PDA

Visualizza la versione completa : seriatopore biricchine

daniele buttolo
27-06-2009, 13:07
ciao amici , è da un bel periodo a questa parte che mi sono accorto che nella mia vasca tuggli gli animali dell'ordine seriatopore e parentele varie tipo calienrum , histrix, pocillopora, etc...oltre a crescere continuano
progressivamente a tirare da sotto ! da cosa può dipendere ? :-(

ps: magari non è la sezione giusta , ma su "malattie" nessuno mi dà una risposta

Paolo Marzocchi
27-06-2009, 13:29
mah.... a parte che bisognerebbe conoscere meglio la tua vasca......i valori ecc.....
normalmente questa famiglia di animali tende a crescere abbastanza rapidamente e spesso tende ad oscurarsi da sola la parte inferiore...specialmente la caliendrum, anche la Xistrix, seppure in maniera minore.......
poi però è da capire se da te si tratti di tiraggio e quindi di morte per cause....misteriose o se semplicemente la sbiancamento avviene lento dove già da tempo la colonia non riceve nè luce nè tantomeno movimento, cosa quest'ultima perfino più importante della luce! ;-) quindi per cause....naturali... :-)

daniele buttolo
27-06-2009, 14:04
ciao Paolo , i valori sono pressochè buoni , le cause che mi hai suggerito sono interessanti ma in alcuni casi dove tali elementi sono presenti in ugual misura il fenomeno si verifica ugualmente, è una cosa strana , dato che fra tutti gli sps gli interessati sono sempre loro ! in un primo momento pensavo in una carenza o in un eccesso di qualche sostanza o elemento che potesse far soffrire tale tipologia di sps. Grazie per l'intervento ;-)

sebyorof
27-06-2009, 20:37
daniele buttolo, le seriatopore lo fanno spesso. comunque non puoi aprire topic doppi perche è contro il regolamento, peraltro hai scritto su malattie marino alle 6 del mattino e alle 12 volevi già una risposta.... sii più paziente ;-) questo lo chiudo dato che è doppio quindi continua li.