Entra

Visualizza la versione completa : manutenzione filtro niagara 300

Chuliorosso
28-06-2009, 15:04
Salve, ho un filtro niagara 300 a cascata.
Ho messo i cannolicchi al posto della spugna nera e dei carboni attivi, mettendo lana perlon nello spazio a sinistra, e sopra i cannolicchi.

Ultimamente le alghe e la sporcizia intasano il filtro sempre piu spesso, diminuendo drasticamente la portata del getto.

Mi tocca quindi spesso togliere del tutto il tubo che risucchia l'acqua per lavarlo per bene, e anche l'elica.
Ma questo accade quasi ogni settimana.

E' normale?

Spesso poi alghe e sporcizia intasano anche la zona dei cannolicchi e devo spostarli in un altra vasca (con acqa dell'a acquario ) e pulire un pò la zona interna del filtro.

Preferirei toccare tutto il meno possibile, ma proprio si intasa spessissimo.

Se avete qualche consiglio da darmi ne sarei felice.

|GIAK|
28-06-2009, 16:11
Chuliorosso, che si instasi cosi presto è anormale... io ho il 190 (il più piccolo della gamma) che dovrebbe intasarsi molto più spesso del tuo essendo più piccolo, invece pulisco il tubo d'entrata solo una volta ogni due mesi circa o più... ma lo pulisci bene oppure lo metti solo sotto il getto dell'acqua? io lo faccio tornare come nuovo, forse non lo pulisci bene... la lana invece ogni quanto la pulisci? ogni quanto la cambi? #24
io i cannolicchi non li ho mai toccati e figurati che neanche si vedono più per la fanghiglia...

tra l'altro considera che facendo cosi distruggi le colonie batteriche essenziali, anche la fanghiglia che si forma tra i cannolicchi è ipmortantissima, non va tolta almeno che non sia strettamente necessario...

non facciamo che tieni la portata al minimo e giustamente pensi che sia troppo poco? #24

Chuliorosso
28-06-2009, 17:41
No no, appena pulito il tubo il getto torna potente..
Eh lo so che distruggo le colonie dei batteri, per questo ero preoccupato.

Cmq il tubo lo pulisco mettendolo sotto il getto dell'acqua si.
Mi butta giu un pò di alghe, e si libera un pò, quando lo rimetto il getto torna, ma per pochi giorni.
Probabilmente non lo pulisco bene.

Come si fa?

La lana la cambio solo quando è tutta nera e proprio non fà passare l'acqua.

Ma cmq il filtro prima non mi si intasava così spesso.
E' così dall'ultimo mese e mezzo.

Ma probabilmente è perchè non pulisco adeguatamente il tubo.

|GIAK|
28-06-2009, 18:33
Chuliorosso, probabilmente si, prova con un cottonfioc (o come si scrive) io pulisco cosi il tubo del 190 (compreso le curve visto che puoi piegare il cottonfioc) e da quando faccio cosi non ho problemi, inizialmente facevo anche io come te e dovevo pulirlo più spesso, poi per caso ho provato cosi e ho visto che potevo pulirlo perfettamente (tra l'altro vedi attraverso il tubo quindi sei agevolato) ;-)

Chuliorosso
28-06-2009, 18:35
Grazie mille del consiglio GIAK.

In giro avevo letto gente che usava mi pare qualche acido o cmq prodotti chimici.
Ma poi non sarei mai sicuro di averlo lavato abbastanza per poterlo rimettere.

|GIAK|
28-06-2009, 18:40
Chuliorosso, addirittura, no non credo proprio che servono almeno non nel nostro caso :-D

ah, se hai difficoltà con il cottonfioc puoi prendere un cordino di nylon di diametro uguale o poco inferiore al tubo, sfrangi la punta sino a scioglierla tutta per qualche cm cosi prende volume e lo fai passare più volte dentro al tubo ;-)

tipo cosi: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/scovolo/default.asp ;-)

Chuliorosso
28-06-2009, 19:33
Grazie ancora !!