Visualizza la versione completa : Wave box 45
Lorenz1981
26-06-2009, 09:53
Allora questa è la vasca che ho realizzato...diciamo che proprio da 0 non parto ma ho avuto una brutta esperienza la prima partenza (alghe filamentose che non sono riuscito a togliere ) quindi vorrei chiedere a voi come procedere...quanto accendere la luce, quando inziare a fertilizzare e quanto,quando inziare con la co2. L'acquario sarà destinato a delle caridinie.
Piante inserite: Micranthemum micranthemoides ,Bolbitis heudelotii, Monosolenium pellia,Microsorum pteropus 'Windelov',CRYPTOCORYNE WENDTII 'MI OYA',Lialeopsis brasilensis,Riccia fluitans,Vesicularia dubyana,Echinodorus tenellus,Hemianthus callitrichoides
Dimensioni vasca 45x28x30
Litri netti 33
Acqua 50 osmosi 50 rubinetto
Fondo Flourite red (quasi 7kg)
Plafoniera hasse risparmio energetico: 2x23watt Sylvania , 2x15watt Hasse
Filtro: Wave Niagara 300
Bombola co2 ricaricabile
Fertilizzante Seachem Florish , Potassium , Iron , Excel , Trace ,Tabs
Valori acqua
1)giorno
No2= 0,0
Kh=2
Ph=7,4
No3=50mg/l
In questo momento è spenta la luce...
Molto carino! :-))
inizialmente non fertilizzare e poi parti ad 1/3 delle dosi consigliate!
Lorenz1981, niente male, ma secondo me hai troppa luce... hai 76w su 33lt!! ti bastano (probabilmente) le due da 15 w, al massimo le due da 23 anche se secondo me son gia troppe... è vero che son lampade compatte ma 76w su 33lt netti per me son sempre troppissimi, non so che problemi hai avuto in passato, ma se usi queste proporzioni di luce, direi che dai una grossa mano alle alghe #23
per il resto, la co2 puoi darla anche subito, ma aspetta a fertilizzare, le piante all'inizio sono intente a radicare quindi non userebbero tutto cio che metti in vasca, poi comincia con dosi di 1/3 e se poi serve vai aumentando ;-)
Lorenz1981
26-06-2009, 11:06
Pensa che avevo la glosso con 4 lampade da15w hasse...fertilizzavo seachem dosavo co2 a 8bolle al minuto ma ciò nonostante si è seccata...Poi considera che come avvolgimenti ste risparmio energetico fanno schifo..alla fine della suonata secondo me se ne arriva la metà di luce è tanto..comunque sono qua per i consigli e sono aperto a tutte le proposte anche da chi ha già avuto esperienze con il risparmio energetico su questo acquario
Lorenz1981, io non ho mai usato lampade compatte perchè come dici tu fanno pena visto che si perde molta luce, ma mettere 2 w/lt in avvio è cmq troppo secondo me... magari all'inizio parti basso e poi vai avvitando le altre lampade se serve... poi non so, non ho grande esperienza con la glosso #23
Come ti ha detto giak, ti consiglierei di arrivare ad un rapporto di 1w a litro, così sono troppi.
Tieni conto che le piante che hai preso sono tutte splendide, ma la lilaeopsis, la cali e il monosolenium potrebbero risultare le più ostiche da tirar su. Però tentare non nuoce.
Parti con un fotoperiodo basso, da sei ore passa a sette.
Aspetta a fertilizzare, inizia pian piano quando vedi che le piante rispondono bene al trapianto, ovviamente in modo blando.
Se vorrai allevare caridine, dovraia lzare un pò la durezza carbonatica, per il resto, buona fortuna, tienici aggiornati ;-)
visto il tipo di piante, non è meglio evitare le caridine? dovrà sicuramente fertilizzare e probabilmente non in maniera blanda #24
Lorenz1981
26-06-2009, 12:20
l'acquario è apposta per le cardinie :) ho una 60ina di red cherry che si sono riprodotte e sono state poverette momentaneamente parcheggiate in 11lt che attendono di tornare a casa loro (non torneranno sicuramente tutte e 60...ne rimetterò sono una ventina)
Lorenz1981
26-06-2009, 12:22
ah mi son dimenticato di dire che prima avevo un fondo Wave allofono che nn mi ha molto convinto e perciò ho cambiato...diciamo che la morte della glosso potrebbe anche essere dovuta a quello...ma la mia paura è che nonostante la apparente tanta luce non ne arrivasse a sufficienza..infatti all'inizio stolonava poi ha iniziato a ingiallirsi e infine si è seccata
ghiottolina
26-06-2009, 12:25
Che io sappia le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti liquidi... #13
Lorenz1981, bhe, che la luce non arrivi mi sembra quasi impossibile, la colonna d'acqua è bassina quindi non credo, forse ha influito di più il fondo ;-)
p.s. le piante acquatiche, in acqua non seccano, marciscono :-D
Lorenz1981
26-06-2009, 12:25
Mi potreste dire le fasi magari scandendo i giorni...cioè fotoperiodo parto da 6 ore per arrivare a quante? dopo quanto? fertilizzo quando? co2 che concentrazione sto?
Lorenz1981, parti da 5 ore e allunghi di 30 minuti a settimana, ma non con tutta quella luce, usa solo le 2 da 15 watt... se poi vuoi usarle tutte scegli tu... le lampade da quanti k sono? cmq arrivi a 8 ore e ti fermi, se serve ancora luce lo capirai guardando il comportamento delle piante...
per la fertilizzazione, comincia a pensarci solo quando il fotoperiodo è completo e cmq parti con dosi molto minori... io continuo a pensare che è meglio non fertilizzare se ci son gamberetti visto che sono un po sensibili... cmq.. vedi tu in giro per il forum gli altri pareri... come co2, parti da 5/10 bolle minuto... e vedi come va...
devi vedere tu, certe cose (quasi tutte) non si possono stabilire a priori, è l'acquario stesso che ti porta a fare delle modifiche ;-)
Lorenz1981
27-06-2009, 09:13
bene inizio a 5 ore con 5 bolle e 2 lampade...vi sapro dire...nel mentre se avete altri consigli...
Lorenz1981, leggi le guide che trovi nella raccolta di link utili in evidenza in questa sezione e guardati tra gli articoli (a cui si accede dalla homepage) quelli dedicati ai gamberetti ;-)
Che io sappia le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti liquidi... #13
Generalmente si, ma le Red Cherry sono una specie molto resistente e spesso sopportano bene anche fertilizzazioni spinte.
ghiottolina
27-06-2009, 11:41
Buono a sapersi! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |