Entra

Visualizza la versione completa : Problema Scalare!!

alessio_27
26-06-2009, 14:25
Ho un scalare pinne a velo adulto che presenta le pinne rovinate e accelerazione della respirazione ,tenendo presente che circa 2 mesi fa un altro mi è morto con questi stessi sintomi ,chiedo a voi aiuto . Penso si tratti di batteri ,anche se ho uno sterilizzatore UV, lo scalare , per adesso non è inappetente ma temo che la situazione possa peggiorare. So che lo sterilizzatore UV non puo eliminare tutti i batteri specialmente quelli piu' grossi . Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere il pesce in acqua salata ,cosi per un processo osmotico riuscire a debellare i batteri , avete esperienza in questo senso ??

crilù
26-06-2009, 16:09
Puoi fare un bagno di sale: 15 gr. di sale su 1 lt. d'acqua per circa 10 minuti. Gli scalari non lo sopportano tanto quindi se vedi segni di malessere toglilo subito.
Strano però con la lampada UV......I valori sono ok?

alessio_27
26-06-2009, 19:31
I valori sono ok , ho fatto il bagno di sale per circa 10 minuti ,speriamo di vedere miglioramenti ,per adesso il pesce mangia

polimarzio
26-06-2009, 23:12
I valori sono ok , ho fatto il bagno di sale per circa 10 minuti ,speriamo di vedere miglioramenti ,per adesso il pesce mangia
Eviterei lo stress di pescare il pesce per sottoporlo al bagno di sale "il gioco non vale la candela".
Invece, dovresti verificare e riportare qui nel topic i valori acquatici in atto: N02, N03 e pH.
Utile è conoscere anche il tipo di alimentazione somministrata e ogni altra info inerente la vasca.
Per la specialità della specie trattata, il topic viene spostato in Pronto soccorso Ciclidi.
Ciao

alessio_27
05-07-2009, 14:54
dopo circa 10 giorni il bagno di sale ,il mio scalere sembra stia molto meglio ,inizialmente rimaneva sempre nascosto ,usciva solo per mangiare,perchè veniva preso di mira dagli altri, ora sembra aver recuperato le forze ed ha ripreso a nuotare a centro della vasca . Sono molto contento del risultato anche se continuo a tenerlo d'occhio