PDA

Visualizza la versione completa : Luce adatta per piante?

PaoloG
27-06-2009, 09:30
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo splendido forum e, se permettete, abuso subito della vostra pazienza. Non ho alcuna esperienza in acquari e, da qualche giorno, ho deciso di lanciarmi in questa avventura.
Adesso ho un piccolo dubbio: ho comprato un acquario che si chiama Panama 60 della newa. Io all'interno volevo cercare di ricreare un biotopo dolce con piante e pesci. La luce che questo acquario monta (lampada fluorescente 20 watt risparmio energetico) mi permette l'inserimento di piante o non è adatta? Nel caso con cosa la dovrei cambiare? Non vi allego alcun link con le foto dell'acquario perchè tutte quelle che ho reperito su internet sono di prodotti in vendita!)
Scusate se sono stato un po' prolisso...per piacere fatemi sapere!!!
Ciao :-)

fede_bomber
27-06-2009, 09:45
ciao paolo innanzi tuto leggiti questio link in modo tale capirai le piante che vuoi inserire e la luce dicui necesitano:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ps: benvenuto nel forum :-)

gflacco
27-06-2009, 09:47
se 60 ste per 60l, 20 watt di luce non è molta, ma ti consente comunque di mettere alcune belle piante di facile gestione come Anubias, Criptocoryne,Microsorum, ma anche la Ceratophyllum Demersus, che a crescita veloce ti consente di assorbire nitrati dall'acqua.
Il consiglio che posso darti è di non comperare piante senza conoscere le loro esigenze, percui, se vuoi mettere una pianta diversa da quelle che ti ho elencato ti conviene cheidere sul forum prima di acquistare.
Troppo spesso ha visto appassionati nella tua situazione che poi postano foto di alternanthera,Cabomba ecc. e...scrivono ho preso queste van bene....
ovviamente..non vanno bene a meno che non si aggiungono altre luci, utilizza co2, e una fertilizzazione più spinta ecc.

Palo91
27-06-2009, 09:49