Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto chiazze bianche sul guscio...

Antonio.89
28-06-2009, 15:24
Ciao,da qulache mese ho 2 piccole tartarughe,una di loro nel guscio ha delle chiazze bianche,che aumentano sempre più,sapete dirmi di cosa si tratta e se esiste qualche prodotto per curarla??grazie....
Ps:in allegato c'è una foto.

NONO
28-06-2009, 15:36
Antonio.89, spiegaci come edove le tieni e come le nutri... #24

cristy@
28-06-2009, 16:55
dalle foto è davvero difficile.... dicci un pò come la tieni:-)

Antonio.89
29-06-2009, 12:51
con pasticche ricche di vitamine,perchè mi hanno sconsigliato i gamberetti,li tengo in una vasca di circa 40 cm. con filtro e luce,ma sono esposte alla luce del sole

cardisomacarnifex
01-07-2009, 14:41
Metti ina foto più nitida.

idioteque89
13-07-2009, 20:57
anche 1 delle mie tartarughe presenta queste macchie..ma ha tutto..riscaldatore, raggi UVB..zona spot emersa pompa con lana e carbone..in piu mangia stick con integratore alimentare di calcio che gli metto io per una settimana al mese..BOOH :-(

cardisomacarnifex
14-07-2009, 11:25
Come sono i valori fisico chimici dell'acqua?

overcat
14-07-2009, 16:13
Sei sicuro che non sia solo sporcizia? Può essere che sul guscio di una si accumuli più che su quello dell'altra, penso che dipenda da quanto si muovono. Hai mai provato a pulirglielo?
Io non sono una super allevatrice, però ho 2 tarta da tanti anni e una cosa così mi sembra di averla già vista. Nel mio caso (e spero anche nel tuo) alla fine era solo un po' di schifezza. -89

matpark
22-07-2009, 11:48
Assolutamente il guscio non va toccato,spazzolato,pulito se non delicatamente #07

a me sembra solo muta ovvero il cambio stagionale della pelle e degli scuti come in tutti i rettili! Riesci a postare una foto più nitida? #17 comunque dovresti nutrire le tue tartarughe con pesce e verdura non solo integratori! #06 E dovresti darle una vasca più grande dato che crescono molto! #23 E' una bella Trachemys #25

NONO
22-07-2009, 13:52
Non devi nutrirle solo di integratori! Quelli vanno dati ogni tanto altrimenti potrebbe avere una ipervitaminosi

overcat
01-08-2009, 17:55
Assolutamente il guscio non va toccato,spazzolato,pulito se non delicatamente #07

Non è che glielo pulisco con una raspa o con la paglietta dei piatti, ma non avendo il filtro e facendo cambi d'acqua totali è inevitabile che lo sporco si accumuli sul guscio e non ho nessuna intenzione di lasciarcelo. Le mie tartarughe hanno vent'anni e la veterinaria ha detto che hanno un bel carapace, quindi non penso di avergli fatto gran che male.

Viper_77
20-08-2009, 07:56
il carpace non adrebbe mai toccato e spazzolato, neanche delicatamente.... c'è il rischio di far saltare via gli scuti ;)

puoi mettere una foto più nitida? anche se vista così sembra un misto tra muta e calcare dell'acqua ;-)

l'alimentazione è tutta da rivedere, il pelletato si da solo una volta alla settimana, e butta via se li hai presi i gamberetti secchi.... alimentala con latterini, gamberetti decongelati, fegato di pollo, petto di pollo, camole della farina (una volta al mese) ciocciole e lumache e se inizia ad abituarla alle verdure, di tanto in tanto, già a questa èta non è male :-))

alimentazione una volta al giorno, una porzione pari alle dimensioni della sua testa.... e di questa età almeno un giorno di diguno a settimana :-) :-)

fikila
27-09-2009, 15:12
chiedo ai più esperti: non potrebbero essere funghi? o quelli provocano delle macchie tonde come nelle micosi più comuni?