Visualizza la versione completa : Filtro interno o no? Vi prego aiutatemi.
Ciao a tutti, ho un nano da 50 litri netti, e l'avevo allestito con sabbia corallina, filtro interno e schiumatoio a porosa. Sembrava che le cose andavano a meraviglia, ma invece un improvviso aumento di nitrati mi ha messo nei guai, per fortuna non ho avuto conseguenze ai pesci e agli invertebrati. Ho parlato con un ragazzo del forum è mi ha detto che la sabbia corallina prima di 6 mesi non si mette in vasca, e io ho la vasca da pocp più di 1 mese e mezzo... Mi ha detto anche che il filtro interno non va messo, è vero? La sabbia l'ho già levata, ma il filtro? Che dite? Attendo vostre informazioni. Grazie anticipatamente
andrea81ac
26-06-2009, 17:23
descrivi la vasca pesci in 50lt.....quanti nel filtro cosa ce'
2 pesciolini di piccola stazza, un occellaris e uno viola blu con coda gialla, molto famoso. nel filtro ci sono i cannolicchi e i gusci di ostrica o non so che sono...
andrea81ac
26-06-2009, 17:32
Tano870, leva tutto graduatamente un pezzetto per voltaci devi mettere un paio di settimane e il filtro lo usi per carbone e resine.........e cerca uno ski un po' piu' ski.........i 50lt sono netti?
Tano870, sarebbe meglio un piccolo skimmer appeso, ma 50 lt sono veramente pochi...
andrea81ac
26-06-2009, 17:35
IVANO., infatti gli ho chiesto apposta se erano netti.......secondo te che ci potrebbe andare a me e' venuto in mente mce 300 ma mi sembra un po' troppo.....
si, sono netti. scusami che devo levare graduatamente? non ho capito.
andrea81ac, è enorme per quel litraggio..io lascerei fare tutto alle rocce vive, cambi regolari e batteri...e poi una gestione con intelligenza
e a che ci sono vi chiede: ma la sabbia ho fatto bene a levarla?
andrea81ac
26-06-2009, 17:40
Tano870, cannolicchi e vongole ostriche quello che sono......IVANO., infatti.........ma deve avere una gestione oculata............
infatti lo vedevo pure io, è esagerato. Che altro mi consigliate come schiumatoio? che intendi con una gestione intelligente?
consigliatemi ragazzi, sono in confusione per ora. Calcolate che oltre questi 2 pesci non mettero, e non intendo nemmeno allevare particolare coralli esigenti. Ditemi voi come posso gestirla bene
andrea81ac
26-06-2009, 18:36
Tano870, oculata si intende cambi d'acqua frequenti introduzione di batteri e elementi in dosi giuste senza strafare.....ski per quel litraggio..........? dovresti chiedere a zio sjoplin.....e' lui l'esperto dei nano........a me non viene in mente niente......
e a che ci sono vi chiede: ma la sabbia ho fatto bene a levarla?
#36# #36#
allora la faccio già, cambi parziali di frequente, mangime poco, introduzzione di batteri ol cambio d'acqua. infatti avevo i valori perfetto, nitrati a 0 con 2 pesci. è stato tutto improvviso. comunque grazie tantissimo ragazzi.
un ultima cosa, per la sabbia? io l'ho levata, avevo una sabbia corallina grossa diciamo, che pensate? di metterne una spolverata più fine o non mettere propio nulla? esteticamente per me non fa differenza, mi piace in entrambi i modi, ma a livello di efficacia non so. grazie davvero
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |