Visualizza la versione completa : Mobiletto faidate (foto finito pg3)
GreenPeace
26-06-2009, 10:31
proviamo a vedere se riesco a risparmiare qualcosina,prendo la macchina e vado a fare un giro da OBI.. -b04
GreenPeace
26-06-2009, 10:35
però..non sembra che sia venuto cosi male,totale della spesa 68,75 euro(legno+viti varie)Caro artigiano TU me ne hai chiesti 160 e l'altro tuo collega 180 ..mah #24
sai che ti dico.. -63
:-D :-D :-D
bello :-))
mi ricorda il mio, che c'ho messo appena un mese, a farlo :-D
ma non lo vernici?
mi fai vedere che cerniere hai messo?
W il fai da te!!!!!!!!! #25 #25 #25 #25
GreenPeace
26-06-2009, 22:21
sjoplin, lo vernicerò appena ho tempo,le cerniere sono quelle classiche a libro ,devo inserire un cricchetto magnetico per tenere ferma lo sportello della porta.
COCO, diciamo che quando ti trovi di fronte certi preventivi ci si dà da fare ;-)
GreenPeace, occhio che siano d'acciaio, soprattutto se prevedi di mettere una sump ;-)
GreenPeace
26-06-2009, 22:57
sjoplin, dovrebbero essere di acciaio,per sicurezza userò uno smalto protettivo per la ruggine;la sump non è prevista..almeno per ora ;-)
gervasutti
26-06-2009, 23:18
#25 #25 #25
GreenPeace
26-06-2009, 23:33
gervasutti, invece di applaudire muoviti nel venirti a prendere il cubo ... :-D :-D
claudiomarze
27-06-2009, 05:05
bel lavoro , #25 #25 #19 :-))
gervasutti
27-06-2009, 09:18
GreenPeace, tappa i buchi e arrivo!
thecorsoguy
29-06-2009, 12:21
Hai usato legno idoneo a resistere agli schizzi, vero? Altrimenti vernicialo, che l'acqua salata é veramente una brutta bestia.
Per il discorso fai da te, ovviamente sono d'accordo, ma prima di fare i confronti con i prezzi che ti hanno fatto gli altri, vorrei che si facesse un ragionamento completo.
Partendo dal presupposto che il tuo artigiano faccia le cose in regola, nel suo prezzo devi conteggiare tante altre cose, di cui tu te ne freghi.
In particolare:
- IVA (20% sul totale)
- Tasse (puoi considerare un 30-35% sul totale)
- Costi di struttura
- Ore
Ti dico questo perché spesso si scrive che questa o quella cosa costa molto cara, senza tenere veramente in considerazione che cosa ci sta dietro.
Luca
thecorsoguy, giustissimo, però tieni pure conto che difficilmente un artigiano acquisterà il legno e le varie minuterie a prezzo di vendita OBI. sono cari arrabbiati -04
thecorsoguy, #25 #25 #25
Condivido in pieno....
Anche io mi sarei dato al fai da te ( cosa che ho fatto con il mio supporto in muratura) ma i preventivi che ti hanno fatto non sono poi così ingiustificati considerando che per un lavoro così almeno 70-60euro li dovrà guadagnare no? ;-)
thecorsoguy
29-06-2009, 14:10
sjoplin, su questo siamo d'accordo, ma non credere nemmeno che il legno, di qualitá, ovviamente, costi cosí poco. Te lo dice uno che ha il cognato falegname.
Io mi sono appena fatto fare il mobile, come ho voluto io, e spenderó circa 120#130 euro, da un amico che non ci guadagna nulla. Interamente in pino marittimo, per evitare problemi con l'acqua, ferramenta e montaggio inclusi.
Ti assicuro che sono tutti ben spesi. Ma sarebbero ben spesi anche se fossero di piú. Se dovessi valutare le ore che mi servono per fare lo stesso lavoro (e ci devo includere anche quelle per eventualmente andare all'OBI a cercare e prendere la roba, oltre alla strada) direi che meno di 4/5 ore non ci posso mettere.
Bene, visto il mio costo orario (quello che mi pagano al lavoro, eh), avrei speso di piú. Se devo considerare che quel tempo lo devo togliere alla famiglia, beh, allora, meglio lasciar perdere dall'inizio.
Luca
GreenPeace
29-06-2009, 20:34
Quando ero ragazzino, spesso dopo la scuola, aiutavo mio zio che aveva e ha tutt'oggi una falegnameria; durante le consegne lui mi spiegava come da una semplice tavola di multistrato venivano fuori, con i dovuti tagli e scarti, un numero consistente di ante, piani, ecc ecc.
La cosa che più mi colpiva era l'impressionante guadagno che c'era sotto tutto questo; con un investimento di 100.000 lire di materiale si realizzava una credenza venduta come artigianale ad un costo di 400/500.000 lire, tutto questo in due giorni di lavoro.
Tenete cmq presente che in questo caso non ci si dedicava due giorni pieni solo per quella lavorazione ma , in contemporanea, si realizzavano altre cose (tempi morti per asciugatura vernice ecc).
Questo non è per dire assolutamente che gli artigiani solo dei ladri però, come buona parte dei commercianti, cercano sempre di ricavare un guadagno più consistevole del dovuto; oggi gli artigiani sostengono che il materiale costa di più ma in realtà non è così; essi acquistano presso i grossisti a prezzi più convenienti rispetto a quelli che noi paghiamo nei centri commerciali e se sperate che qualcuno di loro vi dica il guadagno reale sulla lavorazione di un tavolino allora possiamo anche iniziare a credere a l'asino che vola.
Chiedo scusa se sono stato un pò freddo ,spero che nessuno si sia offeso ;la mia non è cattiveria è solo che odio l'ipocrisia e "purtroppo" mi sale una certa rabbia quando ti offrono un tavolino in truciolato bilaminato a 190 euro + spese -28d#
Potete tranquillamente difendere la categoria anche perche in genere non è sempre una cosa bella alzare delle critiche e di questo mi sono già scusato;
thecorsoguy, ho usato del legno abete,resistente e facile da lavorare,se avessi usato del multistrato o truciolato senza una lavorazione con il bilaminato avrei avuto seri problemi,in settimana posterò le foto del mobiletto finito di verniciatura.
kurtzisa
29-06-2009, 20:34
l'artigiano della luce è arrivato...
Ebbene si, sono un artigiano...
c'è poco da dire, il discorso di thecorsoguy non fa una piega... Inutile dire "se faccio io spendo poco" in termini monetari è vero, ma in attrezzature e tempo, spesso e volentieri si spendi il doppio... Sembra, da come esponi le cose, che stai dando del ladro ai due artigiani che fanno quel preventivo... Guarda, se vieni a lavorare da me gratis non mi fai altro che comodo :)
il fai da te è bellissimo, solo che faccio un paio di considerazioni su ciò che hai preso...
Dalle foto le viti non sembrano in inox... si arrugginiscono
le cerniere non sono in inox, si arrugginiscono
il lengo è semplice pino (a quanto vedo) che di solito non è stagionato, quindi preparati alla resina che cola e preparati a trattarlo con vernici apposite.
Per la fattura direi un buonissimo lavoro!
GreenPeace
29-06-2009, 21:06
kurtzisa, so bene che quello che ho realizzato presenta varie lacune,ho voluto essere alquanto "superficiale" per il semplice motivo che il lavorato in questione non dovrà assolutamete resistere anni;le uniche attrezzature che ho usato sono state un cacciavite,carta vetro,pennello(niente trapano,seghetti,smerigliatrici,ecc).Mi dispiace che tu ti sia offeso,ho già spiegato con relative scuse,che la mia non era cattiveria a scopo offensivo ma semplice realtà delle cose;ritornando al discorso qualità del lavoro oltre a quello che prima ho detto volevo solo aggiungere che alcuni mobiletti acquistati on-line ,su siti conosciuti ,non sono affatto esenti da difetti;per ovvi motivi non posso fare nomi ma sul il mio ultimo acquisto on-line ,dopo circa un anno,ho dovuto sostituire le cerniere completamente arrugginite e mi sono ritrovato buona parte dell'angolo dx gonfio;volevo solo aggiungere che io faccio l'operaio ,ho una famiglia e una bimba di tre mesi,una domenica ho assemblato le ante in circa due ore,il resto mezzoretta al giorno senza togliere nulla alla famiglia o altri impegni.
Ritengo oppurtuno specificare che il mobiletto in questione non ha assolutamente la stessa qualità di una lavorazione che avrebbe da parte di un artigiano,senza una buona attrezzatura e professionalità si possono realizzare cose piacevoli ma assolutamente non paragonabili.
thecorsoguy
29-06-2009, 21:13
GreenPeace, bada bene che apprezzo molto il tuo lavoro, come apprezzo sempre chi si spinge sulla dura strada del fai da te. Perché di dura strada si tratta, visto che non é da tutti avere le attrezzature e le capacitá che servono.
Per il resto, non so se tuo zio sarebbe contento di sentirsi dare della persona non del tutto corretta da suo nipote. In ogni caso ricorda che quello che i clienti pagavano e continuano spero a pagare a tuo zio é la sua professionalitá e le sue capacitá, cosa che ha ottenuto sicuramente facendosi il "mazzo", detta in parole povere.
E se uno é bravo, non vedo perché non sarebbe giusto pagare bene un suo lavoro, se di qualitá. Trovo molto piú assurdo pagare quelli che corrono dietro al pallone, non credi?
Ci terrei a fare un conto (partiamo da colui che ti ha chiesto 160 euro):
- Togliamo l´iva che deve versare sulla vendita, e restano 133 euro
- Togliamo il 35% da versare in tasse e restano 98,70 euro
- Vogliamo riconoscergli 40,00€ di materiale? Tra scarti e il resto ci sta tutto, secondo me, e quindi gli sono rimasti, di guadagno, 58,00€
- Considera che da questi devresti togliere costi di struttura, attrezzatura, materiale di consumo, varie, secondo me almeno 5,00€, quindi restano 53,00€
Un paio d´ore di lavoro, per fare una cosa fatta in modo che il cliente non si lamenti per un lavoro non accurato etc. prendendo che lui costi come un operaio, sono circa 30-40,00€.
Beh, 13 euro in piú di quello che é lo stipendio di un operaio, considerando che lui ci mette la ditta e le varie responsabilitá non mi sembra fuori da mondo.
In ogni caso, hai fatto bene. Il prezzo di mercato lo fa il cliente, e quindi se per te era troppo alto, hai fatto la scelta giusta a fare da te. Ma ti prego, non accusare di essere poco onesto chi investe direttamente nel proprio lavoro. Se non ti va bene non compri punto e basta.
Tieni in considerazione che questo modus operandi porta le aziende a permettersi di pagare i neolaureati come dei pezzenti, e tutto perché il loro lavoro vale poco o niente.
Ora fai anche tu una verifica. Pendi il tuo valore orario (busta paga lorda + uno stipendio per il TFR, moltiplicato per 1,32: piú o meno é quanto costi alla azienda che ti da da lavorare all´anno. Dividi per 220 giorni lavorativi e poi per 8 per avere il costo orario). Prendi il materiale che hai comperato, aggiungici le ore che ci hai dedicato (anche quelle per andare a prendere il materiale) e fai il dovuto confronto.
Ciao
Luca
GreenPeace
29-06-2009, 21:23
thecorsoguy, la tua spiegazione non fà una grinza se non fosse per il fatto che il mio "guadagno" si basa su una paga oraria megatassata fino all'ultimo centesimo,ti dico l'ultima.."quello" da 160 euro era tutto in NERO,bravissimo..si fà un "mazzo" ma me lo faccio anch'io peccato che io non giro in BMW perche sono un fesso e devo per forza di cose pagare tutte le tasse;conosco tanti artigiani che lavorano in nero,per fortuna non sono tutti cosi però non fatemi apparire come se vivessi in un altro mondo.
thecorsoguy
29-06-2009, 21:57
GreenPeace, ho messo in chiaro fin da subito che il mio ragionamento é fatto basandomi sul fatto che le tasse vengano pagato.
Anche io sono un lavoratore dipendente, e quindi ho ben presente che le tasse in Italia sono soprattutto pagate da noi.
Inoltre non ti voglio far apparire come uno che vive in un altro mondo. Ho fatto solo un ragionamento, che ovviamente rappresenta la mia idea. Punto e basta.
Luca
P.S. se tutti quelli che le tasse le pagano si ostinassero a chiedere la fattura, le cose sarebbero diverse. Solo che avere uno sconto del 20% fa comodo, e quindi si permette all´altro di risparmiarne molti di piú, e lasciare il paese sulle spalle di chi le tasse le paga per forza.
GreenPeace
29-06-2009, 22:15
thecorsoguy, nel P.S hai scritto una cosa molto importante che adrebbe approfondita,purtroppo mi rendo conto che oltre ad un OT ne verrebbe fuori una guerra;il mio parlare ,tengo a precisare,non è mirato a quella fascia di artigiani\commercianti che lavorano onestamente.
si è finiti addirittura a parlare di chi paga le tasse e chi no.... #19
GreenPeace,
il mobiletto può piacere oppure no.......
partendo dal fatto che, ogni scarrafone è bello a mamma sua,quelle viti a vista sono inguardabili....
se contiamo che lo devi ancora verniciare,qualcosa devi ancora spendere....
tutto stò risparmio non lo vedo....
se poi mi dici che eri senza soldi allora e tutta un'altra storia.....
thecorsoguy
29-06-2009, 22:47
acqua1, invece secondo me il mobiletto é venuto bene, per le viti non aveva molte alternative, al piú, se deciderá di verniciarlo (cosa che consiglio visto il tipo di utilizzo) potrá nasconderle stuccandole.
Quelle che finiranno sotto la vasca invece le lascerei dove sono.
Consiglio peró anche io viteria e cerniere in inox. Non ti dico la fine che hanno fatto le viti che avevo messo io nel coperchio del dolce e che avevo preso non in inox perché pensavo che zincate bastasse. Alcune sono ancora come in origine, altre si sono arrugginite.
In ogni caso, se non avrai la sump, il problema é piú marginale, almeno per tutte tranne quelle sotto la vasca.
Luca
thecorsoguy,
ecco le alternative.....
http://www.stdgroupsrl.com/elencoprodotti.aspx?i=2&l=1&o=28
le + semplici ...da fai da te....
prodotti che fanno "rabbrividire" l' Artigiano del legno.....roba da ikea insomma.....
non da mobiliere.....
thecorsoguy
29-06-2009, 23:31
Si, ma non ha senso, considerando che alcuni di quegli accessori, per essere montati, richiedono forature particolari, non del tutto alla portata del fai da te.
Luca
ciao GREENPEACE .....leggevo la discussione che ha messo in risalto non tanto l estetica deltuo supporto quanto la disonesta dell artigiano....ma probabilmente non e la tua occupazione altrimenti capiresti il motivo per il quale quel lavoratore pretendeva 150 euro per il tuo mobiletto!!!! comunque sei stato bravo.....ma se tu avessi dovuto eseguire il lavoro con i dovuti materiali e verniciatura compresa ti assicuro che avresti sicuramente speso di piu di quanto ti avrebbe chiesto il piu caro dei due artigiani -92 dove avresti ritirato un mobile unico su misura e con finiture da professionista -28d# -28d# -28d# .MACO .....un opinione
GreenPeace
01-07-2009, 17:06
allora...
io non voglio assolutamente far apparire gli artigiani come persone disoneste;ho varie volte specificato che, IN PARTE,cercano sempre di realizzare un guadagno maggiore del dovuto mettendo in difficoltà chi acquista.
Faccio un breve esempio,ieri pomeriggio ho chiamato un artigiano(m*lberti) per un preventivo ,dopo una breve spiegazione mi ha elencato i vari prezzi che sono risultati ,a parità di materiali (legno,spessore vetro,ecc) quasi del tutto dimezzati in confronto a quelli che avevo chiesto precedentemente ad altri artigiani;detto questo chi lavora onestamente non deve assolutamente offendersi per il mio atteggiamento che può sembrare alquanto presuntuoso.
La costruzione artigianale del mobiletto non è nata solo per una questione di risparmio ma anche perche volevo avere delle soddisfazioni realizzando qualcosa di mio,come ho già spiegato ci sono diverse lacune che verranno sicuramente perfezionate nel caso dovessi in futuro realizzare un secondo mobiletto,posto delle foto dopo la verniciatura,approfitto per inaugurare la"partenza" anche se ci sono alcune cose che vorrei rivedere come l'illuminazione #24
p.s la vasca con il vetro satinato verrà sostituita con una normale,per chi fosse interessato la spesa per la costruzione del mobiletto è di 70 euro,se si usano ante da 80 cm c'è un risparmio di circa 10\15 euro ,le foto fanno un pò pena perche dal "vivo" è molto più carino.
dai...che e venuto bellissimo -05 .....giuro....non volevo polemizare.comunque per quello che hai speso hai fatto un discreto lavoro.MACO
thecorsoguy
01-07-2009, 23:10
Direi che é venuto molto bene.
L´unica cosa che stona con il resto del lavoro é la maniglia, che mi pare troppo da armadietto da spogliatoio.
Il mobile verniciato fa la sua gran bella figura.
Complimenti.
Luca
GreenPeace
02-07-2009, 17:09
thecorsoguy, .. armadietto da spogliatoio.. :-D :-D
dai..vedo se ne trovo una più carina
DAC-Sistemi
02-07-2009, 17:17
GreenPeace, insomma, hai fatto un bel lavoro, ti sei fatto il mazzo, quella maniglietta stona proprio.... :-D :-D :-D :-D
Io, ti diró, sono per i pomelli, quindi magari non mi piace anche per quello, ma ci sono delle belle manigliette in giro che completerebbero per bene il lavoro.
Ciao
Luca
GreenPeace
14-07-2009, 14:51
posto le ultime due foto,ho sostituito la maniglia e completata la verniciatura
thecorsoguy
15-07-2009, 12:23
Ottimo lavoro, adesso mi piace ancora di piú.
Ciao
Luca
GreenPeace
15-07-2009, 12:46
thecorsoguy, grazie,peccato per il legno che presenta alcuni difetti che purtroppo non sono riuscito a togliere -28d#
thecorsoguy
15-07-2009, 12:51
Dipende se li consideri difetti o caratteristiche....
Secondo me un mobile in legno senza qualche diffettuccio sa un pó di finto, di formica, per capirci.
Invece se c'é qualche buco, segno, nodo, etc é molto piú "vivo".
Ciao
Luca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |