Entra

Visualizza la versione completa : NBitrati altissimi-mi-mi.

RUXRAX
02-11-2005, 11:06
Buongiorno!
Chiedo scusa per l'oggetto ma il problema è grosso.
Sto cercando la causa dei nitrati altissimi in vasca senza riuscirci.
Vi chiedo:
i nitrati con test SALIFERT misurano 50/Ml.
Fino a circa dieci giorni fa erano a 0,1.
Infatti, ho iniziato ad usare alcuni prodotti quali : Kent zooplex, Kent phitoplex, Marine de Luxe alternati tutti i giorni (uno al giorno).
Sarà questa la causa?
Se tale è la causa, come intervenire con la somministrazione dei prodotti?
Ho iniziato a fare cambi di acqua fino a 30 litri. Fino ad ora ne ho fatti due.
Grazie per l'aiuto.

malpe
02-11-2005, 11:17
non penso sino loro la causa....però....
come e quante gocce dosi???? Quanti animnali hai??? il dosaggio dipende anche da quello. Hai una schiumatoio ridicolo che non smaltisce nulla.....fattelo dire da chi l'ha visto al lavoro su una vasca da 160l come la tua e poi ha visto all'opera un Deltec sempre sulla stessa vasca.
Io li uso da due mesi e non ho mai avuto problemi.....ne di nitrati ne di fosfati.

RUXRAX
02-11-2005, 11:28
non penso sino loro la causa....però....
come e quante gocce dosi???? Quanti animnali hai??? il dosaggio dipende anche da quello. Hai una schiumatoio ridicolo che non smaltisce nulla.....fattelo dire da chi l'ha visto al lavoro su una vasca da 160l come la tua e poi ha visto all'opera un Deltec sempre sulla stessa vasca.
Io li uso da due mesi e non ho mai avuto problemi.....ne di nitrati ne di fosfati.

Non credo di avere uno schiumatoio ridicolo visto che da un anno i nitrati sono quasi a 0.
Leggendo poi alcuni trattati di biologia marina, i valori alti dei nitrati in vasca è dovuto anche al sovradosaggio degli integratori. Probabile causa del mio male.
Chiedo quindi un apiù obiettività nelle risposte senza denigrare le attrezzature altrui senza cognizioni di causa.
E' quando Vi dovevo se giungeranno altre risposte simili.
Saluti (scusate il disturbo...)

malpe
02-11-2005, 11:35
RUXRAX, allora se hai uno schiumatoio inadeguato diciamo così e alimenti è ovvio che i nitrati salgono come anche i fosfati (vedo infatti che hai un filtro per le resine). Lo schiumatoio serve proprio a questo togliere le sostanze proteiche prima che inquinino ma il tuo evidentemente non c'e' la fa.....io ho provato a sovradosare del triplo i prodotti Kent e non ho mai avuto problemi.....

Il giorni che dovrai alimentare di più che farai????

malpe
02-11-2005, 11:46
....aggiungo.....
fai come credi.....se sei convinto che il prizm sia un buon schiumatoio e adeguato al tuo acquario va bene cos'.....ma penso che quello che sia successo sia un chiaro sintomo di come lo schiumatoio non funzioni.
Adesso per risolvere devi fare dei cambi e diminuire l'alimentazione.....
Cmq alimentare è importantissimo e diminuire perchè lo schiumatoio non c'e' la fa è una caxxata...poi pensala e agisci come vuoi.....

Benny
02-11-2005, 17:05
Buongiorno!
Chiedo scusa per l'oggetto ma il problema è grosso.
Sto cercando la causa dei nitrati altissimi in vasca senza riuscirci.
Vi chiedo:
i nitrati con test SALIFERT misurano 50/Ml.
Fino a circa dieci giorni fa erano a 0,1.
Infatti, ho iniziato ad usare alcuni prodotti quali : Kent zooplex, Kent phitoplex, Marine de Luxe alternati tutti i giorni (uno al giorno).
Sarà questa la causa?
Se tale è la causa, come intervenire con la somministrazione dei prodotti?
Ho iniziato a fare cambi di acqua fino a 30 litri. Fino ad ora ne ho fatti due.
Grazie per l'aiuto.

poca luce e schiumazione insufficiente

gabibbo
03-11-2005, 10:07
quoto Benny, inoltre in 160 litri lordi la popolazione ittica è alta. my opinion

mercury
03-11-2005, 18:05
oltre ai vari problemi elencati, tipo: illuminazione insufficiente (quindi una scarsa ossidoriduzione), schiumatoio nn all'altezza, molti pesci. il problema può essere anche dovuto al fatto che avendo pochi coralli e alimentando molto, la maggiora parte del cibo nn viene assorbito dai coralli stessi e rimanendo in acqua va a inquinare?