Visualizza la versione completa : Alghe su legno...Ora altro tipo di alghe...Non finisce mai.
Alghe verdi scure/nero a pennello su tronco di legno.
Alghe verdi chiare su vetro posteriore (pulita ed eliminata con calamita)
Alghe filamentose (appena appena) su alternantera roseifolia e su alcune.
Cambi acqua osmosi con sali 20l. a settimana (su 180l.)
Impianto Co2, fertilizzazione Elos Fase1, Fase2 e K40 (dosi dimezzate)
Vasca avviata meta settembre.
Pulitori 3 oto e 5 caridine (o non fanno il loro dovere o son morti) infatti non li vedo piu!
Che fare?
StefanoCongregati
03-11-2005, 11:14
Fai tutti i test e vedi il problema qual'è. Se i test sono nella norma allora vuol dire che il problema è la luce o l'eccesso di fertilizzante o il blocco biologico del filtro.
Cmq le alghe nere a pennello sono a causa dei po4 elevati...le altre non so.
Se guardi uno dei miei post più recenti ("ho vinto la battaglia...") puoi vedere come ho risolto io il problema.
robi1972
03-11-2005, 11:59
Ok per i test ma prima di passare alle resine o al protalon potresti provare a fare qualche tentativo.
Per es. 20 l. a sett. su 180 sono pochi, ne cambierei almeno 30, prova a sospendere la fertilizzazione liquida per un po', se la vasca è quella del profilo aggiungi più piante, specialmente a crescita rapida e vedi se la situazione migliora, poi, eventualmente, prendi in considerazione metodi più drastici.
StefanoCongregati
03-11-2005, 12:03
aggiungi più piante, specialmente a crescita rapida
Io lo feci e il risultato fu che le alghe "assalirono" anche le piante nuove che avevo inserito.
robi1972
03-11-2005, 12:10
Io lo feci e il risultato fu che le alghe "assalirono" anche le piante nuove che avevo inserito.
Successe anche a me ma in una situazione di sovrappopolamento che era veramente eccessiva, ma anche in quel caso piante tipo ceratophyllum o shinnersia non subivano attacchi.
Ma non mi sembra il caso di Tribal...
StefanoCongregati
03-11-2005, 12:29
sovrappopolamento che era veramente eccessiva
Di piante o pesci?
robi1972
03-11-2005, 12:36
Di pesci, il sovrappopolamento di piante si chiama acquario olandese... :-D
Situazione si fa piu srammatica! #07 #07 #07
Mi stanno quasi rovinando l'althernantera... e quasi tutta la vasca!
Su tronco di legno è praticamente tutto pieno (mi ci vorrebbe il rasoio da barba mach3)
cambi acqua ora ho cominciato 2 volte a settimana...ma mi stanno aumentando le alghe!!!
Non ho test fosfati.
#24 #24 #24
Ora le cripto hanno le foglie arricciate spente e alcuni trasparenti...
Fino ad ora stavano benissimo ed erano addirittura i piu belli
Le althernantera si che avevano da un latro verde e dall'altro belle rosse., ora li vedo macchiate verde/rossa
Fertilizzante ridotti, ridotte bolle min a 5/6 (causa PH basso 5) No2=0 No3=25 sempre stabili, fotoperiodo ridotto a 8 ore
Com'è possibile?
Dove sto sbagliando?
StefanoCongregati
07-11-2005, 20:35
Vai di protalon 707....poi se vuoi continuare con o metodi naturali fai pure, ma secondo me e tardi per quelli.
Il Protalon 707 dove lo si compra qui a milano?
Potrei anche utilizzare dei prodotti "nitrati stop" e "fosfati stop" della Askoll? Mi aiuteranno qualcosa?
Ho lo stesso problema... delle alghe nere a ciuffo sulle piante e quelle verdi sul vetro
Le seguenti azioni sono corrette:
- luce da 8 a 7 ore
- metto impianto Co2
- smetto di dare le soluzioni liquide per le piante.
risolvo il problema?
L'acqaurio e 80 litri
StefanoCongregati
08-11-2005, 17:00
Il Protalon 707 dove lo si compra qui a milano?
Potrei anche utilizzare dei prodotti "nitrati stop" e "fosfati stop" della Askoll? Mi aiuteranno qualcosa?
A Milano? io credo proprio di si! Non sono di quelle parti ma credo che dovresti trovarlo senza problemi. Riguardo alle resine, secondo me male non fanno....vista la situazione.
Le seguenti azioni sono corrette:
- luce da 8 a 7 ore
- metto impianto Co2
- smetto di dare le soluzioni liquide per le piante.
risolvo il problema?
Secondo me no. #07 Non perchè le operazioni sono sbagliate ma perchè potrebbero essere inutili.
Insomma devi trovare la causa del problema ed eliminarla. Almeno, io i problemi le risolvo così.
StefanoCongregati
08-11-2005, 17:04
P.S. io il problema alghe l'ho risolto dopo 3 mesi di tentativi "naturali". Come? con il protalon e le resine per i po4
Mi potresti dire cosa è il protalon e le resine per i po4?
Grazie
StefanoCongregati
08-11-2005, 21:15
Il Protalon 707 è un prodotto contro le alghe (2 boccette di liquido), mentre le resine ci sono di tante marche. Askoll produce "fosfati stop" e "nitrati stop", che sono dei sacchettini da inserire nel filtro.
StefanoCongregati
09-11-2005, 22:49
Di nulla.
Ora sto incominciando la battaglia contro stramaledette alghe!
Intanto 3 belle piantine cripto wendii son marcite! Li elimino o li lascio?
Ieri ho fatto un cambio acqua (35 litri osmosi con sali) ho inserito nel filtro "nitrati stop" e "fosfati stop" (hanno durata di 6 mesi è esatto?) e inserito delle gocce di protalon 707 (dosaggi come da istruzioni) primo giorno. Interrotto fertilizzazioni.
Oggi altre gocce del secondo giorno e vedremo la situazione...
Vi terrò aggiornati!
StefanoCongregati
11-11-2005, 12:35
Per vedere i primi risiltati un pò ci vuole (15gg circa).
(hanno durata di 6 mesi è esatto?)
Non è detto che le debba tenere dentro per tutto quel tempo......leggi bene le istruzioni. Ah, sono riutilizzabili per più volte...basta sciacquarli.
albatros53
12-11-2005, 00:04
#19 siamo alla frutta, ieri ho fatto una pulizia straordinaria del mio acquario causa alghe sulla parte posteriore. alghe puzzolenti, ho ripulito il tutto, sassi ,legni, vetri ma ora : cosa devo fare, ho fatto anche cambi d'acqua. domani farò tutti i test poi vi farò sapere. #07
Ora siamo al quinto giorno...
I primi tre giorni trattamento con protalon.
Il quarto e quinto giorno pausa.
Poi al sesto riprendo trattamento.
Il cambio acqua quando lo devo fare? alla fine del trattamento?
E se devo inserire il carbone attivo? (su istruzioni non dice)
StefanoCongregati
15-11-2005, 12:20
Io non ho fatto il cambio alla fine del trattamento e non ho inserito carbone.
Settimo giorno, fine trattamento...
Speriamo bene.
Il prossimo cambio lo faccio lunedi ok?
I valori misurati oggi sono
PH=6 KH=2 GH=6 NO2=0 NO3=12,5 (finalmente si abbassa!)
Noto ancora moltre alghe su tronco...ok aspettiamo ancora una quindicina di giorni.
Quindi niente carbone attivo! Ok.
Ciao. Seguivo con interesse l'evolversi della situzione perchè ho un probelma analogo che ho tentato di risolvere riducendo il fotoperiodo, inserendo 2 otocinclus e la resina fosfati stop. dopo circa 15 giorni mi sembra, però, che le cose non siano molto migliorate. Comunque non peggiorano .. è già qualcosa! Facci sapere come va dopo l'utilizzo del Protalon. Aspetto ansiosa tue nuove!!
StefanoCongregati
23-11-2005, 11:40
Facci sapere come va dopo l'utilizzo del Protalon.
A me a meraviglia.....se cerhi nella sezione "mostra e descrivi il tuo acquario", le mie foto vedrai che le alghe sono scomparse (considera che prima era un tappeto nero....e non esagero)
Ora la situazione è un po migliorata a parte la peluria su tronco di legno.
Beh per ora non son soddisfatto completamente...
Aspetto ancora una settimana x vedere i risultati. Altrimenti farò il secondo giro di Protalon (faccio bene esatto? Ripetere il trattamento dopo 15 giorni come da istruzioni)
StefanoCongregati
28-11-2005, 15:41
Aspetto ancora una settimana x vedere i risultati. Altrimenti farò il secondo giro di Protalon (faccio bene esatto? Ripetere il trattamento dopo 15 giorni come da istruzioni)
Io l'ho fatto.... :-)
Ieri sera dopo un cambio acqua, ho ripreso il trattamento con protalon.
Ci son ancora molte alghe a pennello su tronco di legno.
Speriamo bene e vi farò sapere i risultati.
albatros53
03-12-2005, 16:28
#19 ragazzi la veggo buia, non volevo agire con il protalon ma visto che dopo un paio di settimane di lotta naturale contro l'alghe e non avendo risultati devo assolutamente intervenire oggi andrò a comprarlo e incomincerò il trattamento. speriamo bene ho gia dovuto eliminare molte piante e pulire nuovamente i vetri eppure i test sono nella norma e ho inserito nuovi batteri per il filtro.
Domanda i batteri sono tutti uguali oppure......... #07
Situazione ad oggi...
Miracoli non se ne vedono...
Alghe su piante e fondo non ce ne sono ma su questo tronco... #07
E in piu...lumachine a forma e dimensioni simili a questo @ http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0839_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf0837_174.jpg
Ciao,
non sono un'esperta in materia di alghe, ma anch'io mi trovo a toglierne un po' dovunque. Se vuoi un consiglio, molla il protalon: non è una cura è qualcosa che ti libera (forse) dalle alghe per un periodo di tempo, senza risolvere il problema. Dopo (non te lo auguro,s'intende.. ) ti trovi punto e a capo. Il fatto che tu abbia no3 altini, tante lumachine ed alghe mi fa pensare ad un eccesso di cibo..... Fossi in te riprenderei i tempi dell'acquariofilia (cioè senza fretta) e nell'ordine
-ridurrei la quantita' di cibo
-ridurrei il fotoperiodo (ps ma il parco luci sara' mica da sostituire? )
-aumenterei l'erogazione di co2 (se possibile, senza variazioni brusche)
-riprenderei a fertilizzare con moderazione
Il tutto NON insieme, a distanza di almeno 10gg/2settimane. Questo probabilmente ti aiuterà a capire come raggiungere un buon equilibrio ed a convivere dignitosamente con le alghe (qualcuna resterà sempre, com'è giusto e naturale che sia).
ciao ;-)
dubbioso
13-12-2005, 02:55
ero pieno d'alghe pure io...poi ho preso il test per i fosfati..erano alle stelle!!!
motivo?li immettevo con quel 50% d'acqua di rubinetto!!!
ho preso le resine da mettere nel filtro e nel giro di 5 o 6 giorni sono sparite tutte!
ora uso una percentuale di acqua di rubinetto + bassa e aggiungo un pò di sali a quella d'osmosi, alghe non se ne vedono.
consiglio vivamente di testare i fosfati dell'acqua in vasca, nel mio caso la causa erano quelli.magari, per qualche ragione, li hai alti anche tu
Oggi chiederò al negoziante se puo farmi un test di fosfati e Ferro.
Per debellare alghe su tronco che ne dite di aggiungere un paio di neritinie?
Ho letto un articolo qui:
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp
Inoltre potete anche leggere l'esperienza personale di Tommaso Padula, che ne ha sperimentato l'efficenza come "mangia-alghe", a confronto anche con altri pesci e invertebrati noti per mangiarsi le alghe volentieri (a ragion più o meno veduta).
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina09.asp
Farei un tentativo...
