Entra

Visualizza la versione completa : Rasbora ammalata?

Palo91
26-06-2009, 20:51
Ho un branco di 8 Rasbora Heteromorpha (o Trigonostigma Heteromorpha, che dir si voglia), comprate neanche 2 settimane fa. Oggi ho notato che una di queste è insolitamente gonfia, se ne sta isolata in un angolo, sembra avere difficoltà di movimento e presenta una macchia bianca sul fianco destro. Anche un'altra è abbastanza gonfia, ma per il resto sembra normale.
Premetto che qualche giorno fa me n'è morta una per cause sconosciute ed è stata rimpiazzata. I valori dell'acqua e i dettagli dell'acquario potete vederli nel mio profilo.

Allego le foto della Rasbora in questione.

crilù
26-06-2009, 21:19
Hai i nitrati un po' altini, fai un cambio. La rasbora ha per caso le scaglie sollevate tipo ananas? te ne accorgi bene guardandola dall'alto.

Palo91
26-06-2009, 21:28
E' difficile dirlo perché se ne sta nella parte coperta dell'acquario, ma non mi pare.
Il test dei nitrati l'ho fatto lunedì dopo il cambio, sono sempre stati abbastanza alti, nonostante l'acquario sia ben piantumato e con le piante in forte crescita. Forse l'acqua del rubinetto è ricca di nitrati (non li ho misurati).

eltiburon
27-06-2009, 00:21
Io farei un trattamento antibatterico con bactowert o blu di metilene, il gonfiore non è mai buon segno...

Palo91
27-06-2009, 09:33
Quindi potrebbe essere un'infezione batterica?
Potrebbe contagiare gli altri ospiti?
La cura potrebbe nuocere alle Red Cherry?

crilù
27-06-2009, 23:09
Oppure costipazione, propendo di più per infezione batterica interna.
Se riesci isola e trattala o con Bactowert o Furanol. Le feci come sono?
Le caridine possono soffrire i medicinali, meglio fare la cura in vasca di quarantena o contenitore.

eltiburon
28-06-2009, 02:10
Sì, molto meglio una vaschetta a parte con aeratore e pietra porosa, SENZA filtro. Il riscaldatore ora non dovrebbe essere necessario, ma occhio agli sbalzi di temperatura, correnti fredde e cose del genere! ;-)