Visualizza la versione completa : valore Redox
Daniele Reef
26-06-2009, 13:23
Ciao a tutti. Volevo chiedere una cosa riguardo al valore del redox all'interno della mia vasca. é circa sempre maggiore di 470.
io sapevo che dovrebbe essere intorno al 400, ma di più va bene?
se no cosa posso fare?
Supercicci
26-06-2009, 15:07
470 mi sembra tantino... provato con una soluzione di riferimento?
Daniele Reef
26-06-2009, 17:25
utlizzo aquatronica...
Daniele Reef, avevo letto come valori ideali 380-420...
io sono tra 360-430 ma mi varia molto appena faccio qualcosa in vasca
ti varia il valore con luci acccese/spente e di quanto?
Daniele Reef
26-06-2009, 18:14
Guardando i dati memorizzati su aquatronica ho un minimo di 456 fino ad un picco di 480. Dati presi dalle 19 di ieri ad ora.
secondo me, ma aspetta qualcuno + esperto, se da quando lo misuri e' costantemente su quei valori e la vasca gira bene stai sereno ;-)
Daniele Reef, da quant'è che non tari la sonda?
Daniele Reef
26-06-2009, 21:19
sjoplin, tre settimane
misuri anche il pH con una sonda?
Daniele Reef
27-06-2009, 01:37
no, ancora non ho quella sonda... perché?
perchè c'è una relazione tra redox e pH e incrociando i due dati (forse...) si riusciva a capire se la lettura era attendibile. dico forse perchè non è affatto detto che ci si riesca ad arrivare, però se ti cerchi il post titolato RH, in questa sezione, intanto inizi a farti un'idea. riguardo alla taratura della sonda do per scontato che tu l'abbia tarata bene, cioè, da nuova, una settimana in vasca senza far nulla, poi calibrazione con la soluzione, attendendo qualche ora fino a che che la lettura si sia stabilizzata. c'è pure chi la tiene qualche giorno nella soluzione alla stessa T dell'acqua.
Daniele Reef, come ti ha già accennato sjoplin, a ph basso , si ha un valore redox più alto ... comunque tutto influenza il redox, diventa difficile capire ...
Daniele Reef
27-06-2009, 13:02
sjoplin, si ho ho fatto così. grazie dei suggerimenti.
fappio, no lo sapevo questo discorso del ph...
Daniele Reef
29-06-2009, 09:20
ma il redox, spigato in parole semplici, è la quantità di ossigeno dosciolto in acqua, giusto??
Daniele Reef, no , indica lo stato di ossidazione della tua vasca... l'ossidazione , non necessariamente è causata dall'ossigeno. avere un redox alto non necessariemente è sintomo di "salute" della vasca ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |