Visualizza la versione completa : opzione pompa di movimento?
ciao volevo chiedere mi ero convito nel comprare due tunze 6045 x la mia vasca 60x50x50. però vorrei una vasca con meno strumentazione possibile dentro x questione di estetica...pensavo visto che verra montato uno scarico xaqua..con mandata una eheim 1250..una solo pompa di movimento + la mandata della eheim dite che nn basti? se si! cosa potrei mettere? rimanendo su tunze.. che mi consente di avere un buon movimento---grazie
82franky82
27-06-2009, 11:48
stessa mia vasca....ti consiglio le 2 tunze 6045 se allevi sps....anche io ho le 2 tunze + la mandata dalla sump e va bene così
ciao no sps!! solo lps qualche mollo
82franky82
27-06-2009, 12:30
allora ti consiglio 2 koralia 2
vortech mp20w,visto che vuoi allevare solo sps e la vasca non e grande,cosi hai meno ingombro ,consumi poco e costa molto di meno della sorella magiore(la mp40w)
vortech mp20w,visto che vuoi allevare solo sps e la vasca non e grande,cosi hai meno ingombro ,consumi poco e costa molto di meno della sorella magiore(la mp40w)
nn voglio allevare SPS!!! ;-)
allora ti consiglio 2 koralia 2
mi posti una foto della tua vasca frontalmente x vedere l'ingombro delle pompe
82franky82
27-06-2009, 12:57
nel mio profilo c'è una foto....guarda quella (io ho 2 tunze 6045)
andrea81ac
27-06-2009, 12:58
infinity73, mettine una sola pero' piu' grande............mp20.......ma ora ne dovrebbe uscire un'altra.
nn posso spendere 290,00 xuna mp20.. grazie del consiglio ma preferisco altre soluzioni.. di modelli tunze ci sono molto soluzione volendo metterne una + potente della 6045.. poi metterei una nano dietro la rocciata
tipo una 6125 nn può andare?
ho letto male :-)) ,se solo molli e pocchi lps una mp10w che serebbe l'idealeUna pompa e ti consuma niente,devi solo pazientare che arrivi in italia.Alternativa 2 tunze 6055 sul mercatino e risparmi tanto
stefano79
27-06-2009, 13:59
io ho 2 6045 su 60x60 dipende dalla rocciata e da come le disponi,cmq 2 nano anche non elettroniche dovrebbero andare bene
possibile che una tunze 6125 nn copra 60x50?
stefano79
27-06-2009, 17:02
butta fuori l'acqua dalla vasca #24 pesci compresi #18 oltra ad avere bisogno del controller in quanto elettroniche,forse intendevi le nano6025 #24
in questo caso stai sulle 6045 viston che la differenza di costo e' minima e vai sul sicuro
io ne ho 2 e per adesso(e' appena allestita la vasca)non posso dare valutazioni sugli animali,ma se posizionate bene dovrebbero fare la caso tuo.
certo che le 6055 in quanto elettroniche puoi' regolarle,ma costano un botto paragonate alle 6045 #36#
ok resto sulle 6045? oppure mi butto sulle koralia 2
stefano79
27-06-2009, 19:18
ma guarda io avevo una koralia 2 in vasca prestata da un amico e come forma mi sembrano meno ingombranti le nanotunze ma questa e' una mia opinione ;-)
devo valutare con 75,00 compro due pompe koralia 2
invece x due 6045 mi servono 150,00 un bel risparmio!!
come prestazioni?
stefano79
27-06-2009, 22:05
sul mercatino qualcosa di interessante si trovava,ma le koralia 2 le puoi paragonare come litraggio ora alle nano6025(circa)le tunze 6045 sono paragonabili alle k4
come prestazioni io avevo una k2 ed ora ho una 6045 percio' non paragonabile.
ripeto e' vero che non vuoi allevare nulla di difficile(mi pare di avere capito)ma in una 60x50x50 o 60x60x50 2 6045 ci stanno a mio avviso
a mio avviso come scocca sono meno ingombranti
se vuoi il meglio per la tua vasca e gli animali che hai detto che vuoi allevare
http://ecotechmarine.com/products/vortech-mp10/
bella senza dubbio..funzionale di sicuro.. ma quanto costa??in italia nn esiste ancora questo modello...
ho visto il tuo blog della vasca precedente , devo dire che mi piace tanto.Ultimamente le vasche popolate principalmente con lps e con qualche sps mi piaciono tanto.
per il prezzo della mp10 , dovrebbe agirarsi intorno a 150e. , credo #24
ciao grazie ;-) peccato che sono stato costretto a dismettere quella vasca :-( ...comunque pensavo di optare x questa Turbelle Stream 2 6065 nn elettronica + una nano koralia da mettere dietro la rocciata.. vedere come sarà il movimento contando anche la spinta della eheim 1250 come risalita in vasca.. poi valuto.. che dite?
82franky82
28-06-2009, 10:56
ti posso assicurare che con 2 tunze 6045 i molli nella tua vasca soffriranno parecchio per la troppa corrente.....i molli hanno bisogno di una corrente lieve.Nella mia vasca c'è una forte corrente ma sono tuttti sps....poi ho un euphyllia coperta da un pezzo di roccia per coprirla dalla corrente ed una sinularia che praticamente per la troppa corrente non si apre come dovrebbe.Purtroppo gestire dei molli è un pò paranoico a mio avviso perchè hanno bisogno di corrente lieve ma se metti delle pompe (tipo koralia) con poca potenza
hai il problema del poco movimento del fondo e la possibilità di una crescita algale nelle rocce poco colpite dalla corrente....se invece metti delle pompe potenti (tipo tunze),come detto prima i molli ne risentiranno......quindi alla fine è meno complicato allevare sps :-))
allora metto una sola 6045 + una nano dietro la rocciata - la risalita ci dovremo essere?
infinity73, io la risalita non la conteggerei nel movimento ;-)
82franky82
28-06-2009, 13:08
allora metto una sola 6045 + una nano dietro la rocciata - la risalita ci dovremo essere?
credo sia il compromesso più plausibile ;-)
ps se monti 6 neon t5 da 24 watt tiri sù una bella vasca di sps......non sono così difficili come si crede....devi solo avere le attrezzature giuste.A mio avviso una vasca del genere è sprecata per dei molli (mio personale parere).
Col passare del tempo ti assicuro che ti verrà la voglia di avere dei sps di colori diversi ed allora sarai costretto a cambiare tutta l'attrezzaura e spendere altri soldi....quindi pensacci bene
credo sia il compromesso più plausibile ;-)
ps se monti 6 neon t5 da 24 watt tiri sù una bella vasca di sps......non sono così difficili come si crede....devi solo avere le attrezzature giuste.A mio avviso una vasca del genere è sprecata per dei molli (mio personale parere).
Col passare del tempo ti assicuro che ti verrà la voglia di avere dei sps di colori diversi ed allora sarai costretto a cambiare tutta l'attrezzaura e spendere altri soldi....quindi pensacci bene
forse ma se vedi la mia vecchia vasca nn aveva nulla da invidiare alle altre erano lps + molli.... nn allevo sps no perché penso che sia difficile...perché qua nella mia citta di 3 negozi di acquari nessuno tiene sps.. forse puoi vederne un paio ogni 3/4 mesi..sinceramente prima che allevo una vasca sps dalle mie parti vado in pensione #36#
82franky82
28-06-2009, 17:47
se è per questo neanche da me ci sono negozi che vendono sps.....li ho presi tutti dal mercatino del forum risparmiando anche un bel pò di soldi #36#
troppo sbattimento farò la mia vasca di lps come l'altra poi se capita quando vado in negozio ci fossero si vedrà.. ma tanto #07 grazie x tutti
stefano79
28-06-2009, 18:43
be anche io sto impostando la mia vasca di lps e forse qualche sps,la mpw10 sembra una gran bella cosa,sapete quando sar' in vendita in italia??per la mia 60x60 andrebbe bene??scusate l'OT ne' :-))
2 6065 sono fin troppe,bisogna vedere come vuoi impostare la roccita e vedere dove vuoi posizionare le pompe #24 se vuoi quando esce la mpw10 ti do le mie 2 6045 :-)) :-)) :-)) scherzi a parte se vuoi 1 6045 e 1 6025 potrebbero bastare
....quindi alla fine è meno complicato allevare sps :-))
si magari :-D
82franky82
29-06-2009, 11:16
io non ho riscontrato nulla di difficile nell'allevarli....ne più e ne meno di quando avevo una vasca più piccola di soli molli
ok raga l'importante riempire la vasca -11 comunque rimango su lps #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |