PDA

Visualizza la versione completa : ci sono anchio

flashg
27-06-2009, 23:53
finalmente ho comprato la mia prima reflex e sono pronto a rompere le scatole a tutti per capirci come funziona...
Nikon 60d con ottica originale ,ho ordinato l'obbiettivo per le macro intanto vi do' un assaggio
P.s. per ora so' soltanto girare la rotellina della modalita e spingere il pulsante di scatto :-D

Porraz
28-06-2009, 00:55
P.s. per ora so' soltanto girare la rotellina della modalita e spingere il pulsante di scatto

e infatti si vede... ;-)

no dai scherzo... leggi bene bene il manuale e tutti i post in evidenza
poi scatta scatta scatta e butta via almeno 9 foto su 10... cerca di essere esigente nei "tuoi" risultati prima di tutto..

cioa :-)) :-))

flashg
28-06-2009, 18:18
miglioro?

Porraz
28-06-2009, 20:22
se fai una piccola analisi... ti rispondi da solo...
di per se il taglio non è male... ma il flash (mi pare tu lo abbia usato...) appiattisce la scena... inoltre la nitidezza è da carta pergamena... ;-)

ti ripeto quello che ti ho scritto sopra...

ciao ;-)

flashg
29-06-2009, 00:05
se fai una piccola analisi... ti rispondi da solo...

si hai ragione sto leggendo tutti i post che trovo ma gia di per se i pesci so sfuggenti e col flash riesco a stordirli per farli restare fermi :-))

comunque quello e' il miglior scatto su 100 .... ma non demordo mi sta affascinando molto sto scoprendo un nuovo mondo

Porraz
29-06-2009, 09:55
comunque quello e' il miglior scatto su 100 .... ma non demordo mi sta affascinando molto sto scoprendo un nuovo mondo

ottimo... non mollare ... vedrai che con impegno i primi risultati arriveranno...
sii il miglior critico di te stesso... ciaooo
:-)) :-))

flashg
29-06-2009, 14:36
soggetto piu facile foto piu bella :-))

cily
02-07-2009, 10:33
ehe

prendila come un gioco di Tempo d'esposizione - diaframma - iso

non mi piace molto la d60, pecca su alcune cose, cmq inizia a fare le foto sempre in modalità manuale sennò non imparerai mai.
bel discus

flashg
04-07-2009, 20:21
la d60 faceva schifo ... non e' il fotografo era proprio lei purtroppo mooolto limitata ,secondo me e' poco piu di una compatta di media fascia , cosi' glie la ho riportata e ora ho una canon 500 d decisamente migliore

cily
05-07-2009, 10:51
e si... un altro livello... cmq io sono fissato con le nikon eheh
potevi prenderti una d80 a quel punto... hehhe
penso che la d80 sia la migliore prima delle professionali della nikon

(ANCHE la d90 è ficha che fa i video in hd e ha il mirino non più solo oculare ma anche sullo schermo)

Porraz
05-07-2009, 12:58
non so se fosse colpa della D60 ... comuque hai preso una nuova reflex di classe sicuramente superiore... con la possibilità anche del video hd e la presenza utilissima per le macro del live view...

la foto non è male anche se briciata sulle parti illuminate direttamente dal sole...

non è questo il caso... ma ricorcati che le ore centrali della giornata col sole altro sono le peggiori per fotografare anche se a volte nn se ne può fare a meno..

ciaooo new canon user :-)) :-))

flashg
05-07-2009, 13:31
cily, purtroppo le nikon mi hanno deluso , infatti il commesso "nikonista " mi voleva appioppare la d90 ma io l'ho prontamente azzittito dicendo che volevo la canon :-))
Porraz, la colpa sicuramente non era tutta della d60 ma era troppo limitata e poi sgranava moltissimo con effetti di pixel assurdi ....tra l'altro mi faceva acnhe le ombre verdine intorno ai bordi delle figure.
la d500 e' uno sballo e ho preso pure l'ottica tamron af 18-200 aspherical macro che e' una meraviglia, i filmati macro sono come quelli dei documentari ,c'e' anche l'audio!!!! In piu dotazione software eccellente .
L'unica cosa che ho notato e' che la nikon era un po' piu luminosa.
Ha addirittura lo scatto in remoto col portatile , dove imposti tutto e scatti .
Ci ho preso un po' la mano e devo dire che la gestione delle impostazioni e' piu semplice (per la Nikon avevo dovuto "addirittura " leggere il manuale ) in quanto ha piu tasti, la rotellina non la giro piu' ,sta fissa su manuale , l'autofocus non so nemmeno se funziona (mai provato) e questo scatto secondo me comincia ad essere buono .
tra l'altro a meno che non faccia prove assurde uno scatto su 3 e' buono ,l'altra solo uno su 15.

flashg
20-07-2009, 20:37
un'esperimento , ottica minolta exacta 28 mm su canon eos , che ne dite?

blackrose
20-07-2009, 22:00
Ritengo che Porraz abbia piu che ragione.

I limiti delle tue fotografie non sono dettati ne dalla macchina ne dall'ottica, ma da un errato utilizzo da parte del fotografo. La D60 non conoscendola perfettamente è una signora macchina, sempre una entry level, ma cmq una reflex di tutto rispetto.

Parto ovviamente dal presupposto che la D40 è un gradino inferiore alla D60 ma identica alla 350D di Canon. Di conseguenza la D60 non può che essere superiore alla 350D, quindi direi sulla soglia della 400D, conoscendo la 400D non direi MAI che fa schifo. Cmq ho avuto modo di maneggiare una D60 in islanda, con il solo obiettivo di kit, e se la giocava abbastanza bene questa partita. Molte fotografie le ho scattate con la EntryLevel Nikon piuttosto che con la 40D, per via dei 18mm, che io purtroppo non ho. Paragonarla ad una compatta di media fascia è una eresia bella e buona.

Ad ognuno il suo parere, questo è il mio.

Ti sei lamentato della macchina, ammettendo tu stesso di non saper far altro che usarla in modalità Automatica, ma nonostante tutto non hai mai messo i dati di scatto delle fotografie, e se sono state croppate, e quanto sopratutto. E' ovvio che se io ti piazzo qua un crop della 40D al 100% risulta una pataccata (nel peggiore dei casi), come è ovvio su una foto scattata in "P" o "Quadratino Verde".

Cmq ora hai la 500D è ovviamente migliore della d60, con piu features e quant'altro, il livello qualitativo di immagine non è migliorato moltissimo.

Tuttavia, la MaF manuale è totalmente inutile in condizioni normali, quindi nel 90% dei casi, perchè affidarsi all'occhio umano, in un mirino minuscolo come quello della 500D poco contrastato e luminoso, quando hai a disposizione un sistema ad infrarosso di messa a fuoco automatica? Bah...perdonate la cruenza del messaggio, ma non ho potuto fare a meno di commentarlo in questo modo. Non mi ritengo un fotografo abbastanza bravo per poter star dietro ai piu, ma sicuramente conosco il fatto mio, ed ogni tanto qualcosa di decente riesco a tirarla fuori, senza pecca e presunzione.

Il mio è un consiglio a riflettere prima di agire, la Fotografia è uno studio continuo dell'immagine, della composizione, e delle piu svariate tecniche artistiche. Non esiste condizione che non possa permetterti di fare una buona fotografia. Personalmente non mi rifiuto mai di fare fotografie, neanche nelle condizioni piu estreme, perchè se ce la facevano quei tizi con quell'aggeggio di pelle e alluminio, allora posso farcela anche io, con un aggeggio milioni di volte superiore a livello tecnologico dei precedenti.

Me ne esco con una citazione che forse c'entra poco...

Remember Remember the 25th november.

