Visualizza la versione completa : alghe infestanti!!!!
ciao a tutti,ho un nano da 30l avviato da 6 mesi e da circa un mese sono comparse delle alghe che stanno aumentando ogni giorno.
i valori sono:
no3 10
po4 0
kh 7
ca 440
mg 1260
salinità 35x1000
temperatura 26 °c
test salifert
inserisco delle foto per farvi capire, e vorrei sapere se sapete come debellarle.
ALGRANATI
25-06-2009, 17:36
Molto facilmente le alghe sono dovute a quel valore di No3 sballato e magari anche dei Po4.
l'unica è abbassare in maniera decisa gli inquinanti e magari prendere degli erbivori quali Dolabella, paguri e lumache ;-)
ho gia una turbo e un lysmata amboinensis e pensavo gia di inserire altre due turbo. ma per abbassare i nitrati cosa posso usare?le resine anti no3 vanno bene?
grazie
ALGRANATI
25-06-2009, 22:22
maurito, no, devi dare meno cibo
ma io no do cibo a nessuno
ALGRANATI
25-06-2009, 22:52
maurito, mi vuoi dire che è da 6 mesi che non dosi cibo alcuno??
no perchè gli invertebrati che ho non necessitano di alimentazione.
ho una ricordea,zoanthus e parazoanthus,e un discosoma.
sulle schede di questi invertebrati c'era scritto che non necessitavano di alimentazione aggiuntiva. non è così? cmq spiegami bene se devo alimentarli perchè sono sempre pronto ad accettare consigli
ALGRANATI
26-06-2009, 08:22
maurito, secondo me il tuo sistema non è maturo .
senza dosare nulla gli animali non possono sopravvivere
che cosa dovrei somministrare? che prodotti?di quale marca?
ALGRANATI
26-06-2009, 21:17
maurito, quello che intendo è che se è 6 mesi che non dosi nulla....vorrei sapere come mai ci sono quelle alghe.
riesci a farmi una foto da vicino e a fuoco di quelle alghe e delle rocce?
non riesco a fare foto migliori,ma quello che posso dire è che le rocce sono piene di alghe coralline e anche sulle pompe ce ne sono molte,quindi in teoria queste dovrebbero contrastare la formazione delle alghe.
comunque i valori di no3 da due settimane si sono abbasati da 25 a 10 (test salifert) quindi spero stia migliorando la situazione, ma volevo sapere nel frattempo posso usare delle resine anti no3 come soluzione d'emergenza? oppure che metodo posso usare per cercare di eliminarle? devo iniziare a dare cibo agli invertebrati anche in queste condizioni?
grazie
ALGRANATI
30-06-2009, 21:59
se gli invertebrati stanno bene.....non dare nessun cibo e aspetta
volevo chiedere se queste alghe possono essere dovute alla posizione sbagliata delle pompe. io ho 2 koralia nano posizionate sul vetro posteriore indirizzate verso il vetro centrale, e sono alternate ogni 6 ore
ALGRANATI
01-07-2009, 21:55
maurito, non necessariamente anche se i sedimenti le favoriscono
per abbassare i nitrati puo aiutare fare il cambio dell'acqua una volta a settimana invece di farlo ogni 10 giorni come faccio adesso?
ho aggiunto delle foto migliori. inquesti giorni è morto il lysmata e ho aggiunto un paguro che gia sta lavorando sulle rocce più piccole,inoltre mi è stato consigliato di accendere le 2 pompe insieme e dirtezionarle verso le alghe e ho rimesso anche le resine anti po4. cmq l'unica spiegazione che mi posso dare per il valore alto di no3(quindi la presenza di alghe) è il sedimento ancora presente sotto le rocce che cerco di sifonare ad ogni cambio d'acqua. volevo chiedere visto che faccio i cambi del 10% ogni 10 giorni, puo aiutare nel combattere le alghe aumentare o diminuire la frequenza dei cambi?
perchè il discosoma nella foto non riesce ad aprirsi?
grazie a tutti
ALGRANATI
17-07-2009, 18:50
Vedendo queste foto , secondo me, queste non sono filamentose ma alghe superiori e quindi si spiegherebbe il motivo per cui non se ne vanno anche con nutrienti bassi.
comprati un'altro paguro e un Granchio percnon gibbesi che in questi giorni va molto di moda come arma contro le alghe ;-)
quindi le alghe superiori perchè si presentano?posso eliminarle solo con paguri e granchi? per i cambi dell'acqua continuo così?
grazie
ALGRANATI
17-07-2009, 19:54
inizia a fare cambi del 10% ogni 20#30 giorni
ma le alghe superiori quindi non sono la causa degli no3 alti! a cosa serve allungare il periodo dei cambi dell'acqua?
oggi ho preso un altro paguro
ma le alghe superiori quindi non sono la causa degli no3 alti! a cosa serve allungare il periodo dei cambi dell'acqua?
oggi ho preso un altro paguro
allungando i cambi d acqua la impoverisci cosi da far morire (si spera) di fame le alghe.
per le pompe tienile va benissimo,tienile accese entrambe.
ogni tanto i crostacei andrebbero alimentati,in una vasca piccola in poco tempo il cibo scarseggia.
ragazzi io non so più cosa fare con queste alghe.ho provato a fare i cambi d'acqua ogni 20 giorni ma non è cambiato nulla. cosa dite posso tirare fuori le rocce e pulirle bene?inserisco uno schiumatoio? aiutatemi
ciao
ps: inserisco anche altre foto
ALGRANATI
21-08-2009, 17:45
maurito,
1) fammi una foto + da vicino e decisamente + a fuoco
2) interrompi i cambi d'acqua
3) da quanto tempo è partita la vasca??
la vasca è in funzione da gennaio. ecco altre foto. quindi mi fermo proprio con i cambi?
ALGRANATI
22-08-2009, 09:33
maurito, il tuo è un problema di difficile risoluzione .
l'alga è briopsys, un algha bastardissima mangiata solo da pochissimi animali.
visto il tuo litraggio puoi fare solo 2 inserimenti.
1) dolabella
2) percnon gibbesi
e sperare che se la mangino, altrimenti pensiamo ad altro ;-)
Io sono disposto anche a ricominciare da capo,ma risolvo?o tenendo quelle rocce c'è il pericolo che ritorna di nuovo quest'alga?
ALGRANATI
23-08-2009, 16:34
maurito, certo che c'è..........ma bisogna essere positivi :-)) ;-)
quindi mi consigli di ricominciare?eventualmente devo rifare il mese di buio?
ALGRANATI
24-08-2009, 20:34
maurito, purtroppo con il buio non risolvi.......prendi le bestie che ti ho detto e poi vediamo se non le mangiano
Posso anche comprarli ma non sono troppo grandi?
ALGRANATI
26-08-2009, 17:23
maurito, 30 lt???--------inizia con 1 granchio e 1 dolabella
scusa se rompo ma ho letto che possono diventare grandi fino a 20 cm, è vero? con i cambi dell'acqua devo stare ancora fermo?
grazie mille
ALGRANATI
28-08-2009, 09:24
maurito, i cambi falli 1 volta ogni 20#30 giorni
ma per eliminare queste alghe puo servire l'inserimento di uno schiumatoio?perchè ho gli no3 sempre un po alti e penso che queso favorisca lo sviluppo delle alghe. che dite?
ALGRANATI
03-09-2009, 21:30
maurito, be, decisamente ti aiuta se non ti risolve il problema ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |