PDA

Visualizza la versione completa : Luce adatta per piante?

PaoloG
27-06-2009, 09:30
Ciao a tutti! Sono nuovo di questo splendido forum e, se permettete, abuso subito della vostra pazienza. Non ho alcuna esperienza in acquari e, da qualche giorno, ho deciso di lanciarmi in questa avventura.
Adesso ho un piccolo dubbio: ho comprato un acquario che si chiama Panama 60 della newa. Io all'interno volevo cercare di ricreare un biotopo dolce con piante e pesci. La luce che questo acquario monta (lampada fluorescente 20 watt risparmio energetico) mi permette l'inserimento di piante o non è adatta? Nel caso con cosa la dovrei cambiare? Non vi allego alcun link con le foto dell'acquario perchè tutte quelle che ho reperito su internet sono di prodotti in vendita!)
Scusate se sono stato un po' prolisso...per piacere fatemi sapere!!!
Ciao :-)

fede_bomber
27-06-2009, 09:45
ciao paolo innanzi tuto leggiti questio link in modo tale capirai le piante che vuoi inserire e la luce dicui necesitano:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ps: benvenuto nel forum :-)

gflacco
27-06-2009, 09:47
se 60 ste per 60l, 20 watt di luce non è molta, ma ti consente comunque di mettere alcune belle piante di facile gestione come Anubias, Criptocoryne,Microsorum, ma anche la Ceratophyllum Demersus, che a crescita veloce ti consente di assorbire nitrati dall'acqua.
Il consiglio che posso darti è di non comperare piante senza conoscere le loro esigenze, percui, se vuoi mettere una pianta diversa da quelle che ti ho elencato ti conviene cheidere sul forum prima di acquistare.
Troppo spesso ha visto appassionati nella tua situazione che poi postano foto di alternanthera,Cabomba ecc. e...scrivono ho preso queste van bene....
ovviamente..non vanno bene a meno che non si aggiungono altre luci, utilizza co2, e una fertilizzazione più spinta ecc.

Palo91
27-06-2009, 09:49
Leggi quello che c'è scritto sulla lampada, deve avere una temperatura di colore di 6500°K (gradi Kelvin). Inferiore (tipo 4000°K) va comunque bene ma, essendo una luce più calda, l'effetto estetico sarà peggiore. Lampade di gradi superiori (ad esempio 10000°K) sono da evitare perchè favoriscono la crescita delle alghe.

Da quanti litri è il tuo acquario? Calcola il rapporto Watt/litri: se è uguale o maggiore di 0,5 è buono, inferiore è un po' scarso, quindi dovrai limitare la scelta delle piante a quelle meno esigenti o sostituire la lampada.

Ti consiglio di leggere le guide che trovi in questa sezione, sono molto utili ai neofiti:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

Qui puoi trovare le piante più comuni suddivise per esigenze luminose:

Federico Sibona
27-06-2009, 09:57
PaoloG, metti pure i link che vediamo come è fatto il tuo acquario ;-)

PaoloG
27-06-2009, 10:00
Ho già avuto modo di leggere la parte relativa a "tecnica" e le varie schede delle piante...vi devo confessare che alcuni passaggi, per un principiante assoluto come me, non sono esattamente facilissimi. Comunque mi sono fatto un po' un'idea.
60 sta per 60 litri, le dimensioni sono 61x31x38 (h). A quanto ho capito, non essendo un'acquario troppo alto, la luce fluorescente compatta dovrebbe andare bene. Solo che non ho ben capito se, così come è collocata nel mio (la luce), cambiarla con una migliore (come qualità e voltaggio) comporterebbe un effettivo miglioramento...
non so se sono riuscito a spiegarmi bene #17
Grazie per le risposte!

PaoloG
27-06-2009, 10:02
http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-NEWA-Aquarium-Systems-PARANA-60di-60-L-NUOVO_W0QQitemZ350211186641QQcmdZViewItemQQptZAcqu ari_Pesci_e_Tartarughe?hash=item518a369fd1&_trksid=p4634.c0.m14&_trkparms=|301%3A0|293%3A1|294%3A30

Grazie Federico!! Ho trovato questo su ebay, almeno non è di un negozio!!

Federico Sibona
27-06-2009, 10:58
E te credo che non lo trovavo, hai scritto Panama invece di Parana :-))
Comunque temo che lì dentro non ci stia altro che una risparmio energetico. Potresti provare a cercare una lampada con una potenza leggermente superiore, ad es. 25W, ma verificando prima che ci stia come ingombri ;-)
Quanto è la lunghezza sottocoperchio della parte dove c'è ora la lampada?

PaoloG
27-06-2009, 14:28
Cavolo, ci credete che non sono riuscito a trovare un metro in tutta la casa??!!Ora andrò a comprarlo e ti faccio sapere le misure. Comunque, visto che mi sembra di aver capito che è possibile provare a piantare qualcosa, come devo preparare il fondo? ho visto che deve essere di circa 7-8 cm di cui almeno 2 cm di fertilizzante. Voi che avete più esperienza mi sapete dire quanti kg ne devo comprare ( di ghiaia e fertilizzante) per poter coprire adeguatamente una superficie di 60 cm x 31??? Grazie! Oggi vado a fare la spesa! :-))

PaoloG
28-06-2009, 13:29
Ok, allora io pensavo di lasciare momentaneamente la luce da 20 watt che viene fornita con l'acquario. Eventualmente a cambiarla sono sempre in tempo. Ho fatto un rapido calcolo e mi sembra che così venga 0,34 W/l. Vorrei ricreare un ambiente tropicale, dove inserire o guppy o betta splendens. Il ph dell'acqua è 7 (che, se non ho capito male, è troppo alto per i neon, altro pesce che mi piace molto...vero?)
Ho steso un fondo di 2 cm di terreno fertilizzante e 4-5 cm di ghiaia. Acceso la luce e sistemato il filtro con ovatta,carbone e cannolini di ceramica. Posso inserire subito le piante o devo aspettare che cali il picco dei nitriti? Che piante mi consigliate di inserire? Mi piacerebbe una sul retro che abbia uno stelo lungo...per il resto va tutto bene.
Un'ultima cosa...i tronchi d'arredamento che vendono non si possono fare da soli in casa? Hanno un trattamento particolare per essere inseriti nell'acquari? Grazie!

Palo91
28-06-2009, 14:03
Si, i Neon richiedono un'acqua con Ph inferiore a 6. Il PH può essere abbassato filtrando l'acqua con torba o aggiungendo un impianto di CO2, anche artigianale (a gel).
Togli il carbone dal filtro, al momento è inutile.
Le piante puoi inserirle subito, non sono influenzate dai nitriti e contrastano la crescita delle alghe.
Qui puoi trovare le piante più comuni suddivise per esigenze luminose:
Per i legni ti rimando a questo utilissimo thread:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=243277

PaoloG
28-06-2009, 15:57
Ok, le piante le ho viste. Chiedevo però se voi, per esperienza, sapreste consigliarmene alcune...io così sono solo in grado di valutare il fattore estetico!

fede_bomber
28-06-2009, 16:32
posso dirti che le anubias sono molto belle e non necessitano di molta luce e anche la limnophila che h acquistato ultimamente è molto carina....cmq puoi vederle sempre sul solito link
:-) :-)

Palo91
28-06-2009, 17:38
Avevi detto inizialmente che volevi creare un biotopo, se è così devi decidere quale prima di scegliere le piante.
Io all'interno volevo cercare di ricreare un biotopo dolce con piante e pesci.

PaoloG
29-06-2009, 08:28
Sì, e se non è eccessivamente complicato rimango di quella idea! Pensavo di fare un acquario che ricreasse un biotopo per i guppy o per i betta. L'unico problema è se le piante in questione possono crescere con 0,35 w/l...

Palo91
29-06-2009, 09:55
Sul biotopo per Poecilidi, quindi dell'America Centrale, non sono molto ferrato, perciò non saprei quali piante consigliarti.
Per quanto riguarda il biotopo asiatico, esistono molte piante facili da coltivare, come Cryptocoryne, Hygrophila, Limnophila, Microsorum, Rotala, Vallisneria, Vesicularia.
Come piante galleggianti (necessarie in questo biotopo) ci sono Lemna, Salvinia, Riccia, Pistia e Ceratophyllum.
Per vederle e decidere, usa sempre il solito link:

PaoloG
29-06-2009, 14:56
Allora, la lunghezza della "plafoniera" dove va la lampada è 13 cm. Oggi vado a comprare qualche piante, poi vi faccio sapere! E' utile se compro quei batteri per avviare l'acquario o posso aspettare che i creino da soli?

fede_bomber
30-06-2009, 09:05
Se intendi gli attivatori btterici puoi anche farne a meno, lascia che il tuo acquario maturi autonomamente... ;-)