Porraz
20-07-2009, 22:07
modo molto diretto ma che non posso che condividere.... e sono critiche costruttive

la foto è studio anche tecnico oltre che di composizione... ovviamente non è mai facile scattare con le reflex perchè nascono proprio per evitare il punta e scatta (cavallo di battaglia delle compatte..)

anche io concordo sull'utilizzo dell'af ... salvo casi estremi e nelle macro dove mi aiuto con il live view...

il consiglio che posso dare e ridare è scatta scatta leggi studia, ruba l'arte guardando le foto di quelli più bravi e cerca di capire come fanno dallo scatto al postwork (ex camera oscura...) solo così potrai capire e realizzare foto sempre migliori... io almeno faccio così... e soprattutto sperimento e nn mi fido ciecamente di quello che mi dicono ma lo sperimento per verifica... ..

ciaooo :-)) :-)) :-))

flashg
21-07-2009, 01:15
sara' senz'altro come dite voi , ma a me la d60 non pieceva affatto, tra l'altro l'uso del menu' era poco pratico e meno intuitivo, avevo addirittura dovuto leggere il manuale ...
Con la canon e' un'altra cosa ,unico neo mi sembrava che la nicon fosse un po' piu luminosa .
pero' so mie impressioni soprattutto da neofiTA .
l'autofocus non mi piace ,e sul tamron che ho comprato non va neanche tanto bene , mentre il 18-55 originale non e' che sia il massimo della vita .
comunque le foto le scatto in manuale , o al limite in priorita di tempo , lacomposizione per ora non lo sto neanche a vedere in quanto si salva uno scatto su mille .... :-D
la post produzione non so neanche che e' .... immagino sia photoshop ma francamente per ora scatto e come vienne viene
l'ultima foto l'ho fatta a 100 iso f 11 1" di tempo #19

cily
21-07-2009, 11:05
bella prova flashg

la prossima volta porto anche la mia alle cene hehehe

nique
21-07-2009, 11:09
Io penso che per conoscere alla perfezione una macchina serva davvero un bel po' di tempo, tanta pazienza e tantissimi scatti ed esperimenti.

Poi per carità, la macchina può aiutare a far venir fuori buoni scatti, ma il "manico" del fotografo IMHO è molto più importante del mezzo.

Giusto per esempio, guarda questi miei scatti: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=256040 tutti rigorosamente effettuati con una compatta (Canon G10)! #36#

Pensa che questo weekend ho scattato in studio con la G10 insieme ad un mio amico professionista con Nikon D700.. beh, vi dico solo che era molto "nervoso"! #18 ehehehe....

PS:
Due consigli gratuiti..
1) il manuale serve e va sempre letto
2) con tempi più lunghi di 1/60'' va usato sempre il cavalletto, altrimenti vengono mosse

flashg
21-07-2009, 11:39
nique, verissimo tutto quello che hai detto tu ma anche gli altri , io sto qui per imparare , il cavalletto ce l'ho e lo uso come pure lo scatto a distanza ,gia se ci soffi si sfoca tutto ...
per sto procedendo a tappe prima voglio prendere dimestichezza col mezzo , secondo vorrei fotografare cio' che vedo e qui c'ho gia' qualche problema... i colori che vedo io non sono quelli che vede la macchinetta... poi una volta risolto con queste passo avanti .
Un'altro problema grosso e' che non riesco a fare foto all'acquario almeno fino a che sto sotto i 200 iso ... pero' sicuramente piano piano ci riusciro'..
il manuale non e' che sia una fonte inesauribile di informazioni ,comunque na scorsa veloce glie l'ho data :-))
cily, la prossima volta dammi qualche lezione pero' :-)) ,a... magari vieni col costume da primitivo :-D

cily
21-07-2009, 12:33
l'acquario è una delle cose + difficile da fotografare... io lo prendo spesso come allenamento infatti
(il marino molto più difficile...)

cmq il corto del primitivo eccolo qui

http://www.youtube.com/watch?v=4wewKIqelIQ

flashg
21-07-2009, 17:02
cily, bel video , ma davvero esistono scoperte scientifiche negate per non confutare teorie preesistenti????
#25 #25 interpretazione cavernicolo magistrale!!!!

cily
21-07-2009, 17:42
ahahha

il corto si basa su cose vere...
specialmente su un libro... forbbitten archerology.. o come si scriva che raccoglie tutte quelle prove