Azz... sono andato e mi son dimenticato di farmi fare test fosfati e Ferro....ma dove c'ho la mia testa stavolta...
Beh ho visto una vasca con ampullarie e neritine. solo che le neritine (una decina)avevano dei gusci ma dentro vuoti! Beh sfortuna...domani andro in altri negozi e vediamo...
Nessuno mi dice qualcosa?
Posso darti un consiglio.. se le alghe sono rimaste solo sul tronco... e se sopra non hai attaccato piante (come mi pare di vedere dalla foto) escilo dalla vasca e bollilo per 30 min... così vedrai le care alghe diventare di un bel verde spento #18 ... poi mettilo in vasca e tempo una settimana tornerà più pulito di prima!!! :-D
Giuseppe
dubbioso
16-12-2005, 11:42
escilo e bollilo???? #23
Bollire con acqua di acquario sarebbe meglio o no...?
Una spazzolata prrima di bollire... #24
Testato ieri dal negoziante il fosfati...con test sera reagente liquido è risultato basso. (azzurrino chiaro) non ricordo il valore.
dubbioso
27-12-2005, 03:48
ma da quanto è avviata la vasca...io ho il tuo stesso fondo e per un paio di mesetti ne ho avute parecchie anche io, ma poi son sparite
forse il fondo è talmente ricco che per un pò le alghe sono a nozze
i 3 neon da 30 w quanti kelvin hanno???
Sono 4.
3 T8 da 30w (965, 840 e 865)e 1 PL da 55w (950)
Davanti PL55w dietro 965, dietro 840 e per ultimo 865
Fotoperiodo 8 ore 2neon e 10 ore 4 neon
Il tronco sta leggermente migliorando (beh le 3 neritine fanno il loro dovere o almeno credo)
Ora un aumento alghe su fondo davanti e sulle Lilaleopsis...mentre il resto pochissime alghe (quasi non se ne vedono).
Parco luci errata? Davanti ho la PL55w (il problema è questo o no?)
Valori testati oggi:
PH=6,5 KH=3 GH=7 NO2=Flacone esaurito NO3=tra i 12,5 e 25 CO2=8 Bolle min.=5/6 Temp. tra 28/29°
Cambio acqua RO 1 vaolta a settimana regolarmente con sali
#24 #24 #24 http://www.acquariofilia.biz/allegati/pratino2_129.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pratino4_500.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tronco1_133.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/tronco3_187.jpg
dariooliveri
03-01-2006, 21:51
non so ma prova ad aumentare un pochino la co2
la lilaleopsis più colpita toglila che è un vespaio!
Aumentato bolle e portato a 8/9 bolle min.
Tolta...ora ho bollito il legno...non contento devo ancora spazzolare
Vi posto le foto (il tronco purtroppo si è spezzato...dovrei riattaccarlo).
Mannaggia a me invece di prevenire...le distruggo!... http://www.acquariofilia.biz/allegati/legno1_164.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/legno2_995.jpg
Tappettino verde in solo quel punto...
Che raBBBBia!!!
Eppure i valori son buoni... misurati oggi i NO3 son diminuiti a 12,5
Che dire? Magari un blackout totale di 3 giorni?... Le piante ne risentiranno?
macatanz
07-01-2006, 18:48
:-( Ciao, anch'io ho un problema simile.
Stamattina sono stato dal mio guru che mi ha appunto consigliato (o meglio ordinato), di dare un blackout di 3 giorni.
Niente luce. Niente cibo.Niente fertilizzanti (nemmeno la Co2!!!!) Carbone attivo nuovo.Cambio 30litri con biocondizionatore (sui 130lt. totali). Inserimento di 2 Labeo e di una super lumaca striata di cui non conosco il nome....
Appena vedo i risultati ti aggiorno!!!
Altro tipo di alghe...
Non finisce mai...
Prima foto funghi porcospini...Seconda foto peluria su tubicino...Terza foto millipiedi pelosi su alcune punte delle piante...
Non finisce mai... #07 http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1210_554.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1212_193.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/untitled-1_165.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |