PDA

Visualizza la versione completa : una storia curiosa

flashg
26-06-2009, 22:13
oggi passando da un mio spacciatore (di pesci ovviamenti) dovendo comprare delle pasticche da fondo mi sono imbattuto in una vasca della batteria con un pesce da solo .
Stranissimo pesce , mai visto ,al che gli ho chiesto che roba fosse , lui mi ha detto che non lo sapeva e che gli era arrivato insieme ad altri pesci molto piccolo ma dato il temperamento a suo dire aggressivo lo aveva separato dagli altri....
Bhe inutile dirvi cosa gli detto io : Vabbe dammelo che ci penso io :)
Lui non sapendo neanche cosa fosse me lo ha regalato .
Arrivato a casa so andato a botta sicura ,me lo immaginavo cosa fosse :
GHIOZZO di fiume, infatti ho trovato le schede e tutto il resto l'ho ambientato nel 60 litri e per ora stara' li' e' molto piccolo non arriva a 2 cm e si e' fatto gia due mesi a bagno di nitrati(piu di 500mgl) nella vaschetta espositiva .
Ho letto che e' una specie protetta , ma lo posso tenere o lo devo consegnare al wwf?

GEMMO
28-06-2009, 18:06
ommioddio, mollalo, per un pescetto così rischi di andare in galera più di quanto andresti uccidendo un uomo.
dalle nostre parti viene chiamato marson
è resistentissimo a tutto sta fuori dall'acqua anche mezzora o più.
sta scomparendo perchè le portate dei fiumi stanno diminuendo e così si forma una melma tra i ciottoli di fiume dove loro depongono le uova.
se ti capita liberalo, o in un torrentino di montagna o anche nel tevere logicamente vicino alla sorgente (dove l'acqua è pulita)
oppure trova comunque una maniera per rilasciarlo in un luogo naturale,
oppure fritto è buonissimo

flashg
29-06-2009, 00:02
se ti capita liberalo

posso anche farlo ... magari come esco in una gita fuori porta

oppure fritto è buonissimo

e' 1,5cm si scioglie in padella :-D

balabam
29-06-2009, 02:00
flashg, spè... esistono diverse specie di ghiozzi tropicali, alcune delle quali normalmente commercializzate. La vedo proprio difficile che possa essere un ghiozzo di fiume nostrano, e tra l'altro non c'è nulla di peggio per l'ecosistema che liberare un pesce tropicale in un ambiente che non è il suo!
Per esempio potrebbe trattarsi di uno Stiphodon... ;-)

flashg
29-06-2009, 11:28
balabam, a confrontarlo con le immagini sul web mi sembra il nostrano pero' aspettero' che cresca per identificarlo bene .
grazie per la segnalazione :-))