Entra

Visualizza la versione completa : Frontosa... posso o non s'ha da fare?

Pie
26-06-2009, 13:11
Ciao a Tutti,
dopo quasi 2 anni di Discus mi sta tornando il "mal d'africa" :-)) , stavolta però mi piacerebbe spostarmi sul tanganica e in particolare mi affascina l'ipotesi frontosa :-) ...
Il problema è capire se la vasca che ho al momento (e che per vari motivi non posso/voglio cambiare per qualche anno almeno) ha le caratteristiche (so già ahimè MINIME) per affrontare l'avventura se non al meglio almeno in modo "accettabile" per i futuri ospiti...

La vasca è un 80x80x60 artigianale, capacità lorda 384 litri che tra fondo, arredo etc etc si riducono ulteriormente.

L'idea sarebbe un trio 1M+2F.

Ho già avuto esperienza con gli africani (sia m'buna che haplo) oltre che con i discus, non sono sicuramente un guru dell'acquariofilia ma dopo quasi 5 anni di questo hobby ho maturato una discreta esperienza e soprattutto ho imparato (a spese mie e dei miei pesci) che prima di tutto quello che conta è il buonsenso... quindi, prima anche solo di cominciare a "predisporre il progetto" chiedo (soprattutto a chi di voi ha esperienza e SA :-)) ):
con le dovute attenzioni ci si può provare o "non s'ha da fare"?!

Metalstorm
26-06-2009, 13:20
è troppo piccola....sono bestie da 40cm che vanno allevate in gruppo....cambia pesci

FORSE , data la forma a cubo e il buon litraggio, potresti tentare i tropheus #24 #24

ma le frontosa assolutamente no

Alessiop
27-06-2009, 00:22
Ti parlo per esperienza personale perchè le allevo da vari anni :
secondo me in una vasca del genere potresti farne crescere un gruppetto di 4/5 esemplari per 2/3 anni visto la crescita molto lenta e raccimoare qualcosa per una vasca decente (trio minimo 500/600 litri) se ovviamente ne hai la possibilità altrimenti,visto la taglia,80 cm di lunghezza sono "improponibili" (anche se si parla di un pesce statico, non eccessivamente territoriale) anche se comuque non raggiungerebbe mai i 35/40 cm in una vasca del genere (e forse anche in più capienti)quindi.... non s'ha da fare se non hai in progetto nuova vasca !
Be, per quanto riguarda i tropheus, rischierei più i frontosa quindi.... non s'ha da fare anche per loro (troppo aggressivi per quella lunghezza).
Comunque aspetta consigli da persone più esperte di me !
Ciao

manu85
27-06-2009, 14:10
Se parti con la sicura convinzione di prendere tra un paio d'anni una vasca di due metri minimo, puoi inserire nella tua vasca un gruppo di 7-8 piccole frontosa e usare quella vasca per crescerle fino a quando sarà il momento per spostarle nel vascone....
se le prendi e poi non cambi vasca, poi sarà fatica e soldi buttati oltre che una grande delusione a darle via

Oscar_bart
27-06-2009, 14:18
manu85, Quoto!!