Visualizza la versione completa : colore basette
comprando in giro da amici del forum, ho notato che alcune basette sono grigio chiaro, altre quasi rosa... ma fatte in casa..all'impasto per farsele da soli si puo' aggiungere qualche "colorante"? sono molto meglio esteticamente :-)
ho scritto una p.......a :-D
ahahhahah
comunque è vero, non tutte le basette sono dello stesso colore, il problema del colorante è di trovarne uno che non inquini, una vernice rilascerebbe sostanze inquinanti...
ALGRANATI
27-06-2009, 22:41
coloranti alimentari ;-)
ALGRANATI
27-06-2009, 23:34
in che senso cioè???
aggiungi alla corallina e cemento , del colorante alimentare usato x dolci
e va behhh....non sapevo dei coloranti x dolci #12 :-D :-D :-D :-D
grassie
cacchio....ne ho appena fatte una kilata... #23
se lo sapevo....esiste un colorante per dolci grigio?
ALGRANATI
28-06-2009, 21:01
Auran, non ne ho idea
billykid591
30-06-2009, 09:10
Auran, Io ne ho visti rossi, gialli, verdi e blu...ma grigi drei di no.
Auran, vai in un biscottificio e li trovi parecchia roba :-))
ma le prepari prima? come fai poi ad usarle se sono già secche? non usate la milliput?
Brig, #24 #24
non ho mica capito sai cosa intendi...
certo che le preparo prima, anche perchè di solito le metto un mesetto in osmosi a spurgare cambiando l'acqua settimanalmente o più....
Brig, anche io le preparo prima, le metto in acqua osmosi 3/4 settimane e poi ci incollo le talee....
-05 -05 -05 io impasto la milliput sul momento e mi rodo perchè non prende mai...
ma come fate di preciso allora scusate? nel senso
fate una forma con la milliput, la mettete a seccare e poi come incollate sulla roccia la basetta e come incollate l'animale?
Brig, parliamo di 2 cose diverse..
noi parliamo delle basi che si usano per mettere le talee e poi appoggiarle alle rocce o per vendere/scambiare talee..
credo tu inveci intenda l'impasto per incollare direttamente una talea sulle rocce vive..
Ascom, #24 #24 #24
beh in ogni caso le basette che fate poi gli animali ce li mettete no?
quindi mi interessa :-))
Brig, fai le basette con la milliput?
Brig, io ho preso un foglio di polistirolo e, scavandolo, ho fatto degli stampini di forma diversa sia in altezza che come sagoma, poi preparo l'impasto e lo verso negli stampi il risultato ha una superfice non liscia ma a montagnetta ;-)
sjoplin, attualmente si...
Ascom, quindi hai preparato uno stampino (più o meno la forma com'è?) di polistirolo, ci versi dentro l'impasto et voila?
mi diresti le fasi dell'impasto e quando secondo te ci va il colorante? :-))
Brig, la milliput serve solo come collante per attaccare gli animali e le rocce...
Le basette le devi fare con il cemento bianco ( Prendi il classico non quello ultrarapido), acqua osmotica e poi a discrezione tua del materiale per rendere le basette piu" rocciose" meno lisce....io nel'impasto ci metto la ghiaia grigia che si usa nel dolce e un po di carbonato di calcio fine per sporcare da subito il bianco del cemento...
Impasti il tutto e ti prepari le basette...se le fai solo cemento e acqua occhio che potrebbero crepare e dovresti bagnarle ogni tanto durante l'asciugatura....quindi...mettici in mezzo qualcosa... ;-)
Te capè?
Brig la ricetta e' quella di Auran o quella del boss
in che senso cioè???
aggiungi alla corallina e cemento , del colorante alimentare usato x dolci
quando aggiungere il colorante (che immagino sia in forma liquida) direi mentre impasti tutti i componenti della ricetta ;-)
per lo stampo..non ne ho fatto 1, ho preso un foglio di polistirolo mi pare da 50 cm x 50 cm, alto 3/4 cm e ho "scavato" una ventina di formine irregolari..le forme e le dimensioni le decidi tu, allungate o tonde a tuo gusto
ma cemento quello che trovi in ferramenta per le case? e poi come mettete gli animali nelle basette? -05 foto :-) :-))
Ascom, cmq si è liquida ;-) è una fialetta di 0.5/1 cm di raggio e alta un paio di cm... le trovi tranquillamente anche alla coop o esselunga ecc
Brig, alle basette le attacchi con la Milliput o altr bicomponente ;-)
david73, #24 e allora a che serve farle?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |