Visualizza la versione completa : Corydoras con rigonfiamento sulla pancia!!
Ciao a tutti,
oggi ho notato che un mio corydoras albino grande circa 3/3,5 cm ha la pancia molto gonfia, e questo rigonfiamento parte proprio dopo le branchie..non so se possono essere uova perchè mi pare piccolo(a??) e poi sinceramente non me ne ero mai accorta di questo pancione..le squame sono ben aderenti al corpo, nessuna corrosione, il cory si isola un po poggiandosi sulle foglie e spesso sale a prendere una boccata d'aria..credo abbia la respirazione accelerata..non ha difficoltà particolari di movimento..
Possono essere uova o è troppo piccolo??
Altrimenti cosa può essere??
grazie.
Ah dimenticavo, i valori dell'acqua misurati oggi:
Cl2=0
PH=7,2
GH=12° d
KH=6°/10° d
No2=0
No3=20mg/l
nessuno mi sa aiutare??
metto qualche foto..
non credo siano uova mi senbra piu un occlusione intestinale , anche gli altri hanno le branchie cosi' rosse?
Mr. Hyde
28-06-2009, 17:12
ti dirò da foto non pare eccessivamente gonfio, sei certo delle dimensioni che hai riportato?
nell' ultima foto appena sulla destra del pesce c'è un pallino bianco, è sporca la ffoto/vetro?
ma soprattutto, il pesce staziona in quella posizione o è un caso che tu lo abbia beccato in alto appoggiato così? se sta li in alto e respira male allora potrebbe so essere una occlusione...
Allora il pallino bianco è un uovo di neritina, il cory l'ho beccato in quella posizione per caso, c'è stato due minuti, di solito sta sul fondo..però spesso sta anche sulle foglie più alte e sta fermo.
L'unica cosa che ho notato ieri è che alcune volte saliva a pelo dell'acqua a prendere una boccata d'aria..e ha la respirazione accelerata.Per le branchie, non mi sembrano tanto rosse, cioè mi pare che il cory le tenga più "aperte".. #24
Occlusione intestinale nel senso che ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male e non fa la cacca(??) oppure cosa?
Questa probabile occlusione è pericolosa?
Da cosa è causata e come si cura?
Metto l'areatore in vasca?
Grazie
Boh...a me sembra uguale ai miei. mi pare un po' rossiccio nella zona "genitale".
La mia cory quando deve deporre diventa un po' agitata e corre su e giù per i vetri per pulire e poi depositare, questo ovviamente se c'è un maschio in vasca.
Normalmente li vedi che si inseguono se è il momento della deposizione.
Stamani ho acceso l'acquario e il cory non ha più la pancia gonfia..lo confondo persino con l'altro e in più non ha la respirazione accelerata..l'unica cosa che ogni tanto va a prendersi una boccata d'aria in superficie..
Boh io non ho idea di cosa possa essere stato..
Ho due corydoras albini e tre paleatus, quindi un maschio ci potrebbe essere, l'unica cosa è che mi pare piuttosto piccolo per fare le uova..
Verso che grandezza possono riprodursi?
In più ho letto che di solito la riproduzione è verso novembre per il cambio di temperatura..
Comunque mi pare che adesso stia meglio..vediamo un pò..
Grazie!
Mr. Hyde
29-06-2009, 12:20
corre su e giù per i vetri per pulire e poi depositare, questo ovviamente se c'è un maschio in vasca
non necessariamente, depongono anche se sono sole... solo che poi le uova ammuffiscono ;-)
Tibbi, forse era proprio un problema inestinale che per fortuna si è risolto da sè
goberjak
29-06-2009, 13:26
ciao Tibbi,
uova non erano sicuramente perché gli si gonfia la pancia più verso dietro e non cosi d avanti!
ciao
Günther
non necessariamente, depongono anche se sono sole... solo che poi le uova ammuffiscono
:-)) questo non lo sapevo #12 sarà che in dieci anni non ho visto un uovo di carassio..eppure sono tutte femmine -04
depongono anche sole, ma già non è facile una deposizione con queste temperature. non è che mangia troppo? comunque il respiro accelerato non è un buon segno. Cerca di stressarlo il meno possibile (non battere sul vetro per farlo muovere...)
Mr. Hyde
29-06-2009, 16:06
crilù, io mi riferivo solo ai corydoras :)
crilù, io mi riferivo solo ai corydoras :)
evvai...di bene in meglio :-)) volevo uscirne con onore :-))
Adesso non ha più il respiro accelerato, comunque io per 5 corydoras do tutte le sere 3 pasticchine della tetra wafer mix(sono pasticchine molto piccole e sottili) che sono sia per pesci di fondo carnivori che vegetariani..non credo di alimentarli troppo..Dovrei dargli anche altro??
Grazie.
variare l'alimentazione è sempre l'ideale per la salute e per il rinforzo delle difese immunitarie, comunque prova a non farli mangiare per 2 giorni e vedi se sgonfia un po'.
Somministra anche - al posto delle pastiglie - verdure sbollentate tipo zucchini, prova a vedere se ti mangiano i cetrioli a crudo, alcuni ne sono veramente golosi.
ghiottolina
30-06-2009, 14:07
Secondo me è solo il periodo post-pasto.
Io ho 8 cory aeneus e la prima volta che ho visto il rigonfiamento sulla pancia dei miei cory lo presentavano solo 4 su 8.... Ho subito pensato: "Ecco, è fatta, sono 4 M e 4 F e le femminucce sono già piene di uova".... Niente di più sbagliato!
Prestando più attenzione mi sono accorta che il gonfiore si sviluppa (su tutti i cory, e non solo su 4) subito dopo aver consumato il pasto e l'entità del gonfiore è correlata alla quantità di cibo ingerito.
Io non credo proprio di dargli troppo cibo, ma ogni volta che mangiano si "gonfiano" per poi sgonfiarsi dopo qualche ora a digestione avvenuta.
Spero di esserti stata utile! :-))
Ragazzi il cory l'ho trovato morto stamattina.. -20 -20 -20
Non ho ancora capito cosa può essere stato, ma adesso ho paura per gli altri 4 che ho in vasca!!
Stasera provo a dargli le verdure e oggi o al massimo domani faccio un cambio dell'acqua per precauzione..ho pure una neritina in brutte condizioni..l'unica notizia positiva in tutta questa confusione è che ho assistito "in diretta" al parto della mia velifera che mi ha sfornato una trentina di bellissimi avannotti neri e arancioni #22 #22 .
Vi ringrazio per avermi aiutato e se avete qualche consiglio da darmi sono ben accetti!!
ghiottolina
30-06-2009, 15:58
Mi dispiace tanto!
Ragazzi mi pare che pure un cory paleatus abbia la pancia più gonfia e il respiro accelerato..non so forse sono paranoica..non ha altri segni visibili sul corpo..solo la respirazione accelerata e il fatto che si posa spesso sulle foglie(stesso comportamento di quello che è morto #07 ).
Ieri ho provato a dare il cetriolo e lo zucchino bollito ma non hanno gradito molto..non riuscivano bene a mangiarli..
Che faccio vado di bactowert in una vaschetta a parte??
Ditemi voi grazie mille.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |