Visualizza la versione completa : ZEBRASOMA FLAVESCENS
fabiofrancy
26-06-2009, 19:00
Ciao ragazzi! ho un problema con il mio zebra! sono stata via due settimane e da quando sono rientrata ho notato un netto cambiamento nell'atteggiamento del pesce! nuota terribilmente a scatti... ruota su se stesso e viaggia da un lato della vasca all'altro.. premetto che in due settimane mia madre gli ha sempre e solo dato secco quando invece era abituato a mangiare anche del congelato e del secco con vitamine e aglio almeno due volte alla settimana. La cosa che mi preoccupa è che dove c'è l'aculeo quindi in prossimità della cosa noto delle leggerissime sfumature rosse. che cosa può avere? cosa mi consigliate? devo solo pazientare e continuare la cura con aglio e vitamine? dite che può essere stressato perchè in due settimane aveva giusto per quei cinque minuti la presenza di mia madre davanti e ora magari essendoci più movimento in casa si spaventa?? grazie
fabiofrancy, il secco , se lo mangia va bene ...la vasca non è grandissima hai una foto ?
fabiofrancy
26-06-2009, 19:20
purtroppo no.. non ce l'ho!!! noto che ha parecchi scatti di nervi soprattutto quando ci avviciniamo alla vasca..
gabrivanni
26-06-2009, 23:04
le sfumatore rosse non sono buon segno, vuol dire che la zona è infiammata, potrebbero essere batteri o funghi. se tende a strusciarsi contro vetri e rocce vuol dire che non sta bene, continua a dargli mangimi arricchiti con aglio e vitamine, di sicuro lo aiuteranno a stare meglio. ciao
janco1979
26-06-2009, 23:09
prendi idroplurivit in farmacia,sono vitamine liquide per neonati...
fabiofrancy
26-06-2009, 23:14
esatto.. gli sto gia dando idriplurivit e aglio una volta al giorno..ha continui scatti di nervi e respiri affannosi... non sta tranquillo un attimo... di solito spilucchia in giro alla ricerca di alghe ora da un paio di giorni se ne sta nello stesso punto della vasca e tende a stare li lontano da tutto come se dovesse proteggere il suo territorio... e sale su e giù in continuazione.. mah!!!
janco1979
26-06-2009, 23:19
sicuramente anche una vasca di 150 litri non lo aiuta affatto....
fabiofrancy
26-06-2009, 23:25
sicuramente.. infatti stiamo valutando di toglierlo... non ha mai avuto problemi sinceramente... solo che tra i coralli e la dimensione della vasca sicuramente l'ambiente gli sta stretto..
stefano79
26-06-2009, 23:47
non per essere negativo anche il mio aveva queste sfumature che sono come emoraggie e non ce l'ha fatta e i giorni precedenti stava benissimo
fabiofrancy
26-06-2009, 23:51
ah bene... non ne sono molto felice.. ma da cosa dipende?? ma anche il tuo aveva i sintomi del mio zebra? i valori della vasca sono ok e anche gli altri pesci stan bene.. da cosa può dipendere?
stefano79
26-06-2009, 23:57
il mio ha iniziato con questi filamenti rossi nella parte della pinna poi nuotava sul fondo in obbliquo e poi e' morto purtroppo
fabiofrancy
26-06-2009, 23:59
respirava anche affannosamente??
stefano79
27-06-2009, 00:07
si boccheggiava aprendo di piu' la bocca,ne' magari il tuo guarisce inizia a fare quello che ti dicono sul forum ;-)
fabiofrancy
27-06-2009, 00:12
ok continuo con aglio e vitamine.... speriamo... grazie!! :-)
il mio quando stava nel 180 litri a periodi aveva lo stesso atteggiamento, nuoto a scatti e ogni tanto sembrava andasse pure in svenimento, poi la cosa peggiorò quando iniziò a dare colpi ad una pompa con la coda, sfracellandosi le lamette, le aveva sollevate e facevano un angolo retto, pericolosissime, coda infiammata e rossa a sangue. Poi si calmò, la coda si sistemò ed io cambiai vasca con una da 380 litri, per ora sta bene. Ho notato che quando stanno stretti vanno fuori testa aggredendo anche il vetro. Sarà questo il motivo?
janco1979
27-06-2009, 08:37
cosa vuol dire il litraggio della vasca...eh??
#36#
Il flaviscens soffre come tutta la sua specie di malattire parassitarie, ma ci vogliono le foto per capirlo, cmq le cause principali di malattie sono:
1) Alimentazione errata o comunque non completa;
2) Uso di medicinali troppo aggressivi (come alcuni preparati a base di Rame);
3) Valori chimici fuori norma anche per un breve periodo;
nel tuo caso potrebbe essere la terza considerando che sei andata via per un pò. L'alimentazione la escluderei perchè il secco è cmq equilibrato a meno che non gli ha dato mangime per gatti o cani...
occhio a intervenire massicciamente perchè se hai altri ospiti in acquario puoi danneggiare loro per curare lui o se trascuri lui potresti innescare un processo di malattia agli altri...
janco1979
27-06-2009, 09:11
Anche lo iodio potrebbero aiutarlo..??
fabiofrancy
27-06-2009, 11:12
questa mattina sembra un pò più calmo.. forse perchè le luci
in vasca sono ancora spente... pomeriggio vado dal mio negoziante e vediamo che mi dice.. lo iodio a che serve?? #24
stefano79
27-06-2009, 13:35
anche il mio era in un 180n litri,ma c'e' stato 8 mesi #24 secondo me' puo' essere qualche infezione batterica cheassociata allo stress debilita e non di poco l'animale
fabiofrancy
27-06-2009, 16:04
Ieri ho alzato il kh e il ph era già ok... oggi sembrerebbe mooolto + tranquillo.... e le luci si sono gia accese!!
stefano79
27-06-2009, 16:55
mangia??
fabiofrancy
28-06-2009, 01:55
si si.. mangia tranquillamente... gli sto dando aglio e vitamine..
cerca di non esagerare con agli e vitamine... esiste un problema che si chiama ipervitaminosi ;-)
scusate l'ignoranza..ma come lo si da l'aglio? #12
janco1979
29-06-2009, 12:58
o lo spremi e utilizzi il succo mischiato nel mangime oppure esistono gia' delle soluzioni gia' pronte..
fabiofrancy
29-06-2009, 19:10
non credo di esagerare.. almeno credo!!! gli do una volta al giorno aglio e vitamine.. faccio la cura per una settimana.. dovrebbe migliorare!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |