Visualizza la versione completa : Domandona
Salve a tutti.In questi giorni ho cambiato i neon t8 vecchi che non ce la facevano più!
Li ho cambiati con due neon Supral da 30w ,uno bianco 10000k° e uno rosa 13000k°!Questi due neon stanno alloggiati sotto i tappi a specchio del mio acquario che è un 240 lt.
Ora, a vedere l'effetto che fanno sono più che contento,ma 60w se non mi sbaglio sono 0,25w per litro, che dovrebbe essere la metà del fabbisogno ottimale delle piante.
In vasca ho le seguenti piante:
Bacopa monneri,Alternanthera rosaefolia,Anubias,Valisneria,Eleocharis parvula,Echinodorus amazzonicus.
che devo fare...
il problema piu grave non e che hai solo 0.25w per litro, ma che i neon che hai comprato hanno un gradazzione kelvin troppo alta #36# e ti porteranno alla formazione delle alghe i neon con una gradazzione cosi alta vanno bene per il marino non per il dolce, quindi sostituiscili con dei neon tra i 4.200 k a 6.500 kelvin
attendi comunque il parere di quelli più esperti
Su questi t8 c'è scritto "per acqua dolce"e trall'altro ,che sono fatte per stimolare la crescita delle piante ostacolando la crescita delle alghe.
Quindi o chi me le ha vendute e la casa produttrice mi hanno preso per il c... :-D :-D :-D
Cmq,ho una plafoniera per 8 lampade a risparmio energetico,che lampadine mi consigliate?
L'idea sarebbe quella di usare le t8 per alba e tramonto e la plafo per la luce del giorno.
In fine ho optato per altre due 30w t8 da 4000k bianche in aggiunta alle due già montate.
Cosi dovrei aver coperto una buona gamma di temperature credo #24
Se non altro ho un w per litro e alternanthera ringrazia! :-))
XtinaX, adesso le gradazioni non me le ricordo quali vadano bene...ma dovresti prendere quelli fitostimolanti...e se ne hai 4 almeno uno dovrebbe essere tale...
attento col W/l...tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i... ;-)
Grazie roby91!!!
Ciò che viene riportato sulle confezioni delle lampade della supral è che entrambe sono fitostimolanti.
Ho letto che 10000k°e 14000k° è la temperatura scaturita dalla luminescienza del cielo quando azzurro.4500k° è quella data dal sole a mezzogiorno.
Ho consultato persone che lavorano con me e che sono degli elettrotecnici che di lampade e di luce ne capiscono un be po' #36# .Gli ho spiegato la mia situazione(con soli due neon t8 30wx2 e tappi a specchio),mi hanno detto che w per litro è un rapporto inesistente,e che sarebbe meglio parlare di luminescienza lumen/w quindi Lux,poichè ciò che dovrebbe interessare noi acquriofili è la penetrazione della luce senza calore(T in C°,non in k°).Gli specchi dei tappi aumentano la luminescienza,quasi la raddoppiano.Quindi 60w emettano una luminescienza maggiore.
Chiedo conferma....grazie!!!
XtinaX, adesso le gradazioni non me le ricordo quali vadano bene...ma dovresti prendere quelli fitostimolanti...e se ne hai 4 almeno uno dovrebbe essere tale...
attento col W/l...tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i... ;-)
A si?? e gli acquari che non hanno fitostimolanti,ma comunissimi neon commerciali, dove le piante crescono una meraviglia cosa sono? Miracolati?Altresi quelli che hanno montato fitostimolanti e si ritrovano una cultura di alghe(vedi apposita sezione) cosa sono sfigati? Che significa poi"tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i... "? si da il caso, che i nutrineti delle alghe siano gli stessi delle piante superiori,quindi attuando il tuo consiglio andresti ad affamare anche le piante.
Grazie roby91!!!
Ciò che viene riportato sulle confezioni delle lampade della supral è che entrambe sono fitostimolanti.
Ho letto che 10000k°e 14000k° è la temperatura scaturita dalla luminescienza del cielo quando azzurro.4500k° è quella data dal sole a mezzogiorno.
Ho consultato persone che lavorano con me e che sono degli elettrotecnici che di lampade e di luce ne capiscono un be po' #36# .Gli ho spiegato la mia situazione(con soli due neon t8 30wx2 e tappi a specchio),mi hanno detto che w per litro è un rapporto inesistente,e che sarebbe meglio parlare di luminescienza lumen/w quindi Lux,poichè ciò che dovrebbe interessare noi acquriofili è la penetrazione della luce senza calore(T in C°,non in k°).Gli specchi dei tappi aumentano la luminescienza,quasi la raddoppiano.Quindi 60w emettano una luminescienza maggiore.
Chiedo conferma....grazie!!!
Premesso che sarebbe interessante dare una letta alla docuemtazioene dove hai tratto al stima dei kelvin(in particolare quella dei 4500k° a mezzogiorno),va detto che gia intorno ai 50cm di profondità il discorso a livello di frequenza cambia un bel pò.
Sul discorso lumen/watt (con i lux ci facciamo poco ) puoi leggere questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243462 e capirai che anche questa stima difetta in un bel pò di cosucce, e che ai fini della convenienza è meglio rimanere su canonici w/l.
In merito alla luminescenza(se ho capito bene cosa intendano) una fonte di riflessione aumenta solo, o meglio ottimizza, la diffusione.Quindi ipoteci 60watt restano tali, quello che aumenta è la diffusione.
A livello acquariofilo ci interessano gli spettri e come essi arrivano dopo x cm di profondità, in tal senso i kelvin possono essere sicuramente più utili dei C° ,il cui interesse è più verso il termoriscaldatore e ventole di raffreddamento.
Che significa poi"tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i... "? si da il caso, che i nutrineti delle alghe siano gli stessi delle piante superiori,quindi attuando il tuo consiglio andresti ad affamare anche le piante.
significa che quello che le piante non riescono a "mangiare" verrà mangiato dalle amiche alghe..la trovi una buona cosa??
TuKo, è un forum...non serve attaccare le persone... :-)
Vero!!!
Ho sbagliato,a mezzogiorno sono circa 5400k°!
Che significa poi"tieni i nutrienti delle alghe bassi, altrimenti sono c***i... "? si da il caso, che i nutrineti delle alghe siano gli stessi delle piante superiori,quindi attuando il tuo consiglio andresti ad affamare anche le piante.
significa che quello che le piante non riescono a "mangiare" verrà mangiato dalle amiche alghe..la trovi una buona cosa??
TuKo, è un forum...non serve attaccare le persone... :-)
Peccato che quello che scrivi viene preso come consiglio e se non correttamente espresso, oppure errato, può comportare degli errori e dei relativi problemi,la cui soluzione ovviamente non dipende da te ma da colui che eventualmente ha ricevuto il consiglio.
Quindi "attacco" (per me correggo) a ben donde.
Vero che è un forum,ma è quello di AcquaPortal.
Vero!!!
Ho sbagliato,a mezzogiorno sono circa 5400k°!
Io sapevo che questa gradazione si ha a mezzogiorno con cielo coperto,in quanto i 10000k°(che sono quelli che risulterebbero) vengono ovviamente attenuati dalle nuvole.
Ma la fonte è un libro oppure un link? -28d#
TuKo, e dove sarebbe l'errore..scusa??
perchè dovrei dare consigli sbagliati?
TuKo, e dove sarebbe l'errore..scusa??
perchè dovrei dare consigli sbagliati?
Fatti un giro nella sezione alghe e capirai cosa si pensa delle lampade da te consigliate.
Le piante non hanno bisogno di un neon definito fitostimolante, ma di un parco luci che vada a formare uno spettro d'illuminazione atto a stimolare la fotointesi.
I neon fitostimolanti l'unica cosa che fitostimolano sono le alghe.
L'altra cosa era inerente a quel passaggio dei nutrienti bassi,ma dopo il secondo tuo intervento,penso che intendevi semplicemente di non eccedere con la fertilizzazione,almeno spero.
Anche perche tenere nutrienti bassi,con lo scopo di non alimentare le alghe,porterebbe inevitabilmente a delle carenze verso le piante superiori,quindi con il solo risultato di far prolificare le alghe.
I nutrienti non devono essere ne bassi ne alti, ma semplicemente giusti.
XtinaX tornando a te fammi capire ora avresti
30 watt da 10000k°
30 watt da 13000k° (che definisci rosato,quindi dovrebbe essere il fitostimolante precedentemente citato)
30 watt da 4000k°
Quindi un totale di 90 watt su 240 litri(netti o lordi?) ,giusto?
Se cosi fosse sostituisci il 13000 con un comunissimo osram o philips 840(4000k°)
Poi alla prossima sostituzione cambierai anche il 10000k° con un 865(6500k°) e il vecchio 4000k° con un ennessimo 865(6500k°)
In questo modo avrai un parco lampade formato da 6500+6500+4000
Preciso che la situazione attuale non è impossibile da gestire, ma è molto difficile, in quanto la fertilizzazione dovrebbe essere precisa e mirata(quindi niente beveroni tutto fare) e la co2 deve essere sempre presente.
XtinaX, ma il 13000k° che tu chiami supral è in realtà il supra lux della Actizoo??
L'altra cosa era inerente a quel passaggio dei nutrienti bassi,ma dopo il secondo tuo intervento,penso che intendevi semplicemente di non eccedere con la fertilizzazione,almeno spero.
Anche perche tenere nutrienti bassi,con lo scopo di non alimentare le alghe,porterebbe inevitabilmente a delle carenze verso le piante superiori,quindi con il solo risultato di far prolificare le alghe.
..scusa, ma c'erano altre cose che potevo intendere???
cmq scusate per gli "orrori" detti a riguardo dell'illuminazione e diciamo che oggi ho tolto un sassolino dalla mia montagna dell'ignoranza... :-))
NO! Ora ho 4 neon da 30w di cui due da 4000k°,una da 10000k°e una da 14000k°,per un totale di 120w.
Cmq si chiamano Supral e tra le altre cose le ho pagate uno sbotto #23 (25eu l'uno)
Ho un impianto co2 con elettrov. e temporizzatore. Fertilizzo con ferropol della JBL ogni settimana e con Verdeoro della Anubias ogni mese.
In vasca ho PH6,5 -KH 4-GH 7-CO2 14-NO2 0-NO3sotto 10-PO4 0-
Terrò bene in mente i consigli dati TUKO! :-))
Grazie del riepilogo,ora il quadro è decisamente più definito ;-)
Per stare meglio, a livello di gestione, dovresti togliere la 14000k° e sostituirla con una 840(4000k°)
..scusa, ma c'erano altre cose che potevo intendere???
cmq scusate per gli "orrori" detti a riguardo dell'illuminazione e diciamo che oggi ho tolto un sassolino dalla mia montagna dell'ignoranza... :-))
Quello che Tuko voleva dire è semplicemente che dare consigli imprecisi, ma addirittura sbagliati poi le conseguenze non le paga chi consiglia ma chi ascolta il consiglio.
Oggi inoltre non è la prima volta. a buon intenditor ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |