Entra

Visualizza la versione completa : Richiesta informazioni per vasca con futuri scalari

davidin
27-06-2009, 00:35
Allora ragazzi premetto che probabilmente romperò con le mie domande perchè immagino saranno state trattate milioni di volte però non ho la fortuna di avere la connessione veloce e di andare a vedere i topic dalla preistoria del sito ad ora...
Allora mi affido alla vostra pazienza e gentilizza e chiedo delle informazioni sugli scalari...
Li trovo pesci bellissimi, però tutti quelli che conosco, negozianti compresi, mi sconsigliano di tenerli poichè molto aggressivi... Allora, in un anno di esperienza con gli acquari ho avuto molti riscontri, diciamo 50 e 50 tra positivi e negativi rispetto a quello che si dice, magari senza esperienza...
Mi affido quindi a voi per capire se e come potrò provare ad allevare questi intriganti pesci...
Allora ho una vasca 100x40x50 tenerif stilus 100 della askoll in cui ho fatto esperienze varie (da nascita molly a recenti nascite ancistrus) e però visto che ormai il normale ciclo vitale di certe specie ha fatto la sua storia e ne ho poche in vasca, volevo chiedere:
-Quanti scalari potrei tenere in vasca?
-Con che specie potrei farli convivere (premetto che ho dei neon, degli ancistrus, dei corydoras, delle caridine red cherry, 2 syamensis e una coppia di ramirezi che però isolerò in una vasca tutta per loro per tentare la tanta agognata riproduzione)?
-Che valori di H2O mi consigliate, nella media?
Vi ringrazio per cortesia e disponibilità...

flashg
27-06-2009, 00:45
-Quanti scalari potrei tenere in vasca?

al massimo una coppia e devono andare pure d'accordo :-))
ne prendi 4 o 6 piccoli te li allevi quando due si sposano gli altri li vendi/regali

-Con che specie potrei farli convivere (premetto che ho dei neon, degli ancistrus, dei corydoras, delle caridine red cherry, 2 syamensis

vanno tutti bene ,forse le red gli finiscono in bocca ,ma che ci vuoi fare e' la natura :-D

Che valori di H2O mi consigliate, nella media?

acqua tenera kh 4/5 ph 6,5 o meno temp 28 gradi

davidin
27-06-2009, 11:33
grazie mille per il suggerimento dei piccoli da crescere e selezionare... e dei consigli sulla vasca...

shuravi
27-06-2009, 13:19
davidin,
se vuoi farli riprodurre, ti consiglierei di cominciare ad osservarli attentamente fin dall'inizio. perché anche prendendone 5-6, se la sfiga vuole, possono capitarti tutti maschi o tutte femmine. :-)

davidin
28-06-2009, 03:42
si beh certo.. spero di essere fortunato e di beccare almeno una femmina su 4 o 5 inserimenti che ero intenzionato a fare...

Volevo chiedere...

1-E se mi si formano per gioia e gentilezza divine ben 2 coppie è possibile tenerle entrambe o per forza bisogna tenerne una?

2-Secondo voi possono starci bene in vasca delle petitelle, diciamo 5?

shuravi
28-06-2009, 12:14
davidin,
fossi in te aspetterei e pregherei che se ne formi almeno una :-D
c'è tempo, no?

davidin
28-06-2009, 13:10
si si.... c'è tempo ma meglio informarsi prima... :-))

davidin
28-06-2009, 23:32
Dicevo.... Petitelle e scalari possono stare nella stessa vasca per valori e affinità?

flashg
29-06-2009, 00:11
Petitelle e scalari possono stare nella stessa vasca per valori e affinità?

si io li ho entrambe

se fai 2 coppie una la levi senno so botte a meno che non ha 500/600 litri

Paolo Piccinelli
29-06-2009, 15:00
sposto in pesci tropicali ;-)

davidin
29-06-2009, 18:31
mi par che gli scalari siano dei ciclidi grandini.. perchè spostare a pesci tropicali... mah

Paolo Piccinelli
30-06-2009, 08:41
...perchè in grandi ciclidi c'è il topic tuttoscalari e tu per i ciclidi hai deciso, ed ora stai chiedendo l'abbinamento per eventuali altre specie. #13

Se avessi lasciato di là avrei dovuto chiudere invitandoti a postare, appunto, in TUTTOSCALARI XIII

davidin
01-07-2009, 03:16
ah pardon... nn son pratico... grazie del chiarimento...