Entra

Visualizza la versione completa : Nuova vasca, PH basso

lanty1981
26-06-2009, 13:37
Ciao a tutti,

ho appena allestito il mio nuovo nanoreef,
le dimensioni sono 37x27x48 (40 litri circa).

Dispongo di una pompa di movimento Koralia da 900l/h,
utilizzo sale RedSea, riscaldatore 25w, 7,5kg di rocce vive Fiji,
resine antifosfati.

L'idea era quella di seguire la guida di leletosi; ma mi ritrovo con questi valori:
PH 7,5
Salinità 35 per mille
Temperat. 27

La vasca è attiva da 2 settimane.
Uso costantemente da almeno 1 settimana Marine Buffer (Seachem) e Kent A+B, ma l PH torna ogni giorno al valore sopra riportato.
Che posso fare?

Wurdy
26-06-2009, 14:02
Sposto in nano-reef

idrante
26-06-2009, 15:25
io sono un neofita come te ma qualche consiglio te lo posso da re.
Non ti preoccupare del PH non è così importante come nel dolce, preoccupati invece di mantenere temperatura e salinità costanti.
Anche buffer e integratori mi sembrano un pò precoci.
Continua il periodo di buio e segui i passi della guida mettici tanta pazienza (anche più di quella consigliata) e vedrai che andrà tutto a posto.

digitalhawk
26-06-2009, 20:11
se non sbaglio il valore del ph dipende dal kh prova a controllarlo se hai il test

nico13
26-06-2009, 20:17
lanty1981, 25w di riscaldatore su 40 lt non sono sufficenti , considera che su 30 lt si consiglia minimo un 50w

io fossi in te starei sui 100....eviti gli sbalzi

papo89
26-06-2009, 20:28
Il ph non è così importante è un'affermazione quantomeno... discutibile... :-)) Hai movimento in superfice? Non mi sembra di vederne dalla foto...

digitalhawk
27-06-2009, 20:03
papo89, ignoranza mia ma il movimento in superficie e' correlato al ph?

leletosi
27-06-2009, 21:43
assolutamente sì

più ossigeno, più alto è il valore di ph....è chimica elementare

il movimento superficiale è infatti una delle regole MUST del marino

un saluto ;-)

idrante
28-06-2009, 07:59
Il ph non è così importante è un'affermazione quantomeno... discutibile... :-)) Hai movimento in superfice? Non mi sembra di vederne dalla foto...
..non facciamo le pulci su ogni parola che viene scritta, credo che lo scopo principale sia quello di aiutare chi inizia tra mille dubbi e difficoltà.
Io sono un principiane e su nessuna guida dei "Guru" c'è scitto di controllare e mantenere costante il Ph in fase di allestimento e maturazione ed è quello che volevo dire, ovvio che è un parametro importante per l'equilibrio globale...

papo89
28-06-2009, 09:12
idrante, non è pignoleria, tantissimi per il fatto che si sconsiglia di misurarlo con i test a reagente pensano che non sia importante come valore... Non è vero! Se devo aiutare qualcuno agli inizi dico le cose come stanno!!!
Con i test a reagente hai un risultato troppo impreciso per essere tenuto di conto, ci vorrebbe una sonda fissa ma si tratta di spendere centinaia di euro... Questo dicono i "GURU"

digitalhawk
28-06-2009, 13:09
assolutamente sì

più ossigeno, più alto è il valore di ph....è chimica elementare

il movimento superficiale è infatti una delle regole MUST del marino

un saluto ;-)

si vede che a scuola non seguivo mai le lezioni eh! ehehe
grazie mille! una nozione in piu' da aggiungere al mio sapere...

p.s. quello del movimento in superficie nel marino l'avevo capito ma non capivo xke era cosi importante... ;-)