Entra

Visualizza la versione completa : info octofasciatum.....

da8_5ny
25-06-2009, 23:46
scusate la domanda stupida ma possiedo due octofasciatum blue dempsey e volevo capire se anche sui cicilidi americani e fattibili il venting dato che non capisco se uno dei 2 sia un maschietto sottomesso o una femmina :-)) .
grazie

flashg
26-06-2009, 00:23
l'unico modo che io sappia e' aspettare che depongano ,se schiudono hai una coppia

da8_5ny
26-06-2009, 00:57
grazie lo stesso ;-)

da8_5ny
29-06-2009, 21:32
please help me!!!! -20 :-D

Oscar_bart
30-06-2009, 00:29
Se te la senti puoi provare..
Quanto misurano? Se sono abbastanza grandi li rimpilzi con un bel pò di cibo ed a pancia gonfia guardi se ci sono differenze negli organi.. ;-)

lusontr
30-06-2009, 21:46
il venting non si impara da un giorno all'altro. Perchè dell'altro ciclide sei sicuro? che dimensioni hanno?

da8_5ny
30-06-2009, 22:34
uno e circa 10 e l'altro sui 7...............dell'altro son sicuro per via della dorsale estremamente pronunciata.
ps=con i malawitosi riesco facilmente a ventigzzarli cambia qualcosa per i sud-americani??? #24

lusontr
30-06-2009, 22:45
da8_5ny, la dorsale non dà sicurezze specialmente in pesci presi dal negoziante. Se riesci con i malawi, puoi farlo anche con gli americani (centro ;-) ).
ricorda che prendere un pesce con le mani è un forte stress, la cosa migliore è quella di inserire dei gruppetti giovanili, ma già lo saprai.

da8_5ny
30-06-2009, 22:58
si ma essendo una selezione costano un fott.......io e sono riuscito a prenderne solo due che sono poi quelli che aveva li #13
e poi quello più piccolo del quale sono inscuro e molto più chiaro dell'altro il quale mi faceva pensare ad un maschio sottomesso solo che le pinne sono integre e a volte stanno assieme a volte ai lati della vasca -28d#
grazie comunque dell'interessamento lusontor :-))

lusontr
01-07-2009, 10:17
lui?

http://www.aquahobby.com/gallery/img/Blue_Dempsey_2.jpg

se sono selezioni è anche probabile che abbiano problemi a riprodursi.

da8_5ny
01-07-2009, 10:29
http://animal-world.com/encyclo/fresh/cichlid/ElectricBlueJackDempsey.php
ekkilo.....
perchè dovrebbero avere problemi??

lusontr
01-07-2009, 11:39
perchè selezione= scarsa qualità genetica... potrebbero essere pure una coppia ma non si riproducono perchè hanno difficoltà nel farlo..
ibridi/selezioni sia negli animali che nelle piante sono un compromesso tutto a discapito della qualità.

da8_5ny
01-07-2009, 16:11
azz #06 ...

TuKo
01-07-2009, 17:18
Dalla foto mi sembrano quelli che erano in esposizione allo zoomark,flashg che dici non sembrano loro?

Cmq non per dare ragione a lusontr, ma nei pesci ,e in particolare sui cilcidi, quando si altera il pattern melanico, qualche impiccio si crea.

P.S. domani vedo di tirar fuori le foto,degli esemplari dello zoomark

fastfranz
01-07-2009, 17:34
perchè selezione= scarsa qualità genetica

Appoggione, e - mio malgrado - confermo che si tratta di una "selezione", JMAA che recentemente sono stato a trovare mi ha detto che sono originari (nel senso in quel luogo sono stati selezionati) dell'ARGENTINA!

Insomma - rispetto ad una simile, recente discussione - ho "dovuto" rivedere le mie opinioni, poco male ... SOLO I FESSI NON CAMBIANO IDEA!!!

Suggerimento (da due soldi)? Aspetta ed osserva poi - nel caso - presenta un N. octofasciatum "puro" (attenzione sono stati riclassificati come Rocio Octofasciatum, ma non sono sicuro che la grafia sia corretta) e di sesso compatibile all'esemplare che avrai scelto di tenere.

Avrai/dovresti avere pesci geneticamente "più forti" (se riproducono, ovvio!) e con una bella "iniezione di colori" proveniente dal "Blue Dempsey".

Vista la situazione in cui Ti trovi potrebbe essere una soluzione da tentare ... ;-)

TuKo
01-07-2009, 17:37
Infatti il tale di bologna affermava che non si trattava di ibridi,ma di una selezione #24 #24

da8_5ny
01-07-2009, 18:16
devo divere che la cosa mi consola alquanto dato non avrei mai pensato di poter inserire delle femmine di normali octo :-)) :-))
appena possibile vi posto qualche fotina così mi aiutate a magari a distinguere i sessi ;-)

lusontr
01-07-2009, 22:03
ragazzi ma siamo sicuri che tale selezione sia più bella degli originali? Percarità sarà molto ma molto appariscente, ma non sa un po' di finto?
Io ho degli octofasciatum F1/2 in vasca e li ritengo decisamente migliori (senza considerare i vantaggi genetici..)

da8_5ny, mica per niente, ognuno ha i suoi gusti e non sono qui a criticarli, ci mancherebbe.

il consiglio di Francesco mi sembra ottimo

da8_5ny
01-07-2009, 22:48
bha #24
a me piacciono tutti e due sinceramente certo i blue dempsey sono veramente color benzina ed è anche per quello che fanno la loro porca figuraccia :-D :-D
con il venting è andata male anzi malissimo il più piccolo è sicuramente un maschio.
comunque domani mi farò un giro alle onde dato che ho visto ieri un paio octo già sessabili e magari mi porto a casa due femmine, dovrebbero bastare spero.
ma sapete dirmi come mai il più grosso a volte diventa incazzoso a manetta e gli spuntano delle macchie nere, diventa molto cupo #24

fastfranz
02-07-2009, 09:22
... con il venting è andata male anzi malissimo il più piccolo è sicuramente un maschio ...

... ma sapete dirmi come mai il più grosso a volte diventa incazzoso a manetta ...

Se le cose DAVVERO #24 #24 #24 stanno così è plausibile Tu abbia due maschi in vasca ed allora la vasca deve essere ENOOOOOOOOOOOOOORME, e forse enorme NON basta!!! ;-)

flashg
02-07-2009, 10:09
se metti due femmine ai tuoi due maschi tiri su incontro di lotta ittica :-))

da8_5ny
02-07-2009, 11:22
la vasca è un rio 400 ma ci sono solo loro dentreo con un gyrino e due ancy....

fastfranz
02-07-2009, 11:26
la vasca è un rio 400 ...

Per due coppie/quattro pesci (Octo, ovvio ...) è PICCOLA, dai retta! non per nulla lo chiamano "JAck Dempsey"! ;-)

da8_5ny
02-07-2009, 11:30
e come fò????posso prendere due femmine per poi sperare in una coppia e smaltire???
altre soluzioni?

fastfranz
02-07-2009, 12:08
... e come fò????

Beh, sei Tu il gestore della vasca, a te tocca trovare la soluzione, se possibile evitando ... MATTANZE!

La mia opinione (dovendo esprimere un parere) è che la gestione di vasca e pesci sia stata - sin ora - un pò improvvida!

Comunque, tornando ai pesci, credo che (difficoltà pratiche a parte vsito che parliamo di autentici energumeni) la soluzione la hai indicata Tu:

... ... forma una coppia e "rialloca" gli altri due!!! ;-)

da8_5ny
03-07-2009, 18:02
grazie per la mezza ramanzina :-D :-D :-D +
io li comprai per coppia che avrei dovuto fare.. #06
comunque alle onde solo maschi e altri non sessabili quindi mi tocca aspettare un pò che magari gianni mi rimedia un femmina di blu dempsey o aspetterò che arrivino delle normali octo.
nel frattempo la cosa è ancora gestibile dato che il dominante non carica l'altro e la vasca per loro è bella grande.....
continuo qui per mostrare se è adeguato l'allestimento o apro un'altro topic fastfranz??
ps=grazie

flashg
03-07-2009, 19:16
da8_5ny, continua qui !