Visualizza la versione completa : Mirabello 30
Ciao a tutti..ho appena comprato un Mirabello 30 (dovrebbe essere circa un 23 litri netti) e ho posizionato sul fondo un ghiaietto molto fine, che sembra quasi sabbia, di colore marrone e una finta roccia.
Pensavo di introdurvi i famigerati Guppy, come consigliatomi anche dal mio negoziante, ma mi chiedevo se per caso poi non diventerà troppo affollato visto che ho letto che i Guppy ogni 30 giorni circa partoriscono dai 30 avannotti per le femmine giovani e intorno ai 60 per le più "anziane"....Possono andar bene lo stesso o rischio di trovarmi una vasca con più pesci che acqua?
Ah dimenticavo...sul fondo metterei una Anubias barteri var.Nana e sulla finta roccia una Vesicularia Dubiana..
Si accettano consigli
Massimo http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1759_581.jpg
Cleo2003
02-11-2005, 11:34
Se nn hai intenzione di mettere altri tipi di piante può andar bene anche così con solo ghiaino (anche se mi sembra poco.. aggiungerei un cm), se invece col tempo pensi di aggiungere piante che assorbono fertilizzante anche dal fondo sei ancora in tempo per levare il ghiaino, mettere fondo fertilizzato e sopra ghiaino.
Una cosa che ti suggerisco caldamente è di cambiare sfondo #06 ..troppo chiaro, meglio se tinta unita scuro.
Per i guppy è vero.. il problema è di ritrovarsi a breve la vasca piena; anche se li lasci partorire in vasca, dubito che nn si sovrappopoli in fretta.. a meno che tu nn trovi un accordo con il negoziante che ti prenda quelli "in +"..
Altrimenti potresti pensare ad un acquario con betta maschio e qualche minirasbora..
Ho pensato anche io subito in un primo momento a metterci un betta maschio e dei pesci più piccoli ma il fatto è che in casa c'è gia un'altra vasca di 80 litri netti con delle rasbore, un betta, due colisa e tre brachidanio e volevo cambiare un po per non avere gli stessi pesci un due vasche diverse.
L'80 litri lo segue mio padre e visto che mi ha attaccato la passione per gli acquari volevo iniziare anche io con uno mio e ne ho preso uno piccolo perchè non ho moltissimo tempo da dedicarci...almeno non tanto quanto mio padre..
Per quanto riguarda lo sfondo il negoziante ne aveva altri due ma ho preso quello che mi sembrava più scuro...
I guppy appena nati, se non sono messi in apposita sala parto, vengono mangiati dagli adulti della stessa specie?
Cleo2003
02-11-2005, 12:28
Si.. vengono mangiati ma se ne sfornano parecchi in teoria nn riescono a mangiarli tutti..
A dire il vero più l'acquario è grande e meno ci devi stare dietro perchè i valori cambiano meno rapidamente ;-) anche se i cambi d'acqua sicuramente son di litraggio minore.
Puoi anche altrimenti fare una bella vaschetta di caracidi o altri pesci di gruppo piccolini :-)
Nightsky
02-11-2005, 13:32
il ghiaino e lo sfondo mi piaciono...
il sasso finto mica tanto....una radice con su delle anubias o 1 microsorium ?no?
potresti metterci 3 guppy oppure 3 platy, pero' lascia liberi i piccoli..se no si affolla presto...
oppure quoto x dei neon (valori sempre permettendo) 6-7 neon, 3 otonciclus.
Nel caso deciderò per i Guppy penso proprio che i giovani avannotti li lascerò nascere liberamente in vasca senza mettere le madri nella sala parto (anche se odio queste forme di cannibalismo)....magari ne farò crescere un paio solo per il gusto di crescerli fin da piccoli.
La roccia finta effettivamente è un po grossa ma me ne sono reso conto solo quando l'ho messa dentro in vasca...effettivamente è stata una scelta un po stupida ma del resto non c'erano legni a disposizione sufficientemente piccoli...va beh vedremo come starà con le piante sopra...
Appena avrò introdotto le piante e i pesci inserirò un altro topic con una foto...
Grazie infinite intanto a tutti
Massimo
Nightsky
02-11-2005, 20:58
puoi chiedere nel mercatino se qualcuno ha pezzi di legni piccoli ^^
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |