Visualizza la versione completa : neon da scegliere
123gianluigii
27-06-2009, 09:08
Salve a tutti,come avrete potuto notare sono nuovo in questo forum..mi sono iscritto perche voglio rinnovare il vecchio acquario di mio padre .
Ho bisogno di aiuto nel scegliere i tipi di neon da mettere nella mia vasca 70x50x40...guardando altri acquari sempre su internet ho letto che quasi tutto montano neon t5....sono buoni?quanti ne devo mettere?e poi avevo letto che ci deve essere un rapporto tra i watt e i litri della vasca....(la mia è circa 90 l)
AIUTATEMI!!!!
Federico Sibona
27-06-2009, 09:21
123gianluigii, ma adesso ci sono dei neon montati? Se sì, di quale potenza, lunghezza e diametro?
La vasca è chiusa da un coperchio? Se sì, dovresti postare una foto della parte inferiore del coperchio per vedere come sistemare i neon.
La vasca è commerciale? Se sì, sai marca e modello?
Che allestimento c'è attualmente o pensi fare? Soprattutto che piante hai/intendi mettere? Non tutte hanno le stesse esigenze di luce.
123gianluigii, benvenuto -e33 -e33
come dice il buo federico, serve sapere di più, quindi aspettiamo tue notizie per poterti aiutare al meglio ;-)
123gianluigii
27-06-2009, 11:32
Salve ragazzi la vasca è attualmente chiusa (ma ho intenzione di levare il coperchio e renderla aperta e montare un porta neon esterno) e monta due neon t8 da 18 w l'uno di lunghezza 60 cm circa...
la vasca pultroppo non è una di quele commerciali ma è stata creata artigianalmente ....e poi riguardante le piante....attualmente ce ne sono un paio ma non so' che tipo sono....(scusate per la mia ignoranza...)e attualmente non cè tutto questo grande allestimento...solo una decina di piante!!!
123gianluigii
27-06-2009, 11:34
ho guardato bene i neon...sono da 6500 k....
123gianluigii
27-06-2009, 11:39
in poche parole ho intenzione di cambiare quasi tuto...cambiare il filtro con uno esterno,mettere il fertilizzante sul fondo perche attualmente non è presente,mettere una plafoniera esterna con dei neon nuovi e montare impianto co2.....
6500K vanno bene, ma 36W su 90 litri non sono molti...
Comunque, tutto dipenderà dalla plafoniera che deciderai di acquistare.
Per le piante, prova a postare le foto. ;-)
123gianluigii
27-06-2009, 11:41
e che plafoniere devo acquistare?.....(sono proprio ignorante in materia)
Dipende dalla lunghezza della tua vasca, quante lampade ospitano, t5 o t8...
123gianluigii
27-06-2009, 11:47
la lunghezza della vasca è 70 cm...ma ...cè un rapporto tra watt e litri?e poi mi conviene levare questi neon e metterne di nuovi t5 o aggiungerne a questi che ci sono?
123gianluigii
27-06-2009, 11:53
una pianta è l'Anubias nana....
123gianluigii, vuoi riallestire tutto (quindi rifare la maturazione senza pesci per circa un mese) giusto?
cmq posta una foto dell'acquario adesso cosi vediamo che piante ci sono e vediamo quanta luce ti serve ;-)
123gianluigii
27-06-2009, 12:09
come faccio a mandarvi le foto?da dove le devo inserire ?cmq...ho guardato le schede delle piante del sito e una piante è quella che ci ho precedentemente detto(anubias nana) e l'altra è molto simile alla Microsorium pteropus (si differenza che la mia è di colore molto piu' scura nelle foglie )e ha le foglie un po' piu' frangiate..
123gianluigii
27-06-2009, 12:11
le piante che ho non sono state scelte con criteri fondati coie' secondo la luce o altro ma a seconda se piacevano a mio padre quando le vedeva ....e quindi non penso che siano tutte compatibili fra di loro
123gianluigii, puoi allegare le foto (di una certa dimensione e peso) non usando la risposta veloce ma cliccando sul tasto rispondi sulla sinistra all'inizio e alla fine di ogni topic, accanto al tasto nuovo topic... oppure le carichi su un sito di hosting e poi posti qui il link ;-)
123gianluigii
27-06-2009, 17:16
Salve a tutti...pultroppo il sito mi dice che le foto che io voglio inserire sono piu' grandi di quelle che potrei inserire e quindi non le allega....cmq sono anche disposto a levare queste piante che ho e metterne nuove adatte alla luce che daro'.....cmq non createvi problemi riguardo le piante....io volevo solo sapere la percentuale tra w e litro e se sono meglio i t5 o t8..
123gianluigii
27-06-2009, 17:19
pultroppo non mi fa allegare le foto perche mi dice troppo grandi...cmq queste piante che ho sono anche disposto a levarle qnd consigliatemi sui neon a prescindere dalle piante cosi dopo aggiungero' quelle adatte...
qual'è la percentuale tra W e litri?
quali sono meglio i t5 o t8?
123gianluigii, meglio i t5, sono più performanti... ma consigliarti cosi senza sapere che piante metterai può esser rischioso, potresti poi scroprire di avere troppa poca luce o al contrario troppa ed andare incontro a problemi (alghe ecc) #23
se leggi le guide capisci cosa intendo -28d#
123gianluigii
27-06-2009, 19:29
e quanti ne devo mettere' cioè quale è la percentuale tra W e litri?
123gianluigii
27-06-2009, 19:31
è troppa se faccio W/litri = 1? cioe' su 90 litri metto dei neon t5 che arrivano a dei Watt complessivi di 90?
123gianluigii
28-06-2009, 12:21
ragazzi...ho letto molte descrizioni di acquari sia su questo sito che su altri e ho potuto notare che la percentuale tra watt/litro si aggira tra 0.6-0.9 quindi ho deciso di cercare una plafoniera che possa contenere dei neon t5 che arrivino a circa 60 watt..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |