata diatomea e carboni attivi nel filtro.
Visto che il prezzo dei prodotti di cui sopra è piuttosto elevato mi chiedo, prima di acquistare, se non sia il caso invece di provare un cambio del 30% dell'acqua...
Grazie dei vostri consigli.
Andrea
volcane,
questi negozianti! ma come ha fatto a consigliarti una roba del genere?
Cambia l'acqua!
Ci sono molte guide sul portale, prova a leggerne qualcuna.
Abbiamo bisogno di un maggior numero di informazioni sul tuo acquario per poterti aiutare.
Usi l'acqua del rubinetto? Quanti e quali pesci tieni in acquario? Piante? Usi CO2?
Deathman
28-06-2009, 21:31
Come ti ha consigliato Shuravi facci sapere tutti i dati della vasca..... cmq un cambio dal 30 al 50% credo sia d'obbligo.... ma prima di procedere devi farci sapere tutti i dati della vasca, in modo da consigliarti utilizzare acqua d'osmosi o da rubinetto (facci sapere anche i valori dell'acqua da rubinetto)!!
volcane,
devi decisamente visitare questo link e cominciare a leggere:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
cmq un cambio dal 30 al 50% credo sia d'obbligo
diciamo anche del 30...con un 50% rischi di stressare troppo i pesci a causa del cambio repentino di valori (sempre se i pesci ci sono)...
ah, fa i complimenti al negoziante da parte mia per i consigli -28d#
Deathman
28-06-2009, 21:40
Infatti io ho scritto dal 30 al 50 dato che non sappiamo nulla del suo acquario :-D
Cmq ci metterei il negoziante dentro a quell'acquario e gli terrei la testa sotto finchè non smette di far bollicine.... poi gli chiederei se riusciva a respirare in quelle condizioni #18 #18
Uno così non può definirsi negoziante, denigra coloro che lo fanno professionalmente.... Una persona come lui ha un solo appellativo... DISGRAZIATO!!!!
volcane, leggo anche NO2 10.. che forse dovrebbe spaventarti ancora di più...
però sia per i nitriti che per il nitrati manca un "pezzo": le unità di misura per la concentrazione...
inoltre che test hai usato? sicuro che hai seguito bene le istruzioni e che non sono scaduti?
inoltre compila anche per bene il profilo dell'acquario: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
meglio essere sicuri che la situazione sia effettivamente quella (grave) che sembrebbe essere!
Cmq ci metterei il negoziante dentro a quell'acquario e gli terrei la testa sotto finchè non smette di far bollicine.... poi gli chiederei se riusciva a respirare in quelle condizioni
no, finché la faccia non gli si ricopre di diatomee, peraltro tanto da lui consigliate!!!! #18
Deathman
28-06-2009, 21:48
shuravi, -ROTFL-
Me lo vedo il primo caso di "Negoziante" alieno :-D :-D
Volcane, a parte gli scherzi e le osservazioni inerenti al tuo "negoziante", facci sapere al più presto tutto quanto ti abbiamo richiesto in modo da avere un quadro completo della tua situazione della vasca....
Grazie a tutti delle risposte…
Allora: l’acquario mi è stato regalato, è abbastanza vecchio (circa 20 anni) però ancora funzionale. Ha il filtro laterale a tre scomparti integrato nel vetro con quattro fori di aspirazione sul fondo e uno di immissione “pompa” in alto dalla parte opposta. Due neon da 30W actizoo, un areatore sera e ovviamente il riscaldatore. Il filtro è così composto: nel primo scomparto c’è il riscaldatore, nel secondo, partendo dal basso, cannolicchi, spugna, lana, carbone attivo, lana, spugna, nel terzo scomparto solo la pompa.
Come fondo ho un ghiaietto chiaro. Ho queste piante: 3 anubias, 1 cabomba caroliniana, 1 egeria densa, 1 nymphaea lotus, 1 microsorium pteropus, 1 echinodorus bleheri (spero di aver scritto giusto).
I pesci sono: 12 guppy, 10 neon, 2 pulitori (ben sviluppati), in più ho 3 pesci rosa ereditati dal precedente proprietario (non ho idea di che pesci siano… somigliano vagamente agli scalari) più 5 pesci dei quali non ricordo il nome piccoli quanto i guppy color rame con l’estremità delle pinne bianche.
La prima volta che ho riempito l’acquario ho messo 90 litri di acqua demineralizzata (per capirci quella per il ferro da stiro) e il rimanente acqua del rubinetto (con addolcitore). I successivi rabbocchi solo con acqua demineralizzata.
Ho aggiunto vari batteri buoni ma senza alcun abbassamento dei nitrati…
sospetto che la causa possa essere un guppy che mi è morto e non ho visto subito quindi è rimasto all’interno dell’acquario per un paio di settimane.
Ultimamente mi sono già morti tre di guppy (un avannotto e una femmina adulta + un’altra femmina che però è morta di parto).
I test dovrebbero essere corretti…. anche se la persona che li ha fatti è il noto negoziante…
Altri test che ho eseguito personalmente (con i test sera) hanno dato NO2 a 0 mg/l e NO3 a 200 mg/l.
Comunque, come suggerito, credo sia ora di procedere alla lettura di qualche guida e cambio acqua #36#
Grazie a tutti.
Andrea
Deathman
28-06-2009, 22:43
Innanzitutto la popolazione va rivista.... guppy e neon hanno bisogno di valori d'acqua differenti, per i 3 pesci rosa, per i pulitori e per gli altri 5 di cui non sai il nome ti conviene postare qualche foto per poterli riconoscere.....
Inoltre 32 pesci per 200 litri (lordi o netti?? Misure della vasca??) sono veramente eccessivi, troppo carico organico!!
Utilizzi test a reagente o striscette??
Valori dell'acqua del rubinetto??
Federico Sibona
28-06-2009, 23:01
Inoltre 32 pesci per 200 litri (lordi o netti?? Misure della vasca??) sono veramente eccessivi, troppo carico organico!!
Beh, non esageriamo altrimenti quando ci sono poi realmente dei problemi chi riceve le risposte non ci crede più ;-)
In fin dei conti sembrano tutti pesci piccoli (e che restano tali) tranne i "pulitori ben sviluppati", che saranno?
Le dimensioni dell’acquario sono: 1119 x 350 x 600 mm compreso filtro.
Il test fatto con le “striscette sera” all’acqua del rubinetto ha dato questi valori:
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
GH > 10° d
KH 10° d
PH 8
Però c’è un po’ di cloro...
I pulitori sono della famiglia ancistrus dolichopterus
Ecco le foto dei pesci...
Pesce rosa...
pesce ramato con pinne bianche
volcane,
visto che sono di bologna (anche se vivo a forli), potresti dirmi se il negoziante in questione è di bologna? se sì, dovresti dire di chi si tratta, perché la Patria deve conoscere i propri "eroi". un negoziante che dà dei consigli del genere deve andare in pensione!
hai parlato dell'acqua demineralizzata che si compra al supermercato. beh, anche qui, purtroppo, c'è un problema, perché in genere l'acqua venduta dai supermercati per i ferri da stiro NON va utilizzata per gli acquari. di solito usiamo l'acqua osmotizzata o bidistillata(correggetemi se sbaglio).
se ti muoiono i pesci c'è da preoccuparsi, ma non nel senso di arrendersi, anzi bisognerebbe rimboccarsi le maniche e cominciare ad informarsi, leggere libri, riviste specializzate oppure semplicemente usare la funzione CERCA di questo bellissimo sito che contiene innumerevoli esperienze di persone che con molta probabilità hanno avuto i tuoi stessi problemi e forse hanno fatto gli stessi errori. se qualcosa non ti è chiaro o non riesci a trovare l'argomento giusto: basta chiederlo qui sul forum.
comunque il portale contiene una valanga di articoli e guide. sono sicuro che ti ci appassionerai.
spero di esser stato chiaro.
Deathman
29-06-2009, 01:13
Quoto Shuravi, certi negozianti dovrebbero essere segnalati su forum come questi in modo che chi si avvicina a questo bellissimo mondo possa sapere quali sono i negozianti che portano sulla strada sbagliata come in questo caso!!
Proporrei di fare una lista con i negozi in questione e di etichettarle come segnalazione importante....
In fin dei conti a rimetterci con la negligenza è il neofita o chi per necessità fa capo a quei negozi e purtroppo ci resta fregato!!! -04
Federico Sibona
29-06-2009, 06:46
Non direi che sia nostro compito fare crociate punitive di quel tipo. Ma poi, se ci pensate un attimo, se la persona è già sul forum avrà tutti i consigli necessari per andare a comperare informato, se non è sul forum non avrà neppure la possibilità di leggere la lista dei cattivi e, purtroppo, verrà fregato comunque. E quelle persone che credono ciecamente nel loro rivenditore continueranno a farlo, che sia davvero bravo o no.
Come detto, se uno va a comperare "informato" magari quei negozi sono pure validi come prezzi ed assortimento.
Direi invece di rientrare in tema!
Il primo pesce è un Gymnocorymbus ternetzi che è o è stato colorato artificialmente, non credo sia semplicemente un albino perchè solitamente gli albini hanno gli occhi rossi.
Il secondo pesce non riesco a distinguerlo a causa della foto troppo piccola e, anche ingrandendola, viene troppo sgranata.
Resta il fatto che, come è già stato detto, la popolazione è mal assortita.
Filtro a diatomee (che è ben più complesso che introdurle semplicemente nel filtro normale), carbone attivo ed attivatori batterici non servono per far scendere i nitrati. E non credo neanche che i nitrati alti possano essere attribuiti ad un piccolo pesce in decomposizione nel tuo litraggio. Fai cambi ravvicinati e di entità non esagerata, ad esempio un primo di 30l e poi 20l a settimana finchè non avrai visto i nitrati scendere almeno a 25mg/l.
Venendo all'acqua da utilizzare come ti è già stato detto quella dei ferri da stiro non va bene perchè lì lo scopo è solo di asportare il calcare per evitare le incrostazioni, ma agli altri valori non viene data importanza.
Riporta i dati della tua acqua di rubinetto (pH, KH, GH e nitrati) ;-)
volcane, scusa non ho capito, ma i cambi d'acqua li facevi con acqua di rubinetto non trattata...ho capito bene?? #24
Allora il negoziante in questione è lo zoo acquario di Imola.
Non ho MAI cambiato l'acqua ,solo rabboccata con le tanichette da 5 litri di acqua demineralizzata(anche se sull'etichetta c'è scritto : ricavata da processo di osmosi inversa...)
questi sono i valori del rubinetto di casa mia:
NO2 0 mg/l
NO3 0 mg/l
GH > 10° d
KH 10° d
PH 8
Però c’è un po’ di cloro...
cosa devo fare?
devo trattarla per eliminare il cloro e poi inserirla in vasca?
grazie a tutti
Andrea
volcane, come ti hanno detto gli altri, sarebbe meglio usare acqua di osmosi inversa da integrare, se c'è bisogno, con sali appositi venduti nei negozi di acquariofilia...
in caso potresti usare anche l'acqua di rubinetto però in tal caso devi prima tratarla con appositi biocondizionatori...tutte le marche ne hanno uno proprio, tanto per farti un'idea è tipo il sera aqutan, che probabilmente anche il tuo negoziante avrà...
Stai pur tranquillo che lo zoo acquario non mi vede + ! -04
poi caso strano non vende acqua osmotica.....
ci sono altri negozi in zona , vado a sentire se la forniscono....a proposito quanto costa +o- ?
grazie ancora dell' aiuto!
Andrea
volcane, intendi l'acqua osmotica??...dipende dal negozio, in media 0,20€/l...ma dipende sempre dal negozio..
Dai 10 ai 20 centesimi al Litro!
volcane,
prova a dare un occhiata al mio post sui negozianti di bologna, l'ultimo di questa pagina (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=254703&postdays=0&postorder=asc&start=0).
io ormai mi sono fatto le ossa con i negozianti :-))
magari ti tornerà utile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |