Entra

Visualizza la versione completa : moria di scalari

marzia78
02-11-2005, 12:46
la mia vasca è stata allestita 10 giorni fà e dopo una settimana ho introdotto i primi pesci tra cui 6 scalari 2 colisa 5 barbus e 4 e.siamensis,il giorno dopo sono morti i primi 3 scalari dopo due giorni altri 2 gli altri pescistanno benone come mai? i valori dell'acqua erano perfetti qualcuno mi può dire cosa ho sbagliato? :-(

gi.an.nin
02-11-2005, 13:11
Ma valori dell'acqua perfetti, cosa significa?
Poi litraggio vasca?
Non dire che hai introdotto tutti quei pinnuti
dopo solo una settimana....... #23

Paolo75
02-11-2005, 13:16
Puoi postare i valori attuali della tua acqua?

Io sono agli inizi e sicuramente arriverà qualcuno più esperto a darti consigli...cmq secondo me hai avuto un tantino fretta a mettere i pesci, avresti dovuto aspettare qualche altra settimana, evidentemente il filtro non era ancora maturo e ora si sta verificando il fatidico 'picco' dei nitriti.
Bye
Paolo

P.S. Occhio a mettere specie tra loro compatibili, e quando li inserisci segui le normali procedure (prima immergi i pesci con tutto il sacchetto, poi dopo un po' fai entrare un po' d'acqua dell'acquario...)
P.P.S. Non mettere troppi pesci tutti insieme, meglio 1-2 per volta

Nevermind
02-11-2005, 13:30
Una settimana sola? Troppo poco solitamente se ne devono attendere almeno 3...probabilmente sono stati accoppati dal picco dei nitriti che si ha mentre il filtro matura.

Poi inserire tutti quei pesci di botto è cmq una cosa da non fare mai!!! Rischi di far collassare l'equilibrio della vasca.

Nightsky
02-11-2005, 13:41
quoto, hai messo troppo pesci in poco tempo-.-

dovevi lasciare passare un mesetto dall'allestimento....e poi inserire 2-3 pesci alla volta tra una settimana e l'altra...

cmq colisa e scalari e barbus nn vanno bene insieme.... colisa e barbus si', anche coi siamensis...

di quanti litri è la vasca?

marzia78
02-11-2005, 13:50
è quello che ho pensato anche io ma il negoziante mi ha detto di fare così, ha detto che se inserivo pochi pesci alla volta gli scalari avrebbero mangiato tutti i pesci entrati prima e dopo di loro! i nitriti ed i nitrati sono assenti la vasca è 210 litri netti gli altri valori sono : ph 7.4 gh 15

Nevermind
02-11-2005, 13:58
.. ph 7.4 gh 15

Valori decisamente alti per degli scalari -05 -05

marzia78
02-11-2005, 14:01
nella scheda che mi ha dato il negoziante c'è scritto che il ph deve essere tra 7 e 8.5 e il gh tra 8 e 16, ho dedotto che andavano bene!

gi.an.nin
02-11-2005, 14:05
Sti negozianti..... #07 #07 #07 Per fortuna che
ancora qualcuno onesto gira,sennò.......
Dunque,il P.H.,è un po' altino per gli Scalari,
I Nitriti,non sono rilevabili perchè ancora non
c'è stato il picco,che avviene dopo circa due
settimane dal'avvio del filtro.........
E con il picco se ci sono in vasca dei pinnuti,
aspettati altre perdite,se non li riporti indietro,
appena possibile.........

Nevermind
02-11-2005, 14:21
Sti negozianti..... #07 #07 #07 Per fortuna che
ancora qualcuno onesto gira,sennò..........

PIù che altro informato, molti non lo fanno per fregare ma perchè son poco informati pure loro :-)..

Cmq c'è di peggio dove sono andato per comperare un guppino molto bello ho visto l'inserviente vendere un betta su una boccia ad una signora #07 #07 ...visto questo stavo per uscire e cambiar negozio...ma oramai avevo già scelto che pesce volevo.

Alla fine l'ho visto come un atto di pietà per il pesce che ho preso... a lasciarlo la chissà che non finisse pure lui in una boccia #06

gi.an.nin
02-11-2005, 14:33
Beh....Qualcuno sarà disinformato,qualcun'altro.....
Lasciamo perdere.... -04
Comunque quella del Betta in tre dita d'acqua
è una sgradevole usanza dura a morire.....
Come quella dei Carassi,nelle boccette e le
orripilanti piante plasticose..... #07

marzia78
02-11-2005, 14:54
anche il mio negoziante vende i betta nelle bocce, li tiene in vaschette con meno di un litro d'acqua, ho chiesto se potevo metterli nel mio acquario e mi risposto che i betta vanno messi in bocce soli e con poca acqua senza filtro o aeratore! e sono trenta anni che ha questo negozo! in molte cose mi sono accorta che ci capisco più ioche lui! adesso con lo scalare superstite cosa faccio? da solo non credo stia bene ma non me la sento di metterne altri! no posso mettere ancora nemmeno 4-5 coridas a causa del picco?

gi.an.nin
02-11-2005, 15:11
Consiglio spassionato:Cambia negoziante,per favore,ok?
Più che aggiungere,dovresti togliere........
Non hai modo di sistemarli da qualcuno in attesa
che il filtro maturi......

marzia78
02-11-2005, 15:53
no, non saprei proprio dove metterli! il colisa stà facendo perfino il nido e si stà accoppiando! il picco dici che avviene senza eccezioni no c'è modo di evitarlo? lo scalare lo riporto in negozio per il momento non ne voglio sapere di prenderne altri! pensavo di prendere i cory per ripulire eventuali residui di cibo e scongiurare il picco, e poi oggi voglio andare in negozio e cantargliene 4! -04 io non sò ancora nulla e mi sono affidata ad una persona che a suo dire aveva esperienza da vendere! sicuramente cambierò negozio

milly
02-11-2005, 16:09
non mettere altri pesci adesso, tanto meno i cory!!!! ormai il danno l'hai fatto, ti servirà di lezione, il mio consiglio è:
1. documentati sul forum e leggi il più possibile
2. usa dei test a reagente liquido (almeno PH, no2, no3) quelli a striscette non sono affidabili;
3. non fare cambi d'acqua e aggiungi nel filtro dei batteri per accelerare la maturazione (tipo askoll cycle)
4. se hai poche piante aggiungine diverse, soprattutto a crescita rapida
5. solo tra due o tre settimane, se i valori saranno a posto, potrai aggiungere dei pesci.
Come ti hanno già suggerito, il PH è un pò alto per gli scalari, come per molti altri pesci, documentati guardando le schede di ciascun pesce che vorresti prendere per vedere che esigenze ha e eventualmente prendi in considerazione l'idea di usare dell'acqua di osmosi al posto di quella del rubinetto.

marzia78
02-11-2005, 16:39
io infatti uso acqua di osmosi e di rubinetto al 50% ma dato che gh è un pò alto non è meglio fare un cambio d'acqua solo con acqua di osmosi per abbassarlo?

marzia78
02-11-2005, 16:45
i batteri nel filtro li ho già messi e della askol il filtro è interno caricato con cannolicchi, 2 spugne e ultraflò tutto askol che ne dici? qualche pianta c'è piano piano le stò introducendo

Nightsky
02-11-2005, 21:02
x adesso metti piante, nn pesci....

se usi acqua di osmosi , allora era meglio usare i sali fino a ph 6,5 cosi' potevi tenere una coppia di scalari ...pero' dovevi dare via i colisa.....

se ads vuoi tenere i colisa, non abbassare troppo il ph, magari a 7 basta...

milly
02-11-2005, 22:00
il filtro mi sembra caricato bene, di superficie per l'insediamento dei batteri ce n'è abbastanza. Mi raccomando non sciacquare le spugne, se è necessario lava o sostituisci solo la lana.