PDA

Visualizza la versione completa : Rocce calcaree?


liulai
28-06-2009, 13:31
Ciao a tutti
stavo pensando di sistemare meglio la zona emersa del mio perioftalmo, ma vorrei evitare di fare errori.
Mi sono capitate tra le mani delle rocce bianche, marmo, eppure con la prova Viakal fan le bolle....deduco che siano calcaree.
Quindi non potendole utilizzare per gli altri acquari mi chiedevo se per il Peri potrebbero andare bene o se ci sono controindicazioni anche in questo caso.

Attendo i vostri pareri!
grazie :-)

cardisomacarnifex
01-07-2009, 14:43
Io le eviterei, in natura non troviamo rocce calcaree nei mangrovieti.

liulai
01-07-2009, 16:34
OK...vedrò di organizzare in altro modo la zona emersa

liulai
02-07-2009, 00:31
Ho qualche domanda...se qualcuno di voi ha un perioftalmo...
sto riallestendo ma non sono convinta di aver fatto bene..

Avevo ghiaino di circa 4mm e l'ho sostituito con della sabbia.
Avevo letto da qualche parte che era più idonea, però ora ho il dubbio che non essendoci abituato la ingerisca col cibo o che gli possa causare qualche irritazione.
Sbaglio? #13

cardisomacarnifex
02-07-2009, 18:41
Nessun problema, la sabbia è comunemente presente nei mangrovieti di origine della specie, e i pesci sono adattati al 100% a questo elemento; hai fatto benissimo a sostituire!

liulai
03-07-2009, 00:11
Bene...sabbia sostituita ma ora mi crea problemi con il filtro #23
E' un filtro meccanico che però mi alza molto la sabbia e ci si riempie...
si può evitare in qualche modo? #07

liulai
06-07-2009, 00:10
Non sò come risolvere il problema...anche se sposto il filtro in alto il movimento dell'acqua mi alza la sabbia.
Che non vada bene il tipo di sabbia? troppo fine?
Voi come filtrate?
accetto consigli #24

cardisomacarnifex
07-07-2009, 17:51
Dovresti ridurre la potenza della pompa del filtro.

liulai
08-07-2009, 20:47
Purtroppo il filtro che avevo non era regolabile.
Allora ho montato un filtro ad aria della Sera, avevo un areatore lì a far nulla...
In questo modo si muove poco l'acqua...ho qualche dubbio che aspiri bene tutte le cacche...ma ho visto che c'è chi lo usa anche con pesci più grossi, come i discus.
Che dici? Può funzionare? #22

Invece per le rocce calcareo ho trovato che qualcuno le usa in acqua salmastra per mantenere alto il pH

cardisomacarnifex
09-07-2009, 10:53
In acqua salmastra il pH deve si essere piuttosto alcalino, ma senza esagerare: 7.8 è un valore più che accettabile, e lo si può mantenere utilizzando acqua salmastra preparata correttamente.

L'utilizzo delle rocce calcaree non è necessario, e secondo me è innaturale, dato che in natura nei mangrovieti NON esistono rocce calcaree, ma laviche o al più coralline.

federchicco
20-08-2009, 05:08
L'utilizzo delle rocce calcaree non è necessario, e secondo me è innaturale, dato che in natura nei mangrovieti NON esistono rocce calcaree, ma laviche o al più coralline.

esistono esistono
nonostante siamo abituati a vedere foto di mangrovie in ambienti vulcanici
ci sono mangrovieti anche su piattaforme calcaree
famosissimi quelli delle bermuda, cina meridionale o i tre lati della penisola dello yucatan: campeche, yucatan, quintana roo-belize
anzi forse facendo un censimento mondiale sarebbero di più quelli a base calcarea

federchicco
20-08-2009, 05:09
Avevo letto da qualche parte che era più idonea, però ora ho il dubbio che non essendoci abituato la ingerisca col cibo o che gli possa causare qualche irritazione.
Sbaglio? #13

al contrario la sabbia viene ingerita apposta per tenere pulito l'intestino
piuttosto il ghiaietto puo' essere ingerito e provocare occlusioni

MonstruM
19-09-2009, 09:06
federchicco, gli ultimi da te citati (quelli messicani per intenderci) sono biotopi per poecilidi?

federchicco
20-09-2009, 06:30
federchicco, gli ultimi da te citati (quelli messicani per intenderci) sono biotopi per poecilidi?

poecilidi, ciclidi, catfish, belonidi, gobidi, puffer, etc., c'è di tutto
anche fra quelli che ho visto recentemente in borneo settentrionale lungo circa 1000 km. di costa nessuno era vulcanico e si passava da calcari ad arenarie o graniti
diverso per il borneo meridionale dove la situazione e' piu' vulcanica e simile a java e sumatra

Trilobit
20-09-2009, 12:10
L'utilizzo delle rocce calcaree non è necessario, e secondo me è innaturale, dato che in natura nei mangrovieti NON esistono rocce calcaree, ma laviche o al più coralline.

esistono esistono
nonostante siamo abituati a vedere foto di mangrovie in ambienti vulcanici
ci sono mangrovieti anche su piattaforme calcaree
famosissimi quelli delle bermuda, cina meridionale o i tre lati della penisola dello yucatan: campeche, yucatan, quintana roo-belize
anzi forse facendo un censimento mondiale sarebbero di più quelli a base calcarea

In effetti è vero. Non dimentichiamo inoltre che molti mangrovieti si sviluppano proprio sopra le barriere coralline.

cardisomacarnifex
20-09-2009, 14:50
FederChicco, puoi mettere delle foto di questi ambienti?

federchicco
22-09-2009, 23:54
FederChicco, puoi mettere delle foto di questi ambienti?

messico o borneo?
per il messico posso metterle anche subito mentre per il borneo devi aspettare perché mio padre le sta caricando sul suo blog
se googli "waterpollo blogspot" fra qualche giorno dovrebbe aver caricato mangrovieti mudskippers uca emiranfidi arcieri e compagnia bella

cardisomacarnifex
23-09-2009, 19:09
Allora metti qui il Messico, il Borneo vado a vederlo tra un po' sul blog di tuo padre :-))

MonstruM
24-09-2009, 18:28
federchicco, alcune foto del Borneo tuo padre le ha inviate a Fabio e quindi sono già presenti nel blog di Bacarospo. Sono veramente interessanti, per la discussione ci sono dei mudskippers da vedere assolutamente.

federchicco
25-09-2009, 22:26
federchicco, alcune foto del Borneo tuo padre le ha inviate a Fabio e quindi sono già presenti nel blog di Bacarospo. Sono veramente interessanti, per la discussione ci sono dei mudskippers da vedere assolutamente.

lo so, ero presente anch'io quando le ha spedite da Kuching
di foto ce ne sono molte altre ma siccome sono in un file gigante di circa 25 giga diventa difficile estrarle con il suo pc di m.... :-D
al massimo riesce a recuperare 2 o 3 foto al giorno
si è preso anche quelle di messico e degli altri viaggi e prima o poi le carica tutte.... un po' di pazienza e le vedete
per i mudskippers mi diceva che quelli della foto erano stati richiesti da Polgar? (non mi ricordo bene il nome ma è quello del sito dei mudskippers che lavora alla sapienza) per studiarli ma ormai eravamo lontani da quei mangrovieti e poi la foto è stata scattata in un parco nazionale dove è vietato il prelievo