Entra

Visualizza la versione completa : Onde evitare problemi in futuro

VaLor
27-06-2009, 23:11
Più che altro è una curiosità che mi pongo da poco e chiedo dunque a chi sa molto più di me...

Come fa il ph a rimanere stabile sui valori di 8.00- 8.20 utilizzando acqua osmotica?E' per caso lo skimmer che mantiene stabili i valori di ph-kh?altrimenti cosa?

Ve lo chiedo in quanto il mio venditore mi aveva detto di usare acqua del rubinetto (perchè nella mia zona è molto calcarea e valori di ph-kh adatti all'acquario marino secondo lui),tuttavia leggo d'appertutto che bisogna usare acqua osmotica.Siccome ho capito che stavo facendo una cavolata (e ho rimediato per fortuna prima di far danni),vorrei una delucidazione maggiore per capire al meglio come funziona l'ecosistema della vasca in merito dell'utilizzo di acqua d'osmosi.

Sperando di esser stato chiaro attendo vostri consigli al più presto!Grazie!! :-) :-)

Ps:è la mia prima esperienza in campo marino,non trattatemi troppo male -20

papo89
27-06-2009, 23:20
VaLor, è semplice, per l'acqua marina non usi acqua osmotica... usi osmosi + sali, sono questi a cambiare il kh e il ph...
Usare l'acqua di osmosi + i sali ci assicura tra l'altro di non inserire metalli pesanti, cloro e altri schifi che girano per gli acquedotti...

VaLor
27-06-2009, 23:29
:-)) :-)) :-)) delucidazione chiara e coincisa :-) :-) :-)

Mi sorge però un'altra domanda: quando utilizzavo l'acqua del rubinetto l'ho sempre trattata usando Sera Aquatan (prima ancora di aggiungerci il sale) che serve appositamente per l'eliminazione dei metalli pesanti. l'acqua che ottenevo io era dunque equivalente a quella di osmosi?

papo89
27-06-2009, 23:32
no perchè contiene nitrati nitriti ammoniaca fosfati e altro... calcola che il limite legale dei nitrati nell'acqua corrente è se non sbaglio 40 mg/l a noi serve più prossima allo 0 possibile... Il biocondizionatore non elimina tutto... in genere si limita al cloro ed alcuni metalli...

VaLor
27-06-2009, 23:35
Ok clarissimo,credo di avere tutte le risposte che andavo cercando:se mai avessi altri dubbi chiederò appena ho qualche altra domanda.

Per il momento grazie mille ; )

papo89
27-06-2009, 23:35
PS ...oltre ad una dose di sali non ben definita: io uso un sale "x", se metto 38 g/lt in acqua di osmosi so con rlativa certezza che avrò calcio a 450 kh 9 mg 1350... se non so quanti sali ho in partenza mi viene più difficile tenere sott'occhio tutti i valòori...

VaLor
27-06-2009, 23:39
Capito,e questa è una cosa che ovviamente posso avere con certezza se uso acqua d'osmosi #24

thecorsoguy
29-06-2009, 12:31
Per fare l'acqua che ti serve per la vasca ti servirebbe esclusivamente H2O senza altro dentro, cosa che ovviamente l'acqua del rubinetto non é (contiene carbonati, minerali, metalli, cloro, nitrati, etc), mentre l'acqua d'osmosi inversa quasi é.

Tu ci aggiungi il sale marino che serve per fare in modo che l'insieme che ottieni sia il piú possibile simile all'acqua del mare.

Chiaro che se partissi con dell'acqua del rubinetto che ha un KH di 7 di suo, mettendo il sale avresti alla fine un KH molto superiore a quello che ti serve, oltre alle altre cose che, come ti ho detto, sono dentro all'acqua del rubinetto.

Ciao

Luca

VaLor
30-06-2009, 17:59
Chiaro,almeno evito di fare erroracci in futuro :-D

Grazie mille a tutti!