Entra

Visualizza la versione completa : Chromis morto per....obesita'

aleics
02-11-2005, 12:36
Dopo un po' che era con me e senza sintomi strani qualche giorno fa mi ha lasciato un chromis abbastanza grandino rispetto agli altri 2 che ho in vasca ora.

La cosa strana e' che quando e' morto ho notato che era molto gonfio...nuotava strano boccheggiando e un po' storto...per poi sparire nelle roccie.

All'inizio pensavo che fosse in dolce attesa...ma .... #07

Vi e' mai successo? Forse troppo mangiare? Mah...

Ciao e grazie
Aleics

SupeRGippO
02-11-2005, 13:19
i miei si sfondano letteralmente.... sono delle bombe #19

veliero73
02-11-2005, 14:42
Aveva le scaglie rialzate nella zona addominale?

aleics
02-11-2005, 15:41
Aveva le scaglie rialzate nella zona addominale?

Mamma che domanda....mi sembra di no. Puoi spiegarmi il perche?

Grazie

al404
02-11-2005, 15:55
perchè è una malattia orribile, che credo poi uccida tutti gli altri

aleics
02-11-2005, 16:04
-05 -05 -05 -05

Sc...scusa?

Che sarebbe questa malattia che uccide tutti gli altri? Altri che? Chromis o pesci in generale in vasca?

al404
02-11-2005, 17:04
forse l'ho detto in modo brutale, non sono esperto in malattie ma di solito credo venga a pesci "nuovi" che hanno questo parassita che poi si riproduce e può attaccare anche gli altri abitanti...

comunque non allarmarti, ma era un pesce che avevi da tempo?

veliero73
02-11-2005, 17:25
Mamma che domanda....mi sembra di no. Puoi spiegarmi il perche?

Semplicemente per distinguere se era grasso oppure malato...
Ti spiego subito, se le scaglie erano rialzate significa che era stato colpito da idropsia, una malattia che viene quando magari si da del mangime non ben conservato o del surgelato che non è stato sciolto a dovere, comunque è una malattia che resta circoscritta al soggetto che presenta i sintomi e che normalmente non si attacca ;-)

aleics
02-11-2005, 17:26
Beh, lui era vecchio (un anno nella mia vasca e piu di uno nella precedente)...ma ho appena inserito un kauderni che mi e' morto (forse cianuro, mah?) quindi la paura persiste... #06 #06

al404
02-11-2005, 18:20
@ veliero - la malattia che dico io come si chiama?

è un protozoo... credo si dica così che si replica un po come l'ittio ma non ci sono puntini ...

quando ho avuto il mio primo marino tanti anni fa mi era successo, ma allora ero un novellino.

avevo messo un primo pesce e poi un secondo, credo un centropyge al quale si è gongiato credo il fegato o comunque da un lato e poi si sono alzate le squame, morto quello è morto anche l'alto e avevano sintomi comuni come lo strofinarsi ma nessun puntino

però ripeto allora ero un novellino ed il negoziante mi aveva detto che è una malattia che il pesce aveva già e che star tranquillo prima di inserire un altro pesce avrei dovuto aspettare 1 mese, in modo tale che il parassita non trovando più ospiti sarebbe morto...

comunque il concetto era che l'ultimo pesce inserito lo porta e poi sttacca anche gli altri