Entra

Visualizza la versione completa : Maturazione nuovo filtro con cannolicchi del vecchio.

Chuliorosso
28-06-2009, 21:03
Salve, sto per allestire un nuovo acquario da 250 litri.
Nel vecchio (da 60) ho un filtro con cannolicchi maturo. oltre i cannolicchi, ho tenuto la spugna per fare attecchire i batteri che era in dotazione all'inizio, ma ne è rimasto solo un pezzo (all'inizio usavo quella, ma in breve avevo preso i cannolicchi, e avevo tenuto la spugna mentre i cannolicchi venivano colonizzati.)

Cmq, avevo letto che se nel filtro dell'acquario nuovo metto parte dei cannolicchi vecchi, e magari la spugna biologica (dove cmq ci sono colonie di batteri ) potevo evitare la fase del tenere per un mese l'acquario disabitato aspettando il picco dei nitriti.
E' vero??

E in caso, come posso fare il trasferimento dei cannolicchi senza lasciare senza difese il vecchio acquario mentre preparo il nuovo?

Spero di essere stato chiaro nelle mie intenzioni :P

Paolo Piccinelli
28-06-2009, 21:04
ritengo che la maturazione debba essere comunque fatta per bene... per funzionare il trasferimento funziona, ma rischi di partire già con la vasca zoppa.

Un 250 litri è una bella spesa, io farei le cosa con calma, molta calma. ;-)

Chuliorosso
28-06-2009, 21:12
Perchè zoppa?
Pensavo che il risultato fosse lo stesso, ma se mi dici che non è così evito.

Credevo semplicemente che con parte dei cannolicchi già insediati, la maturazione sarebbe stata piu veloce, senza però effetti negativi.

Quali sono i problemi che incontro, se faccio così ?

Paolo Piccinelli
29-06-2009, 08:05
Non è solo la chiusura del ciclo dell'azoto a definire la maturazione di una vasca, ma anche la formazione di una densa flora batterica nel fondo e lo sciluppo di una serie di microorganismi utili al sistema-acquario.

4 - 6 settimane con filtro, piante e luci sono la cosa migliore.

Squaletto94
29-06-2009, 11:24
1 mese e passa,non affrettare la cosa.Ci vuole calma

Chuliorosso
29-06-2009, 12:37
Ok, capito, grazie mille :)
Farò le cose con calma

bettina s.
29-06-2009, 23:39
Farò le cose con calma

così avrai anche più soddisfazioni a mio parere ;-)
mi è capitato di avviare una vasca prendendo i cannolicchi da altre vasche (da tre non da una sola), ma solo per emergenza, se non ci sono problemi è meglio andare piano così avrai tutto il tempo di studiarti il layout, data la dimensione della vasca.

fede_bomber
30-06-2009, 09:11
Ok, capito, grazie mille :)
Farò le cose con calma
ecco bravo...stai allestendo una bella vasca da 250l non vedo perchè esserfrettolosi e rischiare di sbagliare :-)

milly
30-06-2009, 12:47
se avessi a disposizione tutti i cannolicchi e spugne di un altra vasca avviata di pari dimensioni e da smantellare + parte dell'acqua è un conto, facendo tutto velocemente e senza far prendere aria ai materiali filtranti è possibile evitare il periodo di maturazione, ma con quello che hai a disposizione tu è rischioso ;-)